I diritti e le politiche sull’immigrazione

Dal 20 Novembre al 4 Dicembre 2014 - ore 17:30 Sala convegni del Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, Via Mentana 2/A – Bologna.  Responsabili scientifici: Giorgio Bongiovanni, Stefano Canestrari, Gustavo Gozzi, Silvia Vida.  L’argomento che sarà posto al centro di tutti gli incontri è quello dei processi migratori, affrontati rispettivamente secondo le prospettive delle politiche europee, del co-sviluppo e del modello italiano con le sue note resistenze all’integrazione dei migranti.  20 novembre 2014 I diritti dei migranti e le politiche europee – Marco Balboni (Università di Bologna) – Marco Borraccetti (Università di Bologna 27 novembre 2014 Diritti umani, migrazioni, co-sviluppo – Bruno Riccio (Università di Bologna) – Selenia Marabello (Università di Bologna) 4 dicembre 2014 L’Italia: un modello contro l’integrazione – Luca Jourdan (Università di Bologna) – Federica Tarabusi (Università di Bologna).

Donne, libertà e cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea

Venerdì 28 novembre 2014 ore 9-14 Bologna, Aula Avis, Ospedale Maggiore.

L’iniziativa nasce dal desiderio di rileggere la giornata contro la violenza alle donne incentrata sulle vulnerabilità e le violenze, in una giornata che metta in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea.
Programma [.pdf 319 KB]

25 novembre 2014 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Proiezione del monologo “Lo Stupro” (Franca Rame 1981), Aula III via Zamboni 38 ore 13.00. Nell'occasione verrà presentato il Seminario curriculare: La violenza contro le donne. Problematiche dei sessi e diritti umani.
Locandina Giornata internazionale contro la violenza sulle donne [.pdf 437 KB].

Verso un "happy hand": torna a Bologna La violenza illustrata

Dal 6 novembre al 6 dicembre 2014, un mese di appuntamenti per parlare di violenza sulle donne, discriminazione, abuso e sessismo, concentrandosi sul tema dell'accoglienza: mani felici di incontrarsi per auspicare il lieto finale che ogni donna dovrebbe avere il diritto di scegliere per sé. Promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza, il festival La violenza illustrata, quest'anno alla sua nona edizione, è uno spazio per parlare di violenza sulle donne, discriminazione, abuso e sessismo senza mostrare corpi scomposti, sangue o immagini che feriscono, ancora una volta, il corpo delle donne. Un appuntamento a cui partecipa anche l'Università di Bologna, coinvolgendo il suo Centro studi sul Genere e l'educazione.

Seminario “La pari rappresentazione negli organi di Ateneo. Teoria e prassi a confronto”

Relazione presentata dalla Prof.ssa Benedetta Siboni per conto del CUG: La presenza delle donne e degli uomini negli Organi di Governo dell’Alma Mater: evoluzione nel tempo (1995-2014)[.pdf] La relazione si divide in due parti. La prima descrive le disposizioni contenute nello Statuto di Ateneo finalizzate alla promozione del principio delle pari opportunità e della pari rappresentazione di genere negli Organi dell’Ateneo. La seconda analizza l’andamento della composizione di genere degli Organi di Governo dell’Ateneo, durante il periodo 1995-2014.

Il CUG incontra l’Ateneo

23 Maggio 2014 ore 14.30 – 17.00 VIII Centenario, Rettorato, Via Zamboni 33 - Bologna

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) si presenta all’Ateneo con l’intento di avviare un confronto e una riflessione sui temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo.

Primo di una serie di  incontri che si rivolge a tutto il personale dell’Ateneo, l’appuntamento è aperto  a tutti coloro che tramite le loro attività lavorative nell’ambito della formazione, della ricerca e dell’organizzazione contribuiscono alla riflessione e alla promozione delle tematiche e delle parole chiave del Regolamento CUG: “azioni positive”, “cultura delle pari opportunità”, “benessere lavorativo”, “rimozione delle discriminazioni”, “disagio psicologico”, “mobbing”.

Per partecipare E’ necessario inviare una e-mail con i propri dati (nome cognome e indirizzo di posta elettronica) a: cug@unibo.it, specificando se si desidera intervenire.

Per maggiori informazioni Scrivere o telefonare a: cug@unibo.it Tel. 051 2099810 (dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30)