AFORM - Settore Servizi didattici Scienze - Navile

Maria Grazia Gioia

Coordinatore generale di filiera didattica

Mission

Assicurare la gestione amministrativa delle attività propedeutiche e attuative che attengono alla progettazione e programmazione della didattica dei Corsi di studio di I e II livello, definita nei dipartimenti presidiati dal settore supportando il dipartimento (direttore, delegato alla didattica, coordinatori di corso di studio) e garantendo direttamente il presidio degli strumenti necessari per il funzionamento della didattica e degli strumenti di monitoraggio della qualità del corso di studio.

Principali attività

  • Supportare i dipartimenti nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali e della relativa programmazione didattica, assicurando la collaborazione per la stesura delle pratiche che attengono alla didattica per il Consiglio di Dipartimento per le parti di competenza, anche attraverso il raccordo con il Referente amministrativo per le attività didattiche dipartimentali. Se presenti assicurare le medesime attività per le scuole di specializzazione.
  • Assicurare il raccordo con il Settore Progettazione didattica e con il Settore Programmazione didattica e con gli altri Settori di AFORM per le attività di competenza, con gli altri servizi didattici dove necessario per le offerte formative trasversali a più filiere (es Campus) e con Aree e Settori dell’Amministrazione per le attività di competenza.
  • Gestire e coordinare le attività di supporto amministrativo per l’aggiornamento annuale delle banche dati ministeriali e dell’Ateneo relative all’offerta formativa, nonché per la pubblicazione dell’offerta formativa sul portale web e aggiornamento e revisione delle pagine dei siti dei corsi di studio di competenza.
  • Garantire il presidio di applicativi e strumenti di monitoraggio della qualità dei corsi di studio e per la raccolta delle opinioni degli studenti per la parte di competenza.
  • Curare il procedimento relativo ai bandi di selezione e le procedure di affidamento di attività relative alla programmazione didattica garantendo il monitoraggio degli impegni di spesa e in raccordo con i Dipartimenti.
  • Assicurare la gestione delle procedure relative agli assegni di tutorato e la gestione degli studenti part time e il relativo raccordo con i settori interessati di AFORM e ASES.
  • Supportare l’attività istruttoria delle commissioni interdipartimentali e il raccordo con la cabina di regia, se previsto, per la predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, del calendario degli esami di profitto al fine della successiva delibera del consiglio di dipartimento.
  • Garantire la gestione amministrativa del procedimento delle lauree e delle relative Commissioni per il corretto svolgimento delle prove finali.
  • Supportare le procedure amministrative per le prove di ammissione dei corsi di studio della filiera.
  • Garantire il supporto agli studenti per il loro curriculum formativo.
  • Garantire il supporto e la gestione alle attività a presidio della formazione specifica obbligatoria in ambito salute e sicurezza per gli studenti, se previsto.
  • Supportare la gestione dell’offerta formativa prevista da convenzioni nazionali e/o internazionali (doppi titoli; titoli congiunti; ecc) e supportare la mobilità per gli studenti che partecipano a progetti di mobilità internazionale sia Incoming che Outgoing e gestire bandi per borse studio per esperienze all’estero e il relativo raccordo con i dipartimenti per gli impatti di spesa.
  • Assicurare il supporto amministrativo per le pratiche da sottoporre alle commissioni interdipartimentali.

Contatti

AFORM - Settore Servizi didattici Scienze - Navile

Persone

Indirizzo

Viale Berti Pichat 10 Bologna (BO)