ASES - Settore Segreteria studenti internazionali

Claudia Brugnoli

Responsabile

Mission

Assicurare il presidio di un punto informativo qualificato di snodo e filtro capace di fornire agli studenti internazionali una mappatura chiara dei servizi a loro dedicati e relativi uffici competenti. Assicurare le attività di identificazione da remoto o in presenza, verifica dei titoli di studio e dei permessi di soggiorno/visti di ingresso per il perfezionamento dell’immatricolazione e l’attivazione della carriera degli studenti internazionali ammessi ai corsi di studio e alle singole attività formative delle sedi di Bologna.

Principali attività

  • Assicurare, in coordinamento con l’International Desk, il controllo e la validazione senza riserva delle preiscrizioni in Ambasciata su Universitaly per il rilascio del visto di ingresso degli studenti di nazionalità non UE residenti all’estero.
  • Supportare, in coordinamento con l’International Desk, la verifica dell’effettivo assolvimento della prova di verifica della lingua italiana da parte degli studenti non UE residenti all’estero.
  • Assicurare l’identificazione da remoto o in presenza degli studenti internazionali che si immatricolano che non possono avere SPID
  • Assicurare verifica dei titoli di studio e dei permessi di soggiorno/visti di ingresso per il perfezionamento dell’immatricolazione e l’attivazione della carriera degli studenti internazionali ammessi ai corsi di studio o che si iscrivono alle singole attività formative delle sedi di Bologna.
  • Garantire il raccordo con ER.GO e il Settore Diritto allo studio per la gestione degli studenti beneficiari di borse di studio.
  • Assicurare le immatricolazioni e attivazione delle carriere degli studenti internazionali
  • Garantire il raccordo con il CESIA per la digitalizzazione dei servizi agli studenti con particolare riferimento alla fase di immatricolazione.
  • Garantire il supporto alla consegna automatica del badge.
  • Garantire il supporto per la comunicazione verso gli studenti relativamente alla fase di immatricolazione e della gestione della carriera nel portale di Ateneo e negli applicativi.
  • Supportare in raccordo con altri uffici l’orientamento in entrata degli studenti internazionali interessati all’iscrizione, relativamente alle procedure di ammissione e immatricolazione.
  • Supportare, in raccordo con le altre Segreterie Studenti, il processo di riconoscimento totale dei titoli di studio esteri per finalità accademiche e il processo di riconoscimento parziale ai fini dell’abbreviazione di carriera.

Contatti

ASES - Settore Segreteria studenti internazionali

Persone

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)

Sportello in presenza di ricevimento documentazione solo su appuntamento
Orari:
- martedì 14:00 - 16:00 - prenotare tramite Studenti Online scegliendo Prenotazioni - Segreteria studenti internazionali Bologna - sportello consegna titolo di studio estero martedì
- mercoledì e giovedì 9:30 - 12:30 - prenotare tramite Studenti Online scegliendo Prenotazioni - Segreteria studenti internazionali Bologna - sportello consegna titolo di studio estero mercoledì
Sportello virtuale

Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari accesso diretto sportello virtuale
lunedì 9:00 - 11:00
venerdì 9:00 - 11:00
Ricorda: se non puoi presentarti, disdici la prenotazione per lasciare il posto libero ad altri studenti.