Area aziende-enti (convenzioni)

Pagina dedicata a Aziende o Enti interessati a collaborare con l’Università di Bologna attraverso l'offerta di tirocini curriculari o di tirocini in preparazione della prova finale.

Il tirocinio curriculare e il tirocinio in preparazione della prova finale 

Il tirocinio curriculare è una attività formativa prevista nei piani di studio dei corsi svolta presso enti o aziende convenzionate con l'Università. Il tirocinio in preparazione della prova finale è sempre un tirocinio curriculare finalizzato a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato col relatore. 

Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, di far acquisire allo studente competenze pratiche e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio rappresenta una opportunità di collaborazione sul piano formativo che non può configurarsi in alcun modo come rapporto di lavoro. 

Per le aziende il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e costituisce altresì un'opportunità di formare "giovani talenti" da inserire eventualmente in futuro nel proprio organico. 

Come attivare un tirocinio curriculare 

L’intera gestione del tirocinio avviene su Servizio Tirocini online per aziende l’applicativo tirocini dell’Ateneo di Bologna che permette all’azienda/ente di: 

  • richiedere la stipula con firma digitale di una convenzione “quadro” per lo svolgimento delle attività di tirocinio (di durata quinquennale e valida per il tirocinio di qualsiasi studente iscritto all’Università di Bologna) 
  • pubblicare un’offerta di tirocinio generica oppure ad personam   
  • richiedere l’attivazione di nuovi tirocini 
  • monitorare tirocini in corso e conclusi
  • scaricare la relativa documentazione 
  • effettuare le valutazioni di tirocini  

L'attivazione prevede cinque fasi:
FASE 1 – Registrazione

Accedere a Servizio Tirocini online per aziende , inserire la propria partita IVA e C.F. e Ragione Sociale e procedere con la registrazione. 

In questa fase la procedura vi chiederà di indicare un “contesto” a cui indirizzare la vostra richiesta (ad esempio: “Scienze Politiche Forlì”); in questo modo verrete contattati dall’Ufficio Tirocini di riferimento del corso per la stipula della convenzione.  

FASE 2 - Stipula della convenzione quadro

La convenzione quadro per tirocinio è un contratto sottoscritto tra l’Ateneo di Bologna e l’azienda/ente che definisce i doveri e i diritti di entrambi. La convenzione ha una durata quinquennale, è valida per il tirocinio di qualsiasi studente iscritto all’Università di Bologna e va firmata digitalmente. La convenzione verrà inviata alla vostra PEC tramite PEC dell’Università di Bologna. 

 Dati necessari per richiedere la convenzione: 

    • nome, cognome, codice fiscale, email e telefono del referente che seguirà il processo di attivazione della convenzione e del tirocinio. 
    • nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita del legale rappresentante  che firmerà la convenzione o suo delegato con poteri di firma 

indirizzo completo della sede legale dell’azienda

FASE 3 – Pubblicare un'offerta di tirocinio

Una volta stipulata la convenzione, l’azienda o l'ente potranno accedere al Servizio Tirocini online per aziende e inserire, dal menù “offerte”: 

  • un’offerta di tirocinio curriculare personalizzata, nel caso lo studente sia già stato individuato; 
  • oppure un’offerta di tirocinio dedicata a uno o più corsi di studio nel caso si stiano cercando candidati; 
  • oppure accettare le eventuali candidature spontanee inviate dagli studenti

L’offerta di tirocinio consiste in un dettagliato programma che esplicita obiettivi, attività previste, nominativo del tutor aziendale, periodo concordato, durata - coerente con il tirocinio previsto dal piano di studi dello studente- eventuali trasferte. 

FASE 4 - Conferma del tirocinio

Il programma di tirocinio deve essere valutato positivamente dal docente scelto come tutor accademico e autorizzato dalla Commissione Tirocini competente che approva la congruenza con gli obiettivi formativo del Corso di studi. 

FASE 5 - Avvio del tirocinio

Una volta che il programma sarà autorizzato dalla Commissione Tirocini, il referente aziendale dovrà apporre una firma di conferma al programma di tirocinio sul Servizio Tirocini online per aziende : in questo modo il tirocinante potrà scaricarsi il registro presenze e cominciare l’attività di tirocinio.  

Quanto tempo serve per attivare un tirocinio               

Dall’inserimento dell’offerta/accettazione candidatura, di norma, entro 30 giorni lavorativi si riceve la conferma per l’inizio dell’attività e lo studente può stampare il registro presenze. In questo arco di tempo gli Uffici effettuano le verifiche e la Commissione Tirocini approva la congruenza del programma con gli obiettivi formativi del Corso. 

Quanto dura un tirocinio 

La durata di un singolo tirocinio è determinata dal numero dei crediti formativi previsti dal corso di studi frequentato dallo studente (1 CFU è pari a 25 ore) e può svolgersi nell’arco temporale indicato nel registro presenze dello studente, necessario per annotare tutte le ore svolte in tirocinio.  

Doveri dell’azienda/ente durante il tirocinio 

L’azienda deve: 

  • garantire allo studente l’affiancamento del tutor aziendale
  • verificare e/o integrare la Formazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Coperture assicurative e trasferte 

L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative infortunio e responsabilità civile terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.  

In caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, il tutor aziendale deve inviare preventivamente una email al tutor accademico (mettendo in cc l'Ufficio Tirocini e lo studente) in cui viene comunicato luogo, orario, motivazioni della trasferta e attendere la sua autorizzazione via mail. 

Cosa fare al termine del tirocinio 

Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il tutor del soggetto ospitante deve: 

  • firmare e timbrare il registro presenze dello studente per attestare le ore di tirocinio svolte; 
  • compilare il questionario on line di fine tirocinio. 

Recupero credenziali di accesso 

Recupero credenziali di accesso al Servizio Tirocini online per aziende >  Servizio DSA di Ateneo

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare Ufficio Tirocini. 

 

 

 

 

 

Contatti

Ufficio Tirocini - Campus di Forlì

Indirizzo

Padiglione Melandri - Piano Terra - Piazzale Solieri 1, 47121 Forlì (FC)

Orari

Ricevimento virtuale su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Telefono
+39 0543 374135 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 11.00 - 13.00)