Servizi per il benessere e la sicurezza

Assistenza sanitaria per fuori sede, servizi di supporto psicologico e di ascolto, sicurezza in Ateneo: tutto ciò che c'è da sapere per vivere in serenità la tua esperienza in Unibo.

Pubblicato Assistenza sanitaria
Informazioni sui servizi di assistenza sanitaria per chi studia da fuori sede, sulla scelta del medico di medicina generale e su chi contattare in caso di problemi di salute.
Pubblicato "Avrò cura di te": servizio di supporto psicologico alla cura di figli
Il servizio è rivolto a tutta la comunità dell'Università di Bologna e offre un supporto psicologico al ruolo di cura che gli adulti possono sperimentare come genitori di bambini in età prescolare/scolare e di adolescenti.
Pubblicato "Avrò cura di me": servizio di supporto psicologico per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere
Il servizio offre un supporto psicologico per promuovere lo sviluppo di competenze nell'affrontare il sovraccarico emotivo, le difficoltà relazionali e le situazioni conflittuali della vita lavorativa e quotidiana.
Pubblicato Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP)
Il servizio offre interventi gratuiti di sostegno psicologico alla comunità studentesca dell’Università di Bologna e a giovani dai 20 ai 28 anni, afferenti all’Azienda USL di Bologna.
Pubblicato Assicurazione per studentesse e studenti
Studentesse e studenti iscritti ai nostri corsi di studio hanno una garanzia assicurativa contro il rischio degli infortuni.
Pubblicato Sicurezza nei luoghi di studio e lavoro
L’Università di Bologna è attiva nell’individuazione e valutazione dei possibili pericoli presenti nei luoghi di lavoro e adotta le misure di prevenzione e protezione necessarie ad eliminare i rischi individuati o a ridurli al minimo.
Pubblicato Consigliera di fiducia
La Consigliera è a disposizione per prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di discriminazione, molestia sessuale, molestia morale o psicologica, mobbing e straining, che hanno luogo nell’ambiente di lavoro, studio e ricerca, portati alla sua attenzione.
Pubblicato Convenzioni per cure mediche
I dipartimenti dell'università offrono i loro servizi alla comunità universitaria e alla cittadinanza.