AFORM - Settore Servizi didattici "Lettere-Lingue" - Ufficio Servizi trasversali per l'offerta formativa e la programmazione didattica

Salvatore Marchese

Responsabile

Mission

Presidiare il coordinamento delle attività dei servizi tecnico-amministrativi trasversali a supporto dei corsi di studio nazionali e internazionali che insistono sulla Filiera didattica.

 

Principali attività

  • Supporto amministrativo per l’istituzione, attivazione e erogazione dell’offerta formativa: aggiornamento annuale delle relative banche dati, ministeriali e dell’Ateneo, predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, degli esami di profitto e delle prove finali e delle relative Commissioni, aggiornamento delle pagine web dedicate, gestione di attività quali i test di ammissione/OFA, ecc.
  • Assistenza e supporto trasversali agli studenti per il loro curriculum formativo nonché garantisce il necessario raccordo, anche ai fini della definizione di linee guida generali, con le aree dell’Amministrazione competenti per i servizi agli studenti, la mobilità internazionale, la logistica, il supporto informatico e la sicurezza.
  • Coordinamento con i responsabili gestionali dei Dipartimenti serviti dalla filiera didattica per le attività che richiedono impegni di spesa dei Dipartimenti e per i contenuti delle delibere di Dipartimento inerenti i temi della didattica.
  • Verifica della sostenibilità finanziaria, in raccordo con i direttori e i responsabili gestionali dei dipartimenti, di previsione di bilancio per la programmazione didattica, i tutorati didattici e la quota di competenza di eventuali altri fondi (BDSS, fondi internazionali, ecc.).
  • Cura delle convenzioni e dei bandi di affidamento delle attività di insegnamento e dei contratti di tutorato (applicativo POL).
  • Gestione degli assegni di tutorato, degli studenti 150 ore.
  • Gestione dell’applicativo TEMPUS per la rilevazione delle presenze.

Contatti

AFORM - Settore Servizi didattici "Lettere-Lingue" - Ufficio Servizi trasversali per l'offerta formativa e la programmazione didattica

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 34 Bologna (BO)