Erasmus+ Mobilità per tirocinio: cos'è e come partecipare

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

Bando Erasmus+ mobilità per tirocinio a.a. 2024/25

È pubblicato il bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio a.a. 2024/25 per tirocini retribuiti da due a sei mesi in un Paese dell’Unione Europea.

Per partecipare al bando devi:

Durata del tirocinio e contributo comunitario

La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 6 mesi.

Dove si può andare

I paesi di destinazione sono:

• i 26 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • i Paesi candidati all’adesione: Macedonia del Nord, Serbia, Turchia;
  • alcuni paesi extra UE partecipanti al programma Erasmus+: Regno Unito e Svizzera.
    (A partire dal nuovo programma Erasmus + 2021-2027, il Regno Unito e la Svizzera sono Partner Countries. Le mobilità verso tali paesi sono pertanto garantite ma i contributi sono coperti da fondi comunitari equiparati a quelli previsti per i Programme Countries).

Chi può partecipare

Studenti iscritti a corsi di laurea di primo, secondo, terzo ciclo e ciclo unico che potranno svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento del titolo di studio.

Contatti

AFORM - Area Formazione e Dottorato - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE" - Ufficio Mobilità per tirocinio e mobilità docenti e personale TA

Sportello: Palazzina della Viola, Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna. Posta/Mail: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna

Sportello virtuale