Procedura in caso di infortunio

infortuni 200x200È responsabilità dello studente informare - non oltre i 30 giorni dall’infortunio - gli Uffici del Campus e consegnare nei tempi e nelle modalità indicate il certificato del Pronto Soccorso.

Cosa deve fare lo studente in caso di infortunio

È importante che l’infortunato sia visitato primariamente da un sanitario del Servizio di Pronto Soccorso più vicino. Il medico del Pronto Soccorso provvederà a rilasciare un primo “certificato medico” di infortunio, trasmettendone copia all’INAIL.

Contatta tempestivamente gli uffici di Campus scrivendo a   specificando se l'infortunio si è verificato durante lo svolgimento di attività didattica (lezione, esame, studio) o di tirocinio e inviando i documenti sotto descritti.

Lascia i tuoi recapiti in modo da essere facilmente raggiungibile dagli uffici.

1. Compila il modulo di segnalazione dell’infortunio (modulo A), descrivendo dettagliatamente (luogo, data, ora, in itinere oppure no, azioni svolte) la dinamica dell’infortunio.
  2. Compila il modulo assicurativo di denuncia infortuni (modulo B) al fine di attivare la garanzia infortuni privata. Il modulo va compilato descrivendo dettagliatamente (luogo, data, ora, in itinere oppure no, azioni svolte) la dinamica dell’infortunio.
  3. Invia via mail i due moduli e la documentazione medica di Pronto Soccorso agli uffici di Campus.

Dal ricevimento dei documenti, il Campus, nei termini di legge, procede alla denuncia INAIL o ad altro eventuale adempimento previsto, e alla contestuale comunicazione all’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi .

In caso di certificato medico di prosecuzione dell’infortunio, devi contattare nuovamente l’ufficio inviando il nuovo certificato medico affinché venga fatta segnalazione all’INAIL.

Nel caso di infortunio in itinere non è operante la copertura assicurativa da parte dell'Ateneo.

Importante

Se la prognosi certificata sarà superiore ai tre giorni (escluso quello dell’evento), il datore di lavoro (Università di Bologna) predisporrà la denuncia telematica di infortunio all'INAIL tassativamente entro due giorni (48 ore) dalla ricezione del certificato medico. Se il termine dei due giorni scade in un giorno festivo, la denuncia dovrà essere trasmessa entro il giorno feriale successivo a quello festivo.

Consulta le informazioni sull’assicurazione per gli studenti