Carmela Tanzillo
Responsabile
Mission
Presidiare le relazioni, i progetti e i flussi di mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ “UE” e garantire il raccordo con il personale delle Filiere, dei Campus e dei Dipartimenti per gli interventi a favore degli studenti che partecipano a progetti di mobilità internazionale per studio e per tirocinio.
Organizzazione interna
- AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE" - Ufficio Coordinamento Blended Intensive Programme e processi di mobilità
- AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE" - Ufficio Mobilità per studio
- AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE" - Ufficio Mobilità per tirocinio e mobilità docenti e personale TA
Principali attività
- Promuovere l’internazionalizzazione della didattica in collaborazione con le strutture, attraverso il coordinamento dei processi di gestione della mobilità internazionale.
- Monitorare le opportunità di finanziamento: curare la richiesta di fondi all’Agenzia Nazionale Erasmus+ e la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti per la realizzazione delle attività di mobilità degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo rispettivamente per studio e tirocinio, per insegnamento e formazione.
- Presidiare i rapporti con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ per la realizzazione e il monitoraggio delle attività relative alla mobilità degli studenti, del personale docente e del personale tecnico amministrativo.
- Presidiare la gestione della mobilità degli studenti in uscita per attività di studio e tirocinio e della mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo in uscita rispettivamente per le attività di docenza e di formazione sul lavoro.
- Presidiare la negoziazione e la gestione di convenzioni e accordi stipulati dall’Ateneo con partner europei per arricchire l’offerta formativa in ambito Erasmus+. Analizzare e monitorare gli accordi in essere e le attività da essi scaturite per individuare aspetti da migliorare e nuove forme di collaborazione.
- Predisporre linee guida per la gestione amministrativa della mobilità degli studenti (learning agreement, procedure di riconoscimento; procedure di registrazione nella carriera dello studente) in collaborazione con le altre Aree e Uffici dell’Ateneo coinvolti.
- Supportare la promozione, la gestione e la rendicontazione dei progetti Blended Intensive Programme, attraverso i fondi comunitari dedicati.
- Approfondire temi relativi all’internazionalizzazione tramite il confronto con partner internazionali e nell’ambito dei network.