Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Il programma europeo LIFE festeggia 30 anni

Scopri i quattro progetti coordinati dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Alma Mater.

Nel 2022 è ricorso un anniversario importante: il programma europeo LIFE ha festeggiato 30 anni.

LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea dedicato a progetti di salvaguardia dell'ambiente. In questo lungo periodo l’Università di Bologna ha partecipato con numerosi progetti, innovativi e di impatto.

Oggi le ricercatrici e i ricercatori dell’Alma Mater coordinano quattro progetti LIFE:

LIFE 4 Pollinators
Nasce per proteggere le api selvatiche e gli altri impollinatori nell’area del Mediterraneo. Si sviluppa attraverso azioni di citizen science per coinvolgere la cittadinanza e stimolare un circolo virtuoso che permetta di superare i comportamenti dell’uomo che principalmente mettono a rischio gli impollinatori e la biodiversità.

GREAT LIFE - Agricolo Creativo
Sperimenta colture resilienti per ridurre l'impatto del cambiamento climatico sulle attività agricole della valle del Po e dell'Italia. Coinvolge tutta la filiera agricola, dalla produzione alla trasformazione fino ai consumatori finali,  con l’obiettivo di creare una comunità consapevole del valore del cibo, per la tutela delle risorse naturali, dell'ambiente e della salute.

LIFE SAND BOIL
Studia soluzioni per mitigare il rischio di erosione retrogressiva negli argini fluviali, un tipo di processo di erosione interna, risultato della rimozione e del trasporto di particelle di suolo per pressioni di infiltrazione, che può sorgere durante eventi di acqua alta.

CROSS-LIFE 
Propone una strategia termochimica-biologica integrata per gestire lo smaltimento dei fanghi da depurazione di acque reflue, con il duplice obiettivo di diminuire il volume dei fanghi e di sfruttarli come materia prima. 

Pubblicato il: 28 dicembre 2022