Campus Forlì

Benvenuti nel Campus di Forlì

Care Studentesse e cari Studenti, 

è con vero piacere che Vi rivolgo il mio benvenuto nel Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Un Campus che in oltre trent’anni di storia, grazie all’importante supporto del territorio, in prima fila la Fondazione della Cassa di Risparmi di Forlì, il Comune di Forlì e Ser.In.Ar., rappresenta una realtà di primo piano nell’ambito del sistema universitario italiano. 

Come avrete già probabilmente potuto constatare, la nostra sede Vi offre la possibilità di studiare in un campus moderno e dinamico. Le strutture a disposizione della didattica, dello studio e del tempo libero non hanno nulla da invidiare a quelle delle migliori università europee. La nostra didattica si contraddistingue per la sua spiccata multidisciplinarietà. Agli “storici” corsi di studio dedicati alle scienze internazionali e diplomatiche, nonché alla traduzione ed interpretazione, se ne sono nel tempo affiancati molti altri negli ambiti delle scienze politiche e della sociologia, dell'economia e management, dell'ingegneria meccanica ed aero-spaziale e da ultimo della medicina e chirurgia. Un’offerta formativa, quindi, in continua espansione, che si caratterizza anche per la sua qualità, testimoniata da vari indicatori, e per l’alto livello dei servizi agli studenti che riusciamo a garantire.  

Il Campus di Forlì si connota, inoltre, per la sua spiccata dimensione internazionale. Oltre ai tanti corsi internazionali, integralmente insegnati in lingua inglese, sono presenti un numero sempre crescente di studenti internazionali. Oltre duecento studenti Erasmus in scambio e oltre cinquecento studenti internazionali scelgono ogni anno di venire a Forlì. Questo contribuisce alla vivacità della vita studentesca, unitamente al ruolo delle Associazioni Studentesche qui presenti. 

L’offerta formativa del Campus è arricchita, infine, da numerosi programmi di studio accademici post-laurea (corsi di alta formazione e master universitari) e dall’importante presenza dei dottorati di ricerca, quello in Aerospace Science and Technology, in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità, in Sociologia e Ricerca Sociale. 

 

Concludo rinnovandoVi il mio benvenuto e augurandoVi una brillante carriera universitaria! 

 

Prof. Emanuele Menegatti 

Presidente del Consiglio di Campus di Forlì