Anteprima del film documentario “Di genere umano”

25 novembre 2015 - ore 20 - Cinema Lumière, via Azzo Gardino – Bologna. Ingresso libero e gratuito.

Il film documentario “Di genere umano”, diretto da Germano Maccioni, prende le mosse dal Seminario La violenza contro le donne, istituito dal Corso di Laurea in Filosofia dell'Università di Bologna nell'a.a. 2013-2014 e giunto oggi alla sua terza edizione. 
Il film si apre a un racconto e a un'indagine sul dramma della violenza di genere attraverso una pluralità di prospettive che riflettono la profonda complessità del problema. Alle voci e al dialogo degli studenti di Filosofia si aggiungono le parole di Massimo Recalcati, Gherardo Colombo e Lea Melandri, ma anche momenti di incontro e riflessione con operatrici dei centri antiviolenza e altre figure solo apparentemente lontane dal problema.
La proiezione avrà luogo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre, alle ore 20.00 presso il Cinema Lumière in via Azzo Gardino.
Accanto al regista Germano Maccioni, interverranno Masa Romagnoli della Casa delle donne, Roberta Mori, Presidente della Commissione di Parità della Regione Emilia-Romagna e Valeria Babini, responsabile scientifica del Seminario La violenza contro le donne.
L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Bologna.

La ricerca della Felicità. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea

La ricerca della Felicità. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea [.pdf 1946 KB]

25 novembre 8.30-14 - Aula Magna Murri, Ospedale S. Orsola – Malpighi - Bologna.

Con l’intento di rileggere la giornata contro la violenza alle donne, incentrata sulle vulnerabilità e le violenze, in una giornata che metta in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea, il 25 novembre si svolgerà la terza edizione di un convegno promosso da un gruppo interistituzionale di donne di Bologna, dal Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e dal Centro di Studi e Ricerca di Medicina Psicosomatica e Transculturale BoTPT, DIMEC, dell’Università di Bologna.
Quest’anno il tema è quello della ricerca, nelle sue varie declinazioni che ricongiungono il sapere e l’esperienza di cui ognuna della partecipanti alla “maratona di testimonianze” è portatrice verso l’obiettivo comune di migliorare il benessere delle persone: la ricerca della felicità.
La maratona di testimonianze sarà preceduta da un saluto delle Istituzioni cittadine.
Il convegno, oltre che come giornata di studio rivolta agli studenti di UNIBO e agli operatori sociosanitari, vorrebbe anche porsi come evento culturale e di sensibilizzazione della cittadinanza. In conclusione, un ulteriore e particolare contributo per la memoria di questa giornata di riflessione sarà portato da un’attrice nel dialogo con una giornalista sulla ricerca della felicità.

Project GRACE

  • Early Stage Researcher on "The contemporary text as a site for the production of cultures of equality"
  • Early Stage Researcher on "The legacy of literary canons, European and beyond, as sites for the production of cultures of equality"

GRACE is a Marie Skłodwska-Curie European Training Network composed of 8 leading European partners in the field of Gender Studies. The main scientific objective of the GRACE Project (Gender and Cultures of Equality) is to systematically investigate the cultural production of gender equalities within Europe.
Application Deadline: 10th November 2015.

L’intervento psicologico, educativo e sociale sui temi LGBTI

L’intervento psicologico, educativo e sociale sui temi LGBTI [.pdf]

30 ottobre 2015 - 28 novembre 2015. Termine iscrizioni: 30 settembre 2015.
Corso di Formazione Permanente che intende formare operatori esperti in grado di condurre, svilup­pare e valutare interventi psicologici, educativi e sociali con le persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali) in vari contesti sociali (associazioni, servizi sociali, enti locali).
Il corso è destinato a chi ha conseguito una Laurea o una Laurea magistrale di area psicologica, sociologica, antro­pologica ed educativa, o a chi ha un’esperienza documentata di almeno 2 anni in interventi psicologici, sociali ed educativi sui temi LGBTI.
Tutte le informazioni sulla didattica del corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul bando di ammissione.

Il mobbing: conoscere per prevenire

Il mobbing: conoscere per prevenire

Ciclo di incontri a cura del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Bologna. Gennaio – settembre 2015

Sei incontri con l’obiettivo di fornire gli strumenti per favorire la costituzione e la permanenza di un ambiente di lavoro sereno, nel quale la diversità venga percepita come una fonte di ricchezza personale e professionale, e non come un problema, un ostacolo o un elemento di competizione negativa. Un buon clima, infatti, non è soltanto un presupposto fondamentale perché ciascuno stia bene al lavoro, ma è anche fondamentale per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e per la qualità dei servizi resi, anche al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico.

“Problematiche attuali in tema di contabilità sociale, ambientale e di genere” – MEDAR Conference, 2/3 July 2015, Università di Bologna – Campus di Forlì

“Problematiche attuali in tema di contabilità sociale, ambientale e di genere” – MEDAR Conference, 2/3 July 2015, Università di Bologna – Campus di Forlì

L'Università di Bologna ospita la Conferenza Europea e il Colloquio Dottorale della rivista Meditari Accountancy Research, il 2 e 3 luglio 2015. Gli obiettivi dell’iniziativa sono di promuovere un dibattito e fornire una guida di ricerca sulle questioni emergenti in tema di contabilità sociale, ambientale e di genere, allo scopo di promuovere la pubblicazione di ricerche di qualità. Principali Relatori delle Sessioni Plenarie: Jane Broadbent (Royal Holloway, UK), Carol Tilt (Australian Institute of Business).

Rassegna stampa

Ripensare le prospettive di genere: ricerca, lavoro e innovazione

Ripensare le prospettive di genere: ricerca, lavoro e innovazione [.pdf]

Venerdì 26 giugno 2015 ore 9 - Aula Prodi - Piazza San Giovanni in Monte, 2 Conferenza internazionale organizzata da EDGE, progetto sviluppato da un consorzio europeo coordinato dal Dipartimento di Lingue dell'Università di Bologna unitamente all'Associazione Orlando e primo percorso di ricerca e formazione a livello europeo che ha permesso la creazione di un Dottorato Internazionale in Studi di genere e delle donne.

IN2SAI - Increasing young women’s participation in Science Studies and in the Aeronautic Industry

IN2SAI - Increasing young women’s participation in Science Studies and in the Aeronautic Industry [.pdf]

OPEN DAY 24 giugno 2015, h 11.00 Aula Magna Scuola di Ingegneria e Architettura II Piano -­ Viale  Risorgimento 2, Bologna. Incontro di presentazione del progetto europeo IN2SAI, che ha l'obiettivo di incrementare la partecipazione di studentesse nelle discipline scientifiche e di contribuire alla loro integrazione nell’Industria Aeronautica mettendo in campo una serie di azioni positive.  La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione. Iscriversi via e‐mail a: f.lucchi@unibo.it francesca.decrescenzio@unibo.it 

Premio “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni”

Premio “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni”

Il Comitato Unico di Garanzia indice un concorso per l'attribuzione di 2 premi di studio a studenti e studentesse, iscritti/e all’Università di Bologna nell'A.A. 2015/16, che conseguiranno la laurea magistrale nel corso del medesimo anno accademico con una tesi su un argomento riguardante tematiche di interesse del CUG. Scadenza 30 Aprile 2017.

CUG e azioni positive - il punto all'Università di Bologna sulla visibilità di genere e sul mobbing

CUG e azioni positive - il punto all'Università di Bologna sulla visibilità di genere e sul mobbing [.pdf 170 KB] [.pdf 170 KB]

22 maggio 2015, ore 10 - Aula F - via Belmeloro 14

Seconda giornata di confronto e riflessione sui temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo organizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Bologna. L'individuazione e la promozione di azioni positive all'interno dell'ambiente di lavoro costituiscono uno dei compiti più qualificanti dell'attività dei Comitati Unici di Garanzia. Il CUG dell’Alma Mater ha deciso di dare risalto, nell’anno in corso, al contrasto al mobbing (e più in generale al disagio sul posto di lavoro) e alla elaborazione di un linguaggio attento alle specificità del genere. I due aspetti sono strettamente correlati: la lingua veicola con sé stereotipi che possono, anche inconsapevolmente, alimentare il pregiudizio e la discriminazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per confermare la partecipazione scrivere a cug@unibo.it

Cambiamo Musica! Insieme contro la violenza sulle donne

Teatro Duse - 17 maggio ore 20.30. Il Comune di Bologna, il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Bologna, la Casa delle Donne, il Centro di Documentazione delle Donne e l'Unione Donne Italiane, su proposta della studentessa Alice Graziadei, hanno deciso di lavorare insieme alla realizzazione di uno spettacolo di musica, teatro e danza con lo scopo di diffondere tra i cittadini maggiore sensibilità e consapevolezza sul tema della violenza di genere e di raccogliere fondi per la Casa delle Donne per non subire violenza Onlus di Bologna. Il costo del biglietto è di € 10. È possibile acquistare il proprio biglietto presso la Casa delle donne (Tel. 051 6440 163 | info.casadonne@women.it) o in uno degli altri punti vendita indicati nella cartolina. È possibile, inoltre, donare partecipando al crowdfunding

Seminario: "La violenza contro le donne - Problematica dei sessi e diritti umani"

Da febbraio a maggio 2015 avrà luogo il ciclo di seminari per l’A.A. 2014/2015 sul tema della violenza contro le donne, organizzato dal Corso di laurea in Filosofia, con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità – CUG di Ateneo. Maggiori informazioni sulla partecipazione agli incontri sono disponibili sul sito della coordinatrice del Corso: Prof. Valeria Paola Babini

8 marzo: non solo parole

8 marzo: non solo parole

Un pomeriggio di discussione e riflessione sul contributo delle donne nelle professioni mediche e psicosociali, presso l'Aula delle Colonne, area ex-Roncati, in viale Pepoli 5 a Bologna, alle ore 15. L'iniziativa è organizzata dal Centro di Studio e Ricerca Medicina Transculturale e Psicosomatica BoTPT DIMEC UNIBO e dal DSM-DP dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con il Gruppo multidisciplinare e interistituzionale “Donne 28 novembre” di Bologna.  

Mind the gap - Colmare il gender GAP nella scienza. Prospettive internazionali e azioni locali

Mind the gap 

Evento creato da WiTEC e ISA in collaborazione con il progetto PLOTINA, il Centro studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di scienze dell'educazione e il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro - CUG dell'Università di Bologna.

Misurare il Gender GAP Le prime azioni del progetto PLOTINA e il bilancio di genere di UNIBO promosso dal Comitato Unico di Garanzia Presentazione di Tullia Gallina Toschi e Benedetta Siboni [.pdf] 

Comprendere il Gender GAP Risultati del progetto: Focus on gender equality in Unibo STEM Education. Progetto di ricerca-intervento per la promozione della parità di genere nella scienza Presentazione di Dina Guglielmi, Elena Luppi e Carlo Tomasetto [.pdf] 

Percorso formativo dedicato ai neoassunti dell’Ateneo: inserito un seminario sulle funzioni del Comitato Unico di Garanzia e sul benessere lavorativo

All’interno del percorso formativo “La persona come cittadina dell’organizzazione”, destinato al personale neoassunto, è stato inserito, su proposta del CUG di Ateneo, il seminario denominato "Il Comitato Unico di Garanzia, la rete e i servizi correlati”: un incontro di 2 ore volto a far conoscere le funzioni e le attività svolte dal CUG e a favorire la cultura della prevenzione, della qualità e del benessere della vita lavorativa.