Studio di ricerca

Il segreto della longevità sta nella capacità di riparazione del DNA?

Longevità

Per la prima volta, un gruppo di studiosi ha sequenziato l’intero genoma di un campione di persone “over 105”, rilevando la presenza di alcune variazioni genetiche che potrebbero favorire una maggiore efficienza nei processi cellulari di risposta in caso di danno al DNA.

Pubblicato il 13 maggio 2021

Scoperta

È stata identificata una nuova sindrome mitocondriale

Laboratorio

Scoperto da un gruppo di ricerca internazionale guidato da studiosi dell’Università di Bologna, il disturbo è causato da mutazioni del gene LIG3, che produce un enzima indispensabile per la duplicazione e la stabilità del DNA mitocondriale.

Pubblicato il 13 maggio 2021

Ricerca

Il genoma dei primi Sapiens europei, tra antenati neandertaliani e discendenti asiatici

genoma

I più antichi uomini moderni che hanno abitato l'Europa, vissuti circa 45.000 anni fa, hanno contribuito a formare il patrimonio genetico degli umani attuali, in particolare delle popolazioni dell'Asia orientale.

Centro di Ricerca

Nasce BI-REX for Life Science, la prima filiera della Sanità 4.0 in Italia

BI-REX

Il Competence center specializzato sui big data ha messo a punto un piano d'azione per tre progetti pilota e 46 attività in sette aree dell'Industria 4.0.

Ricerca

Un muscolo artificiale per i (piccoli) robot del futuro

muscolo artificiale

Versatile, economico e multifunzionale, ha una struttura simile a quella di una fisarmonica, si muove grazie a forze di attrazione elettrostatica e può sollevare fino a cento volte il suo peso.

Studio di ricerca

Varianti genetiche e problemi alla nascita tra le possibili cause della sindrome di Kleine-Levin

Varianti genetiche

Il più ampio studio finora realizzato su casi di persone affette da questa rara malattia individua un’associazione con alcune varianti di uno specifico gene, chiamato TRANK1, e la presenza di problematiche perinatali.

Progetto di ricerca

Una StairwAI per l'intelligenza artificiale

StairwAI

Un nuovo progetto, coordinato dall’Università di Bologna, svilupperà una serie di soluzioni per facilitare l’utilizzo della piattaforma europea di AI on-demand anche da parte di imprese che non hanno forti competenze informatiche e tecnologiche.