APPC - Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione

Paola Mandelli

Responsabile

Mission

Promuovere la qualità della ricerca dell’Università di Bologna nel contesto degli esercizi di valutazione nazionale della ricerca di ANVUR e in particolare della Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale (SUA-RD) e nei ranking accademici nazionali e internazionali.  

Assicurare il presidio delle attività connesse alla gestione della qualità della Ricerca e della Terza Missione negli ambiti di competenza dell’Area e del Presidio Qualità di Ateneo. 

Principali attività

  • Assicurare il supporto ai Dipartimenti e alla componente ricerca del Presidio Qualità di Ateneo (PQA) per la messa a regime del Sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) di ANVUR, con particolare riferimento agli esercizi nazionali della SUA-RD e in essi degli aspetti di autovalutazione, implementazione del sistema qualità e Terza Missione.
  • Gestione organizzativa delle riunioni dei componenti ricerca del Presidio (documentazione, convocazioni, resoconti ecc.).
  • Studio e analisi di fattibilità per l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità ad altri ambiti dell’Ateneo (es. ISO 9001 nei Dipartimenti, Dottorato di ricerca ecc.).
  • Di concerto con l’unità organizzativa competente per il monitoraggio e il supporto alla Valutazione dell’Area, collaborazione per la raccolta di informazioni riguardanti la Terza Missione presso le strutture dipartimentali anche in coordinamento con altre Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Assicurare l’elaborazione di format, facsimili e altri elaborati per agevolare le strutture dipartimentali nella gestione dell’autovalutazione e il Presidio di Qualità di Ateneo.
  • Garantire la predisposizione di report informativi per il Nucleo di valutazione.
  • Garantire la mappatura dei processi interni dell’Area, definire i responsabili dell’azione e condividere le metodologie di lavoro.
  • Assicurare la redazione di carte dei servizi offerti dall’Area in conformità con le direttive di Ateneo e ai requisiti della trasparenza.
  • Garantire la progettazione, la somministrazione e l’elaborazione di indagini di customer satisfaction riferite ai servizi dell’Area.
  • Assicurare l’analisi del posizionamento dell’Ateneo nei principali ranking internazionali e nazionali, di concerto con l’unità organizzativa competente per la programmazione e il supporto alla valutazione e in particolare con le strutture dipartimentali.
  • Garantire la proposta, la pianificazione e la realizzazione di azioni finalizzate al miglioramento nei ranking nazionali e internazionali, di concerto con il prorettore Vicario e in collaborazione con le altre Aree coinvolte.
  • Garantire attività di networking nei confronti dei gestori dei ranking, inclusa la partecipazione a convegni internazionali ad essi dedicati.
  • Supporto alla governance per la definizione della strategia di autovalutazione (in raccordo con il Settore Valutazione della ricerca e della Terza Missione) per il Public Engagement.

Contatti

APPC - Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione

Persone

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 2080615
+39 051 2080614