APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Organizzazione e incarichi di responsabilità

Daniela Tibaldi

Responsabile

Mission

Supportare il Direttore Generale e i Dirigenti nella gestione dei processi di cambiamento organizzativo delle Aree dell’Amministrazione Generale attraverso attività di consulenza, analisi e progettazione degli assetti organizzativi e dei ruoli, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento per le strutture coinvolte. Supportare il Direttore Generale nella definizione di modelli organizzativi di erogazione dei servizi TA tra l’Amministrazione Generale e le Strutture di Ateneo; supportare i responsabili apicali delle strutture nella progettazione e nell’implementazione degli assetti di micro organizzazione (unità e ruoli) di Ateneo, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento per le strutture coinvolte. Curare la definizione, la gestione e il monitoraggio degli incarichi di responsabilità riconosciuti al personale tecnico amministrativo nell’ambito degli assetti organizzativi di tutte le strutture di Ateneo.

Principali attività

  • Supportare il Direttore generale per la definizione e la formalizzazione di disposizioni di macro-organizzazione nell’ambito dell’Amministrazione Generale, con riferimento all’attivazione di nuove aree dirigenziali e allo spostamento di competenze tra aree.
  • Supportare il Direttore generale per la definizione di regole, standard comuni e modelli organizzativi (es. modelli di service) di erogazione dei servizi TA per la definizione del riparto di competenza tra le Aree dell’Amministrazione generale e le altre Strutture di Ateneo.
  • Supportare i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione generale per la definizione e l’aggiornamento degli assetti organizzativi dei servizi tecnico amministrativi e l’individuazione e la progettazione dei ruoli organizzativi, attraverso l’analisi dei processi e/o di strumenti e metodi di analisi del lavoro, in linea con il riparto di competenze e il sistema di regole definite dalla Direzione generale.
  • Supportare i responsabili apicali delle Strutture di Ateneo nella progettazione e nell’aggiornamento della micro struttura organizzativa (unità e ruoli) in linea con il riparto di competenze e il sistema di regole definite dalla Direzione Generale.
  • Garantire il raccordo con l’Area competente alla redazione dei regolamenti istituzionali e al supporto dei processi istituzionali di nascita, funzionamento e trasformazione delle Strutture di Ateneo per favorire il reciproco allineamento in fase di interpretazione ed elaborazione dei regolamenti istituzionali di Ateneo.
  • Realizzare, ove richiesto, analisi organizzative nelle Strutture di Ateneo anche attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti di mappatura di processi e attività e/o di strumenti e metodi di analisi del lavoro.
  • Curare l’istruttoria degli atti che formalizzano i cambiamenti organizzativi garantendone la completezza e la compatibilità con il sistema di regole organizzative di Ateneo.
  • Supportare i Dirigenti e i Responsabili delle Strutture nella fase di implementazione del cambiamento organizzativo favorendo il raccordo con le Aree dell’Amministrazione Generale coinvolte.
  • Proporre, formalizzare e promuovere le regole di organizzazione per lo sviluppo e il cambiamento delle strutture amministrative di Ateneo.
  • Assicurare l’aggiornamento del sistema informativo di gestione del personale tecnico amministrativo, sulla base degli assetti formalizzati, per la creazione di nuove unità organizzative, per la popolazione con il relativo personale assegnato e per gli incarichi di responsabilità formalizzati.
  • Garantire, in collaborazione con le Aree competenti, l’allineamento di tutti i sistemi informativi interessati dai cambiamenti organizzativi.
  • Collaborare ai processi di produzione di dati e di informazioni relativi al personale tecnico amministrativo nonché alla pubblicazione sul portale di Ateneo degli assetti organizzativi dei servizi tecnico amministrativi delle Aree.
  • Collaborare con il Settore competente per l’emanazione di bandi di mobilità per la copertura di posizioni organizzative all’interno delle Aree, curando in particolare la definizione dei profili ricercati.
  • Gestire i processi di analisi e monitoraggio delle posizioni organizzative per il personale TA di tutte le strutture di Ateneo e dell'iter relativo al conferimento, rinnovo e revoca, comprese le attività utili agli adempimenti normativi in materia di trasparenza e anticorruzione.

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