Presentazione delle azioni positive realizzate dal CUG nel 2018 - 2019

17 dicembre, ore 9.30-12.00

Sala VIII Centenario, Rettorato, Via Zamboni 33, Bologna

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità dell’Università di Bologna è lieta di invitarvi all’evento di presentazione delle azioni positive realizzate nel biennio 2018-2019. Ai saluti di apertura da parte della Prorettrice alle Risorse Umane dell’Ateneo, Prof.ssa Chiara Elefante, e della Delegata alle Pari Opportunità, Prof.ssa Rita Monticelli, seguiranno:

  • Presentazione delle azioni positive realizzate durante la prima metà del mandato del CUG.
  • Conferimento dei Premi di laurea finanziati dal CUG alle migliori tesi sui temi di interesse del Comitato e presentazione degli elaborati.
  • Il Bilancio di genere dell’Università di Bologna.
  • Presentazione del Video “Benessere al lavoro: 7 esercizi da fare in ufficio” e premiazione dell’idea vincitrice dell’Avviso finanziato dal CUG “Proponi e vota una buona idea per l'ambiente di lavoro in Unibo”.
  • Il progetto PLOTINA: impatti delle azioni del quadriennio e lancio della Conferenza finale.

Il personale dell’Ateneo interessato a partecipare si può iscrivere al link: https://iscrizionionline-cesia.unibo.it/.

Al fine di agevolare la presenza del personale tecnico amministrativo all’evento, in considerazione del suo valore partecipativo alla vita dell’Ateneo, si precisa che:

  • se l’evento ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro, potrete parteciparvi registrando l’uscita con il codice 408 (servizio fuori sede), previa autorizzazione del vostro responsabile, al fine di non pregiudicare la funzionalità dei servizi;
  • se l’evento non ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro, potrete parteciparvi a titolo personale (senza registrare né l’entrata, né l’uscita);
  • la partecipazione all’evento non darà in ogni caso luogo alla maturazione di prestazioni orarie aggiuntive;
  • l’evento non rientra tra le attività riconosciute come formazione e non verrà inserito nel data base gestito dal Settore Sviluppo Organizzativo e formazione di APOS.

Per maggiori informazioni visionare la locandina [.pdf]

Presentazioni:
Prof.ssa Benedetta Siboni [.pdf 1721 KB] [.pdf]
Dott.ssa Marta Rohani Moaied [.pdf 1712 KB] [.pdf]
Dott. Gian Piero Mignoli e Dott.ssa Camilla Valentini [.pdf 941 KB] [.pdf]
Prof.ssa Lisa Berti (Benessere al lavoro: 7 esercizi da fare in ufficio)
Prof.ssa Tullia Gallina Toschi [.pdf 2436 KB] [.pdf]

Avviso pubblico di selezione per un tirocinio non curriculare presso l’Ufficio Inclusione e Tutela lavorativa dell’Area del Personale, in collegamento con il CUG

Scadenza per la presentazione delle domande: 2 dicembre 2019.

Il tirocinio retribuito, durata 6 mesi, sarà attivato nel 2020.

Finalità:

  • acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle normative riguardanti la tutela lavorativa delle persone con disabilità, i temi della accessibilità (p.e. accessibilità agli spazi, accessibilità ai siti istituzionali e alle piattaforme on -line), dell’inserimento mirato ed in generale i processi di inclusione lavorativa;
  • affinare conoscenze e competenze nell’ambito delle normative su disabilità e privacy nei contesti lavorativi;
  • maturare competenze di gestione e formulazione degli strumenti di comunicazione e rendicontazione impiegati dall’Amministrazione e dal CUG, nell’ambito della promozione delle pari opportunità di genere, del benessere lavorativo e di contrasto alle discriminazioni.

Informazioni su requisiti e modalità di presentazione della domanda sono indicate nell’avviso pubblico di selezione di questa università.

Avviso: è possibile visionare il calendario dei colloqui che si svolgerà in modalità telematica alla seguente pagina.

Presentazione del libro “Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta” (di Rossella Ghigi, Il Mulino, 2019)

29 novembre 2019, ore 18.00 Libreria Coop Zanichelli, Piazza Galvani 1/h, Bologna.

L’autrice del volume, Rossella Ghigi, professoressa associata di Sociologia generale del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin”, presenterà il volume che riporta casi in cui si mettono in discussione tipici “stereotipi di genere”. Le esperienze educative sul tema del genere si stanno moltiplicando nel nostro paese, alimentando accesi dibattiti tra insegnanti, educatori, genitori e amministratori pubblici, oltre che sulla stampa. Ma cosa si intende esattamente per educazione di genere? Quali sono le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori? È davvero una novità? Una cosa è certa: disfare la disuguaglianza significa davvero fare la differenza.

Ne discutono con l'autrice Chiara Cretella, Silvia Demozzi ed Elena Luppi.

L’evento è promosso dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSGE) dell'Università di Bologna in collaborazione con il Festival della Violenza Illustrata 2019 e l'associazione Dry-Art.

Per maggiori informazioni si consulti la locandina [.pdf].

Inaugurazione “Panchina Rossa” presso Alma Mater

27 novembre 2019, ore 14.00
Palazzo Poggi, Cortile del Pozzo, Via Zamboni n. 33, Bologna

In un momento in cui i femminicidi e le violenze contro le donne sono tema ormai troppo frequente nelle cronache dei quotidiani italiani, l’Alma Mater, istituzione culturale per eccellenza e luogo di accoglienza per tante e tanti giovani studentesse e studenti, non può esimersi dal fornire un segnale di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni. Tanti sono i contesti e le città in cui è già stata realizzata una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano al cinema, a scuola, in autobus, prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

Quale simbolo e monito contro queste forme di violenza, il CUG dell’Alma Mater, d’intesa con il Magnifico Rettore e con la Prorettrice per le Risorse Umane, ha promosso la realizzazione di una panchina rossa situata presso il Rettorato. L’idea della panchina rossa realizzata dal CUG è nata dalla proposta presentata al Comitato da parte di Cristiana Scappini, collega TA che opera presso la Biblioteca di Filosofia e Comunicazione, e ha beneficiato del coinvolgimento della prof.ssa Giovanna Cosenza del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e dell’opera svolta a titolo gratuito dell’artista Benedetta Iandolo. 

Per invito e programma si veda la locandina [.pdf].

Seminario pubblico “La rappresentazione della violenza di genere”

Lunedì 25 novembre, ore 14.15 – 17.00
Accademia delle Scienze – Sala Ulisse, Via Zamboni n. 31, Bologna

Il CUG, assieme ad Alma Gender IRT e in collaborazione con il Protettorato alle Risorse Umane dell’Ateneo di Bologna, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, organizza un seminario per discutere attraverso un approccio interdisciplinare delle rappresentazioni della violenza contro le donne nelle sue varie forme, occasione durante la quale verrà inoltre presentato il volume “Rappresentare la violenza di genere” (Mimesis, 2018).

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita l’iscrizione entro il 20 novembre.

Il personale dell’Ateneo può iscriversi tramite: https://iscrizionionline-cesia.unibo.it/

Per il personale TA dell’Ateneo, si precisa che l’iniziativa non rientra in orario di lavoro e non è riconosciuta nel curriculum formativo.

Gli studenti e le studentesse dell’Ateneo e gli esterni potranno iscriversi inviando una email a: cug@unibo.it

L’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival “La Violenza Illustrata 2019” promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza Onlus, Bologna.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visionare la locandina [.pdf 477 KB].

Presentazioni:
Dott.ssa Nicoletta Mandolini [.pdf 132 KB] [.pdf]
Prof. Giacomo Manzoli [.pdf 533 KB] [.pdf]
Prof.ssa Giovanna Cosenza [.pdf 25451 KB] [.pdf]
Dott.ssa Anna Pramstrahler [.pdf 1296 KB] [.pdf]
Prof.ssa Saveria Capecchi [.pdf 1908 KB] [.pdf]

More Than Medicine: A History of the Women's Health Movement

25 novembre 2019, ore 09.30-11.30 Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Moderne, Sala Giunta, via Cartoleria 5, Bologna.

Interverrà Jennifer Nelson (University of Redlands), introdotta da Rita Monticelli (Coordinatrice del Master GEMMA – Delegata del Rettore alle Pari Opportunità).

Jennifer Nelson è professoressa in Women, Gender and Sexuality Studies presso la University of Redlands (California – USA). Esperta in storia del femminismo e della salute delle donne negli Stati Uniti, ha pubblicato diversi volumi e saggi sulle politiche riproduttive e sui diritti delle donne. Il seminario si concentrerà in particolare sulle politiche di sterilizzazione forzata e sui movimenti per i diritti alla salute delle donne in una prospettiva transazionale. Introduce e modera Rita Monticelli (Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Moderne – Università di Bologna), Delegata del Rettore alle Pari Opportunità e Coordinatrice del Master GEMMA in Women’s and gender Studies.

Per maggiori informazioni si consulti la locandina [.pdf].

Il talento non ha genere

25 novembre 2019, ore 14.30-17.00 Aula Prodi – p.zza San Giovanni in Monte 2, Bologna.

FABI – Bologna, che da sempre pone la massima attenzione alla tematica della differenza di genere, organizza l’evento “Il talento non ha genere”, con il patrocinio del Comune di Bologna, dell’Università di Bologna, e del Festival della Violenza Illustrata.

Parteciperanno all’evento: Valeria D’Onofrio (Casa delle donne per non subire violenza ONLUS – Bologna), Francesca Rescigno (Università di Bologna), Luisa Rosti (Università di Pavia), Susanna Zaccaria (Assessora del Comune di Bologna), Antonio Dragonetto (Psicoterapeuta e Formatore), Lando Maria Sileoni (Segretario Generale della FABI).

Modera Simona Sacconi (Responsabile Ufficio Stampa FABI).

Violenza alle donne e sintomi sentinella

25 novembre, ore 17.00-19.00. Sala Rubino, Casa della salute San Donato San Vitale, Via Beroaldo 4

Il gruppo di ricerca sulla violenza e la salute delle donne coordinato da Annagiulia Gramenzi (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), Grazia Lesi (ginecologa del Centro per la Salute delle Donne Straniere e loro Bambini-AUSL Bologna) e Luca Zucchelli (educatore Coop sociale), organizza e promuove, con il supporto e la supervisione della sociologa Simonetta Simoni un focus group rivolto principalmente (ma non esclusivamente) agli operatori e operatrici sociosanitarie per presentare e discutere il tema dei sintomi-sentinella di maltrattamento e violenza e della comunicazione interculturale con donne immigrate o vittime di tratta.

Locandina dell'evento [.pdf]

Seminario pubblico “Bilancio di genere e azioni per le pari opportunità nelle università dell'Emilia Romagna”

Venerdì 22 novembre, ore 10.45 – 13.00
Regione Emilia-Romagna – Sala Guido Fanti, viale Aldo Moro n. 50, Bologna

Il CUG dell’Università di Bologna, d’intesa con i CUG degli altri Atenei della Regione, ospitato dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, organizza un seminario per presentare le misure intraprese dagli Atenei con particolare riferimento al Bilancio di genere ed agevolare un più ampio confronto su tali tematiche assieme agli altri CUG delle amministrazioni della regione Emilia Romagna.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita l’iscrizione entro il 20 novembre.

È gradita gentile conferma di partecipazione all’indirizzo: SegrCommPar@Regione.Emilia-Romagna.itSegreteria della Commissione assembleare per la Parità e i Diritti delle Persone.

Per il personale TA dell’Ateneo, si precisa che l’iniziativa non rientra in orario di lavoro e non è riconosciuta nel curriculum formativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visionare la locandina [.pdf 313 KB] e il comunicato della Regione ER.

Presentazioni:

Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani;
Alma Mater Studiorum Università di Bologna [.pdf 1908 KB];
Università degli studi di Ferrara [.pdf 1551 KB];
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia [.pdf 848 KB].

Video disponibile sul sito dell'assemblea della Regione ER.

Trends and Advances in Islamic Feminism

21 novembre 2019, ore 18.30
Penthouse - Johns Hopkins University Bologna Center, via Belmeloro 11, Bologna.

Interverrà Nayla Tabbara (Adyan Foundation, Lebanon), ospitata da Susanna Mancini (Dipartimento di Scienze Giuridiche). Nayla Tabbara è direttrice dell’Institute of Citizenship and Diversity Management (Adyan Foundation) e membra fondatrice di Adyan, Foundation for Diversity, Solidarity and Human Dignity. Professoressa di studi islamici e religiosi, è anche teologa musulmana. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sulla teologia islamica, il femminismo islamico, l’esegesi coranica e la diversità interreligiosa e interculturale. Modera l’evento Susanna Mancini, professoressa ordinaria di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

PLOTINA Winter School 2019

The Road from Reviewer to Editor in Food Science and Agriculture Journals

18–22 Novembre 2019

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL

La prima edizione della Winter School “The Road from Reviewer to Editor in Food Science and Agriculture Journals” sarà ospitata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL - dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dal 18 al 22 novembre 2019. La PLOTINA Winter School è rivolta in particolare a laureati/e magistrali, dottorandi/e, dottori/esse di ricerca, assegnisti/e di ricerca e ricercatori/trici e ha durata di 5 giorni. Il suo scopo è quello di far conoscere alle/ai partecipanti i ruoli e il lavoro di revisori ed editori di riviste scientifiche, in particolare nel campo delle scienze e tecnologie agro-alimentari.

La quota di iscrizione alla Winter School è di 47 €, essendo questa prima edizione finanziata, organizzata e promossa all’interno delle attività previste dal progetto H2020 “PLOTINA: Promoting Gender Balance and Inclusion in Research, Innovation and Training” coordinato dal DISTAL.

Maggiori dettagli relativi alle modalità di iscrizione possono essere reperiti a questo link.

Per il programma e maggiori info si consulti il seguente link e si veda la locandina [.pdf 451 KB].

Seminario formativo a cura del CUG “Mobbing: Risorse per prevenirlo e servizi offerti dall'Ateneo"

Giovedì 7 novembre 2019, ore 10.30-12.30
L’incontro formativo è aperto a tutto il personale dell’Ateneo (docente, tecnico amministrativo, lettori e collaboratori linguistici).
Interventi previsti:

  • Benedetta Siboni - Introduzione al seminario.
  • Angela Mambelli, Simone Nigro - I servizi offerti dal Settore Inserimento e sviluppo professionale - Ufficio inclusione e tutela lavorativa: la persona, l’inclusione e la crescita in un’organizzazione che valorizza e tutela la diversità.
  • Marco Depolo – Il Mobbing: le risorse per prevenirlo.

Le organizzazioni più attente al benessere si stanno attrezzando per rafforzare la prevenzione primaria (quella che cerca di ridurre il rischio che si verifichino episodi di mobbing) e di prevenzione secondaria (quella che cerca di ridurre il danno, quando una azione di mobbing fosse già in atto).
Come in tutte le azioni di prevenzione, la qualità dell’informazione posseduta dai singoli lavoratori e il livello della loro consapevolezza su come nascono questi fenomeni è fondamentale, per iniziare ad agire prima che i danni si producano.
Nel corso dell’intervento saranno suggerite alcune potenziali buone pratiche a disposizione di lavoratrici e lavoratori, per essere di supporto alle azioni di prevenzione messe in atto dalla struttura organizzativa.

È possibile iscriversi all’incontro accedendo attraverso le proprie credenziali istituzionali a https://iscrizionionline-cesia.unibo.it

Durante l’intero evento sarà presente un/a interprete LIS sulla sede di Bologna, con possibilità di ripresa per trasmissione anche sulle sedi collegate.

Per il personale Tecnico Amministrativo la partecipazione si intende in orario di lavoro. Al fine di assicurare la tenuta dei servizi è importante che la partecipazione al seminario avvenga d’intesa con il proprio Responsabile.

Il registro delle presenze, con le firme e l’orario di partecipazione al seminario, per ogni partecipante, sarà trasmesso ad APOS - Settore Sviluppo Organizzativo e Formazione e il seminario sarà riconosciuto come formazione, a coloro che avranno assicurato una frequenza pari ad almeno il 70% della durata dell’iniziativa.

Presentazioni:
Prof.ssa Benedetta Siboni – Brochure "La rete di servizi per le persone che lavorano all’Università di Bologna"
Dott.ssa Angela Mambelli, Dott. Simone Nigro - " I servizi offerti dal Settore Inserimento e sviluppo professionale - Ufficio inclusione e tutela lavorativa: la persona, l’inclusione e la crescita in un’organizzazione che valorizza e tutela la diversità [.pdf 1562 KB]"
Prof. Marco Depolo - "Il Mobbing: le risorse per prevenirlo" [.pdf 621 KB]

Seminario formativo a cura del CUG “Mobbing: Risorse per prevenirlo e servizi offerti dall'Ateneo" (Video del seminario)

#Quellavoltache – Storie di molestie

24 ottobre 2019 ore 14:30

Sala Vasari – Istituto ortopedico Rizzoli, Via Giulio Cesare Pupilli n.1 Bologna.

Nell’ambito del Festival “Comunicare fa bene” si terrà la presentazione del volume intitolato "#Quellavoltache - Storie di Molestie", un testo che raccoglie le testimonianze di donne vittime di violenza sessuale in ambito lavorativo e non solo, che hanno subito ma anche denunciato gli abusi.

Durante la presentazione sarà distribuito l’opuscolo “We too. Discriminazioni di genere e molestie sessuali sul lavoro” a cura di Chiara Cretella – promosso dalla rete dei Comitati Unici di Garanzia di Bologna.

Per maggiori informazioni si consulti la locandina allegata [.pdf].

Highly-Skilled Migrant Women: Challenges and Opportunities in Knowledge-based labour markets

12-13 settembre 2019

Università di Bologna, Dipartimento di scienze dell’Educazione

Il 12 e il 13 settembre, il Dipartimento di Scienze Aziendali in collaborazione col  Dipartimento di Scienze dell’Educazione ospiterà la Conferenza finale del progetto Erasmus Plus  "EUMentorSTEM - Creation of a EUropean e-platform of MENTORing and coaching for promoting migrant women in Science, Technology, Engineering and Mathematics" coordinato dalla prof.ssa Rosa Grimaldi.

Si tratta di una conferenza sul tema della relazione fra donne migranti altamente qualificate (con particolare attenzione all'ambito STEM) nelle knowledge-based economies. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di promuovere un confronto fra accademici/che, policy makers, donne migranti e professionisti/e che operano nel campo delle migrazioni, dell'inclusione lavorativa e della promozione delle pari opportunità su questo tema.

La conferenza si articolerà in due giornate. Per la seconda giornata è aperta una call for papers [.pdf 136 KB] e i contributi presentati verranno presi in considerazione per la pubblicazione di una special issue della rivista "International Migration" [.pdf 171 KB]

Per maggiori informazioni e iscrizioni si veda la locandina [.pdf 2292 KB] e i programmi delle giornate 12 e 13 settembre.

Bando per due rimborsi spese dei costi di iscrizione e missione per la partecipazione alla Scuola estiva “Democrazie fragili. Populismo, razzismo, antifemminismo”

Scadenza: 19/07/2019

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) mette a disposizione due rimborsi spese per la partecipazione gratuita alla Scuola estiva della Società Italiana delle Storiche (SIS) – edizione 2019, che si svolgerà dal 28 agosto al 1 settembre 2019 a Firenze.
Il bando per i rimborsi spese dei costi di missione e di iscrizione si rivolge al personale tecnico-amministrativo attualmente in servizio con contratto a tempo determinato e indeterminato.
La partecipazione del personale alla Scuola estiva si considera in orario di lavoro nel rispetto della normativa vigente in Ateneo in materia di missione.
Ricordiamo che la missione per formazione promossa da enti esterni va preventivamente autorizzata dal/la proprio/a responsabile di struttura.
La formazione verrà riconosciuta nel proprio curriculum formativo da parte di Unibo; a tal fine occorre che i partecipanti inviino all’indirizzo  copia in formato pdf dell’attestato di partecipazione, rilasciato dall’ente organizzatore, entro massimo 180 giorni dalla conclusione del percorso.
Per informazioni e modalità di partecipazione vi invitiamo a visitare il sito della Società Italiana delle Storiche da cui è possibile scaricare il bando.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire per posta elettronica entro e non oltre il 19 luglio 2019 all’indirizzo e-mail .

“Cambiamento, Relazioni e Resilienza”

Ciclo formativo a cura del CUG – Università di Bologna: 10 maggio, 31 maggio, 28 giugno – ore 11.30-13.30.
Sedi collegate in videoconferenza: Bologna, Cesena, Forlì, Ozzano dell’Emilia, Ravenna, Rimini.

Maggiori informazioni

Bando di concorso per l’attribuzione di due premi di studio sul tema “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni”

Scadenza: 31 maggio 2019 ore 12:00

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro – CUG – dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - indice un concorso per l'attribuzione del Premio “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni” a due tesi di Laurea magistrale o di Laurea magistrale a ciclo unico formulate su un argomento riguardante una o più delle tematiche di interesse del CUG di seguito riportate:

  • lo sviluppo della cultura e delle buone pratiche delle pari opportunità compresa l’introduzione delle variabili sesso e genere nell’ambito della ricerca scientifica o umanistica;
  • la valorizzazione del benessere lavorativo;
  • la proposta e la valutazione di interventi e progetti di conciliazione vita-lavoro;
  • specifiche azioni volte a conoscere, prevenire e rimuovere le discriminazioni di qualsiasi natura, il disagio psicologico e il mobbing e le forme di violenza correlate.

Le tematiche elencate potranno essere sviluppate con riferimento sia a pubbliche amministrazioni sia ad aziende private ed enti del terzo settore.

Informazioni su destinatari e modalità di presentazione della domanda sono indicate nel bando.

Valorizzare le diversità di genere crea valore nell'ambiente lavorativo?

27 marzo 2019 ore 15.00-18.00

Foyer Respighi, Teatro Comunale di Bologna, Piazza Verdi 

Quanto sono proficue, negli ambienti di lavoro, le differenze di genere? Quanto queste differenze possono rappresentare un valore aggiunto? In che modo importanti realtà aziendali stanno perseguendo l’obiettivo di uguaglianza di genere? Come conciliare i tempi di vita lavorativa con quelli della vita privata?

Un pomeriggio per cercare di rispondere insieme a questi quesiti durante il quale si alterneranno testimonianze di leader femminili di successo alla presentazione di programmi specifici di inserimento e conciliazione vita professionale-vita privata.

Per approfondimenti si veda la locandina[.pdf]

#RI#VOL#UAZIONE. LE PARI OPPORTUNITÀ PER COSTRUIRE IL FUTURO: LE AZIONI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA COME LEVE DI CAMBIAMENTO

Venerdì 8 marzo, ore 14.15
Aula M - complesso Belmeloro, Via Andreatta n. 8 (già via Belmeloro n. 14)

Il CUG dell’Alma Mater assieme al progetto PLOTINA e ad Alma Gender IRT organizzano per la giornata dell’8 marzo una iniziativa incentrata sulla promozione delle pari opportunità.
Durante la prima parte dell’incontro saranno presentare le azioni, i progetti e le strutture che in Ateneo operano in modo integrato per promuovere azioni rivolte alla parità, mentre nella seconda parte si presenteranno le istruzioni per una leadership al femminile, terminando con una discussione intorno allo stato dei diritti delle donne che vedrà la partecipazione dell’avv. Elena Guarini (a cui è possibile sottoporre domande, secondo le modalità precisate all’interno della locandina).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Per il personale TA dell’Ateneo, si precisa che l’iniziativa non rientra in orario di lavoro e non è riconosciuta nel curriculum formativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visionare la locandina[.pdf]

Presentazioni:
Prof.ssa Tullia Gallina Toschi e Dott.ssa Angela Balzano [.pdf]
Prof.ssa Benedetta Siboni [.pdf]
Dott.ssa Beatrice Spallaccia [.pdf]
Prof.ssa Alessandra Bonoli [.pdf]
Dott.ssa Roberta Bortolucci [.pdf]

La ricerca in scena. processo alla ricerca: senza le donne, si può? 

Nobel mancati, relegate a ghost writer, presunta incapacità genetica

A cura delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Bologna
Drammaturgia a cura di Carlotta Pansa

11 aprile 2019 – ore 20.30

Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5, 40121 Bologna

Sul banco degli imputati le donne che arrivano a fatica all’apice della carriera universitaria e non solo. L’accusa presenterà le debolezze di un genere tacciato di essere incapace di fare squadra, di mettersi in evidenza, di emergere, dimostrandosi spesso nemico di se stesso. La difesa argomenterà su una discriminazione presente ai più alti livelli istituzionali, su giudizi negativi -che orientano l’opinione pubblica formulati da luminari in materie spesso non pertinenti rispetto ai giudizi espressi, sulle limitate opportunità effettivamente disponibili per le donne. Il processo sarà all’americana, con un giudice e una giuria. La giuria, composta da ricercatrici/ori e da alcune persone del pubblico che la sera stessa vorranno aderire, emetterà il verdetto finale.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per approfondimenti si veda la Locandina [.pdf]

IO TELELAVORO: L’ESPERIENZA DI ER.GO

6 marzo 2019, ore 16.30 – La Scuderia, piazza Verdi n. 2, Bologna

L’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) presenta il volume in cui raccolta l’esperienza attivata di telelavoro, con la partecipazione dei lavoratori e lavoratrici interessate e del prof. Guido Sarchielli, professore emerito dell’Università di Bologna.

Per approfondimenti si veda la Locandina[.pdf]

Conosciamo Zonta International - Un sostegno concreto agli studi femminili

Cerimonia di premiazione della borsa di studio Amelia Earhart 2018 di una dottoranda di Ingegneria Aerospaziale

4 Marzo 2019 ore 11:00

Scuola di Ingegneria e Architettura, Aula Magna “Salvatore Scalas”, Via Fontanelle 40, Forlì.

Presso la sede della Scuola di Ingegneria e Architettura – sede di Forlì, si terrà la premiazione della dottoranda di ricerca dell’Ateneo, Ing. Lucia Mascotelli, vincitrice della prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart 2018. L’evento, oltre a rappresentare una occasione di diffusione della conoscenza dell’associazione e delle opportunità che promuove, verranno fornite indicazioni per partecipare alle selezioni per un premio istituito dall’e-Club Italy per studentesse di scuole secondarie.

Per approfondimenti si veda la Locandina [.pdf]

Proponi e vota una buona idea per l'ambiente di lavoro in Unibo

Avviso rivolto al Personale tecnico amministrativo, Collaboratori esperti linguistici e Lettori a contratto dell’Università di Bologna, per la presentazione di idee progettuali finalizzate alla promozione del benessere lavorativo.

Invio delle candidature: dal 16/01/2019 al 18/02/2019.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG), in coerenza con il proprio Piano di Azioni Positive 2018-2021, presenta un’iniziativa volta a valorizzare la propositività e favorire il coinvolgimento del personale nell’ideazione di progetti finalizzati alla promozione del benessere lavorativo.

Il personale è invitato a presentare idea/e di progetto che sarà/saranno realizzate dal CUG attraverso un finanziamento dedicato.

La formulazione della/e idea/e progettuali deve avvenire al di fuori dell’orario di lavoro dei dipendenti.

Consulta l’avviso per le modalità di partecipazione e invio candidature [.pdf]

Maggiori informazioni e risultati nel portale intranet di Ateneo

Guarda il video del primo progetto classificato - Benessere al lavoro: 7 esercizi da fare in ufficio