CeSIA - Settore Sistemi per la Ricerca e la Terza Missione

Alberto Amurri

Responsabile

Mission

Presidiare il processo di trasformazione digitale negli ambiti della ricerca e della terza missione attraverso la progettazione e la realizzazione dei sistemi informativi per il supporto alla gestione dei progetti e alla dematerializzazione e dei processi. Sviluppare l’integrazione e l’interoperabilità tra i sistemi informativi interni ed esterni all’Ateneo. Presidiare la gestione dei dati relativi alla ricerca e alla terza missione, adottare le linee guida e sviluppare gli strumenti utili per favorire l’accesso aperto al sapere scientifico (open science).

 

Principali attività

  • Analisi e definizione delle specifiche tecnico-funzionali dei sistemi a supporto dei processi della ricerca e della terza missione.
  • Progettazione e realizzazione delle soluzioni attraverso il coordinamento di risorse di sviluppo interno, esterno o di acquisizione di prodotti di mercato.
  • Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla ricerca e alla terza missione e supporto tecnico-informatico per le iniziative ed i progetti degli organismi nazionali (ANVUR, MIUR, ecc.).
  • Contributo all’applicazione dei principi dell’open science per l’accesso aperto al sapere scientifico da parte della comunità scientifica e dei cittadini.
  • Supporto agli uffici e agli utilizzatori finali nella messa in produzione e nella evoluzione dei sistemi.

Contatti

CeSIA - Settore Sistemi per la Ricerca e la Terza Missione

Persone

Indirizzo

Viale Filopanti 3 Bologna (BO)