Servizio Ispettivo di Ateneo

Verifiche a campione sull’osservanza, da parte del personale dipendente (docente, ricercatore e tecnico-amministrativo), della disciplina in materia di incarichi extraistituzionali, incompatibilità e cumulo di impieghi.

Avviso al personale

Procedure di sorteggio del personale anno 2024, al fine di dare seguito alle attività di verifica da parte del Servizio Ispettivo per l’anno di competenza 2022.

Procedure di sorteggio [.pdf 240 KB]

Cos’è il Servizio Ispettivo

Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 1 comma 62 della legge 662/1996, hanno l’obbligo di istituire un proprio Servizio Ispettivo, al fine di effettuare verifiche ispettive sui dipendenti.

L’attività di verifica è compiuta sulla base di un controllo annuale a campione svolto con metodologie informatiche e consiste nell’individuare e segnalare:

  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale non autorizzata dall’Amministrazione;
  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale incompatibile con le funzioni e gli interessi dell’Università, nonché con le norme generali in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi.

Le categorie professionali di dipendenti soggetti all’attività di verifica, tenuto conto degli ordinamenti professionali vigenti, sono le seguenti:

  • personale docente e ricercatore: le professoresse e i professori di prima fascia, ivi compresi i professori straordinari di cui all’art. 1, comma 12 della Legge 4 novembre 20025 n. 230; le professoresse e i professori di seconda fascia, le ricercatrici e i ricercatori anche a tempo determinato, in servizio presso l’Ateneo;
  • personale tecnico amministrativo (a tempo determinato e indeterminato): il personale tecnico amministrativo, il personale dirigente, i collaboratori esperti linguistici, in servizio presso l’Ateneo.

Chi fa la verifica

In ottica di massima imparzialità ed indipendenza nello svolgimento delle funzioni ispettive, l’attività di verifica è posta in capo ad una Commissione esterna, che dura in carica tre anni e non è rinnovabile, i cui componenti sono individuati, previo espletamento di una procedura selettiva, sulla base di specifica esperienza e competenza professionale possedute in materia.

Il limite temporale della verifica

L’ambito temporale dell’attività di controllo a campione è circoscritto all’ultimo anno solare di cui, alla data del sorteggio, risultino effettivamente disponibili i dati reddituali, tenuto conto delle scadenze determinate dall’Agenzia delle Entrate.

Il procedimento di verifica

Il procedimento è disciplinato dal Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo, D.R. n. 662/2024 del 06/05/2024.

Il Servizio Ispettivo procede ad effettuare verifiche a campione, con cadenza annuale. Il campione del personale soggetto a verifica viene determinato mediante un’estrazione a sorte - che si svolge secondo metodologie informatiche - di un numero di nominativi, pari al 3% per ogni categoria professionale, dei dipendenti in servizio alla data dell’estrazione. Alle procedure di sorteggio prendono parte i componenti della Commissione e per equità, un rappresentante del personale docente e ricercatore ed un rappresentante del personale tecnico amministrativo.

L’amministrazione, al fine di favorire una maggiore trasparenza, provvede a rendere noti il luogo e la data del sorteggio mediante avviso pubblicato all’interno della presente pagina.

Al personale estratto viene successivamente inoltrata all’indirizzo di posta elettronica istituzionale una comunicazione formale di avvio del procedimento.

I dipendenti interessati dalla verifica, dovranno trasmettere in formato elettronico, entro 30 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento, al Servizio Ispettivo, la seguente documentazione:

  • copia della documentazione fiscale: dichiarazione dei redditi (unitamente a copia della ricevuta di avvenuta presentazione della medesima), limitatamente alle sezioni riportanti emolumenti da lavoro dipendente o autonomo, con allegati, in copia, i documenti (notule, fatture o CU) attestanti la percezione degli eventuali compensi in essi descritti ad esclusione della CU rilasciata dall’Ateneo;
  • dichiarazione relativa alle attività che hanno prodotto i redditi riportati nelle predette sezioni, formulata in base al modello predisposto dal responsabile del procedimento e reso disponibile anche sulla presente pagina.

Il Servizio Ispettivo acquisisce ogni altro elemento di indagine direttamente dagli uffici dell’Amministrazione e può effettuare controlli, anche nell’ambito dei servizi di cooperazione informatica, presso le Camere di Commercio e gli Albi Professionali, nonché presso gli uffici finanziari e fiscali competenti.

Il termine di conclusione del procedimento è di 90 giorni.

Il trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati, da parte del Servizio Ispettivo, avviene nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche e integrazioni. I dati personali raccolti, necessari al procedimento di verifica, sono trattati dai componenti della Commissione del Servizio Ispettivo e dal personale interno appositamente autorizzato allo scopo, mediante adeguate garanzie e misure di sicurezza.

L’informativa completa è reperibile sul sito istituzionale di Ateneo, all’interno della sezione dedicata alle “Informazioni sul trattamento dei dati personali”.

Contatti

Segreteria

Antonella Mazza

Indirizzo

Via Zamboni 72 40126 Bologna

Telefono
+39 051 2088597