Il progetto PLOTINA è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 (Grant Agreement n. 666008) ed è coordinato dalla Prof.ssa Tullia Gallina Toschi dell’Università di Bologna.
Il progetto PLOTINA ha come obiettivo la promozione all’avanzamento di carriera delle ricercatrici e dei ricercatori meritevoli ed è volto ad evitare lo spreco di talenti, in particolare delle donne, che più spesso abbandonano il loro percorso di carriera.
Una delle principali azioni del progetto PLOTINA è la realizzazione del Piano di Uguaglianza di Genere che contiene una serie di misure per la promozione della parità di genere, che sono incluse anche quale parte del Piano di Azioni Positive 2018-2021 del CUG.
Documenti
- Contrastare gli stereotipi di genere nelle valutazioni e selezioni del personale docente
- Il Progetto PLOTINA, in collaborazione con il CUG, la Prorettrice alle Risorse Umane e l'Area del Personale dell'Università di Bologna, intende promuovere le pari opportunità favorendo la richiesta dei congedi parentali sia da parte di lavoratori uomini sia per di lavoratrici donne.
Maggiori dettagli su durata e modalità di richiesta dei congedi nel poster dell'iniziativa [.pdf].