ACRN - Settore Servizi contabili e amministrativi - Ufficio Contabilità

Annalisa Romaniello

Responsabile

Mission

Assicurare la predisposizione del budget economico e degli investimenti e del bilancio di esercizio, la programmazione economico-patrimoniale dell’Area di Campus e la gestione di tutte le attività contabili relative ai fondi assegnati e/o direttamente acquisiti.

Gestire contabilmente le dotazioni assegnate all’Area di Campus di Rimini (dotazione Campus, dotazioni di budget di funzionamento e di budget didattica e servizi agli studenti per i corsi di studio, UOS e Dipartimenti in sede) e quota parte di quelle di competenza QUVI (Budget Didattica inerenti i CdS di Farmacia RN, di Scienze Motorie BO e di Lettere, Maggiorazione corsi di studio internazionali di Lettere).

Garantire, previa delega da parte dei Dipartimenti di riferimento, il supporto alla gestione contabile della ricerca istituzionale e “commerciale" attraverso l'acquisizione, la gestione e la rendicontazione dei relativi finanziamenti, la predisposizione delle convenzioni e dei contratti di ricerca e la cura dei rapporti tra i contraenti e i responsabili scientifici.

Principali attività

  • Supporto al Consiglio di campus nella predisposizione del budget del Campus secondo le linee guida degli Organi Centrali e di ARAG a supporto delle funzioni di programmazione del Consiglio di Campus. 
  • Gestione delle variazioni di budget decentrate. formulazione delle proposte di variazioni di budget accentrate. esecuzione operazioni di chiusura e preparatorie del bilancio di esercizio (cancellazione dei crediti e dei debiti, quantificazione degli scostamenti di budget e delle economie di budget, costituzione fondo rischi rendicontuali, etc.).
  • Gestione procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie con riferimento al ciclo attivo (rilevazione crediti e ricavi) e al ciclo passivo (rilevazione debiti e costi) del Campus nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo.
  • Gestione contabilità economico patrimoniale e contabilità analitica.
  • Supporto e consulenza ai settori amministrativi del Campus in materia contabile, amministrativa e fiscale.
  • Applicazione della normativa fiscale e gestione dei relativi adempimenti.
  • Gestione di tutte le entrate e spese relative ai fondi dell'Area di Campus e dei budget delegati (inclusi gli atti amministrativi relativi ai trasferimenti intra-ateneo, variazioni di budget controllo della regolarità amministrativo-contabile dei pagamenti e degli incassi, adempimenti relativi alle spese postali, alle spese telefoniche, alle spese di assicurazione e di bollo).
  • Gestione dei rapporti con l'istituto cassiere e ARAG.
  • Gestione delle operazioni intracomunitarie ed extracomunitarie e gestione contabile dell'IVA commerciale e istituzionale.
  • Gestione amministrativo-contabile sponsorizzazioni attive, erogazioni liberali e contributi per attività di ricerca.
  • Gestione amministrativo-contabile dei contratti per incarichi e collaborazioni di supporto ai servizi e alla didattica.
  • Gestione contabile borse, premi, e altri benefici per gli studenti inclusa la gestione contabile degli assegni di tutorato attivati dalla filiera didattica per le esigenze dei corsi di studio.
  • Gestione pratiche amministrativo contabili inerenti alla selezione di assegnisti di tutorato per esigenze di Campus, non riconducibili ai CdS. Tenuta dei rapporti con i competenti uffici dell’Amministrazione Generale.
  • Tenuta dell’archivio relativo alla documentazione contabile.
  • Liquidazione compensi e rimborsi spese anche per viaggi di istruzione.
  • Adempimenti trasparenza.
  • Attività di reporting, monitoraggio e rendicontazione delle attività amministrativo-contabili.
  • Supporto tecnico-contabile a Gruppi di Lavoro organizzati dall’Amministrazione del Campus e/o dal Consiglio di Campus.
  • Supporto amministrativo-contabile al Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).
  • Supporto al Direttore, Vice Direttore e Consiglio del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) anche con riferimento alla predisposizione di riferimenti e decreti.
  • Supporto e consulenza in merito alla stesura di atti negoziali e amministrativi (contratti, convenzioni, accordi, bandi, concorsi, etc.) per i corsi di studio e per le altre strutture didattiche e di ricerca operanti presso il Campus.
  • Istruttoria finalizzata alla stipula di accordi, convenzioni e protocolli ad eccezione di quelli di competenza dell’unità organizzativa competente per i servizi agli studenti per le esigenze del l’Area di Campus di Rimini e predisposizione dei relativi atti per le esigenze dell'Area di Campus.
  • Gestione del fondo economale e relativo reintegro.
  • Consulenza contabile in relazione ai contratti per la locazione degli spazi di Campus ed emissione di fattura attiva.
  • Gestione fondi derivanti da maggiorazione studentesca inerente ai corsi internazionali.
  • Supporto per la predisposizione delle schede per la copertura finanziaria della Programmazione Didattica.

Servizi contabili a supporto delle UOS e dei Gruppi di Ricerca (gestione sull'articolazione contabile del Dipartimento o della Struttura assimilata, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

  • Supporto alla programmazione del budget economico e degli investimenti, l'esecuzione delle variazioni di budget e le operazioni finalizzate alla formulazione del bilancio di esercizio.
  • Progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con ARIC e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • Progetti conto terzi: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • Gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - gestione assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente e T.A. universitario;
    - rimborso missioni e mobilità intrateneo del Personale docente e T.A. e trasferte dei collaboratori.

Contatti

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Persone

Indirizzo

Via Angherà 22 Rimini (RN)