Fondo Eustachio Loperfido

Fondo bibliografico conservato presso la Sezione di Psicologia della Biblioteca, appartenuto al prof. Eustachio Loperfido

Scheda descrittiva

Denominazione: Fondo Loperfido

Tipologia: fondo librario

Estremi cronologici: seconda metà XX secolo

Consistenza: 883 volumi

Possessore: Eustachio Loperfido

Donatori: eredi

Profilo storico-biografico: Eustachio (Nino) Loperfido nacque a Matera nel 1932. Si laureò a Bologna in Medicina e chirurgia nel 1957 e si specializzò alla Clinica delle malattie nervose e mentali nel 1960. Conseguì la libera docenza in neuropsichiatria infantile nel 1966. Fu responsabile del servizio materno infantile della USL di Bologna, assessore alla Sanità presso il comune di Bologna dal 1970 al 1980, e Presidente dell’istituzione Gian Franco Minguzzi fino al 2007. Morì a Forlì nel 2008.
Autore di numerose pubblicazioni specialistiche, pioniere della lotta al disagio psichico, neuropsichiatra infantile e amministratore pubblico, figura di riferimento e innovatore, anticipò la legge Basaglia e fu sempre in prima fila nel proporre servizi sociali nel segno dell’inclusione, più che della semplice assistenza. A lui si deve la chiusura delle scuole speciali. Il suo lavoro fu sempre dedicato ai più deboli, ai bambini e agli anziani, al mondo delle donne con i loro bisogni specifici, al mondo della devianza e dell’handicap. È considerato uno dei padri della moderna neuropsichiatria infantile.

Tipo e data di acquisizione: donazione 2010

Stato di conservazione: buono

Stato di catalogazione: interamente catalogato

Strumento di ricerca: estrazione titoli dal Catalogo della Biblioteca

Modalità di consultazione: libera; i volumi sono ammessi al prestito

Aree tematiche trattate: psicologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile

Contatti

BIBLIOTECA CENTRALE DEL CAMPUS DI CESENA. SEZIONE DI PSICOLOGIA

Indirizzo

Piazza Aldo Moro, 90 - 47521 Cesena (FC)

Orari

lunedì - giovedì 8.30 - 17.00
venerdì 8.30 - 14.30

Telefono
+39 0547 339872