AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione corsi di studio e regolamenti didattici

Rosa Maria Schettino

Responsabile

Mission

Curare le procedure dirette alla definizione dell’offerta formativa di Ateneo (dalla fase di istituzione a quella di attivazione dei corsi di laurea e di laurea magistrale), all’emanazione e alla modifica del Regolamento Didattico di Ateneo e degli Ordinamenti e Regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Provvede alla stesura e all’elaborazione delle linee guida di Ateneo per l’istituzione e attivazione dei corsi di studio, la predisposizione annuale del potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato e la redazione dei regolamenti didattici garantendone omogeneità di applicazione.

 

Principali attività

  • Gestire le procedure per l’approvazione, l’emanazione e la modifica del Regolamento Didattico di Ateneo, degli ordinamenti e dei regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale.
  • Gestire le procedure per la stesura ed elaborazione delle linee guida di Ateneo per l’istituzione e attivazione dei corsi di laurea e laurea magistrale.
  • Definire l’Offerta Formativa annuale mediante la realizzazione delle procedure necessarie all’attivazione, la disattivazione e la modifica di corsi di laurea e laurea magistrale; acquisire ed elaborare le informazioni necessarie alla verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
  • Gestire le procedure per la definizione annuale del potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale e locale.
  • Gestire le Banche Dati MUR per la gestione del Regolamento Didattico di Ateneo, delle strutture didattiche, la banca dati Ministeriale SUA-CDS per la parte relativa alla istituzione/attivazione corsi di studio, alla verifica requisiti necessari e per l’inserimento, verifica delle informazioni e rispetto dei requisiti Anvur sulla didattica programmata e didattica erogata nell’anno accademico di riferimento, nonchè la banca dati corsi di laurea e laurea magistrale numero programmato a livello nazionale
  • Gestire le relazioni e fornire consulenza giuridico-amministrativa-tecnica alle Strutture Didattiche, Aree e Uffici Amministrativi in merito alle attività di competenza, compresa la definizione dei curricula e sull’applicazione delle norme regolamentari derivanti dall’attuazione dell’autonomia.
  • Gestire le relazioni con il MIUR, il CUN, il Comitato Regionale di Coordinamento, il Nucleo di Valutazione, gli Organi Accademici, i Campus, le strutture didattiche ed altri Uffici dell’Amministrazione in merito alla definizione delle attività didattiche annualmente previste.
  • Gestire il calendario inter area per le attività e adempimenti connessi alla istituzione e attivazione annuale dei corsi di studio.
  • Gestire e realizzare l’attività istruttoria funzionale alle delibere degli Organi d’Ateneo in merito alla definizione dei percorsi didattici e collaborazione alla stesura di linee guida per la redazione dei regolamenti garantendone omogeneità di applicazione.
  • Integrare e coordinare gli Uffici amministrativi preposti alla definizione delle attività didattiche da inserire nei piani didattici annuali e supporto nella gestione informatizzata dei regolamenti tramite le banche dati d’Ateneo.

Contatti

AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione corsi di studio e regolamenti didattici

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)