APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Sistemi di valutazione delle posizioni e delle prestazioni individuali

Daniela Di Leo

Responsabile

Mission

Gestire il processo di valutazione delle posizioni di responsabilità del personale tecnico amministrativo e dirigenziale ai fini della definizione delle indennità, garantendo anche la gestione dell’iter per il conferimento degli incarichi dirigenziali.

Gestire i processi valutativi delle prestazioni individuali del personale tecnico amministrativo e CEL.

 

Principali attività

  • Gestire il processo di valutazione delle posizioni di responsabilità del personale tecnico amministrativo ai fini della definizione delle indennità spettanti compresa la gestione dell’iter necessario per l’erogazione delle relative indennità, in raccordo con il settore competente per il pagamento.
  • Assicurare il monitoraggio e l’aggiornamento continuo della mappa complessiva delle posizioni organizzative, ai fini dell’elaborazione dei relativi dati.
  • Supportare la delegazione trattante di parte pubblica per la definizione della quota di fondo accessorio destinato alle relative indennità di posizione e risultato.
  • Collaborare, in raccordo con gli uffici competenti in materia di organizzazione, al monitoraggio, l’istruttoria e l’aggiornamento della regolamentazione interna sugli incarichi di responsabilità, anche in linea con i cambiamenti organizzativi e normativi.
  • Gestire il processo di analisi e valutazione delle posizioni dirigenziali e il conferimento dei relativi incarichi.
  • Gestire le procedure di valutazione delle prestazioni individuali del personale TA e del personale CEL, curando la definizione dell’architettura valutativa, le comunicazioni per l’avvio, la gestione e la chiusura delle procedure, il monitoraggio e la raccolta delle schede di valutazione compresa la gestione dell’iter necessario per l’erogazione delle relative indennità, in raccordo con il settore competente.
  • Gestire la procedura di valutazione della qualità delle prestazioni del personale TA - quando attivate le procedure per le progressioni economiche orizzontali - curando la definizione dell’architettura valutativa, le comunicazioni per l’avvio, la gestione e la chiusura delle procedure, il monitoraggio e la raccolta delle schede di valutazione, in raccordo con il settore competente per la gestione complessiva della procedura.
  • Collaborare con le unità competenti in materia di gestione del ciclo della performance, in particolare con riferimento al processo di valutazione individuale ed alla progettazione del sistema di valutazione individuale permanente del personale tecnico amministrativo.
  • Collaborare con gli uffici competenti in materia di organizzazione per la progettazione di nuovi ruoli organizzativi e/o per famiglie professionali nell’ambito dei processi di organizzazione di Ateneo, presidiando la coerenza con la regolamentazione interna per il riconoscimento e la valutazione delle posizioni.
  • Collaborare all’elaborazione delle informazioni necessarie per l’erogazione di ulteriori indennità previste dal CCIL e collegate a quelle per incarichi di responsabilità (es. fondo comune, fondo di Ateneo, ecc).
  • Gestire la procedura di conferimento delle mansioni superiori e supportare la procedura di conferimento delle deleghe dirigenziali.
  • Curare e monitorare le attività utili agli adempimenti normativi in materia di trasparenza e anticorruzione per il personale dirigente, in raccordo con le altre Unità organizzative coinvolte.