Giuseppina Ponzi
Coordinatore generale di filiera didattica
Mission
Assicura il coordinamento complessivo delle attività di gestione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali aventi sede didattica nel Campus di Forlì, armonizzando le attività assicurate dalle sue articolazioni di terzo livello.
Assicura il raccordo con i Dipartimenti di riferimento dei Corsi di Studio della sede di Forlì, con le Scuole eventualmente presenti, con gli altri Settori dell’Area di Campus Forlì e con le Aree di riferimento dell’Amministrazione generale.
Coordina le attività di progettazione e programmazione didattica e i processi di assicurazione della qualità relativamente ai Corsi di Studio del Campus di Forlì.
Favorisce la concertazione fra le Strutture didattico-scientifiche di riferimento dei Corsi di Studio di Forlì, garantendo la supervisione della sostenibilità dell’offerta formativa della sede e il presidio delle attività di quality assurance attraverso il coordinamento dei contributi forniti dagli Uffici del Settore.
Organizzazione interna
- ACFO - Settore Servizi didattici - Ufficio Gestione CdS economia e management
- ACFO - Settore Servizi didattici - Ufficio Gestione CdS ingegneria
- ACFO - Settore Servizi didattici - Ufficio Gestione CdS interpretazione e traduzione
- ACFO - Settore Servizi didattici - Ufficio Gestione CdS scienze politiche e sociali, sociologia e diritto dell'economia
Principali attività
- Collabora con il personale del Settore nel supporto ai Coordinatori dei Corsi di Studio, ai Direttori di Dipartimento e, dove presenti, ai Presidenti/Vicepresidenti delle Scuole nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali di Forlì e della relativa programmazione didattica.
- Assicura il raccordo con gli altri Settori Servizi Didattici dell’Ateneo per l’offerta formativa dei Dipartimenti in comune.
- Assicura il raccordo con AFORM per l’offerta formativa.
- Gestisce e coordina le attività di supporto amministrativo per l’istituzione, attivazione e erogazione dell’offerta formativa della sede di Forlì.
- Verifica la sostenibilità finanziaria dei Corsi di studio della sede di Forlì, in raccordo con i direttori, i responsabili gestionali dei dipartimenti, di ARAG e di SAM, nonché con il responsabile del Settore Servizi Contabili e Amministrativi di ACFO, per le attività che comportano il sostenimento dei costi e l’acquisizione dei proventi e più in generale la gestione dei budget dedicati alla didattica all’interno del più ampio budget di Campus.
- Collabora con gli organi dei Dipartimenti e delle Scuole, ove presenti, per quanto di competenza.
- Monitora l’aggiornamento delle pagine web dei Corsi di Studio.
- Gestisce le procedure di infortunio relativamente agli studenti del Campus di Forlì, in collaborazione con gli Uffici del Settore, in subordine rispetto al Settore Servizi agli Studenti.
- Assicura, gestisce, organizza e coordina in raccordo con SAM le attività di supporto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e, in particolare quelle che attendono alla progettazione e programmazione didattica, assicurazione della qualità, orari lezione e appelli, curriculum formativo degli studenti (inclusa l’attività di supporto amministrativo a docenti e studenti per le procedure di riconoscimento crediti formativi), prove finali, seminari didattici e viaggi d’istruzione, bandi per assegni di tutorato, supporto agli organi del corso di studi.
- Gestisce la formazione specifica e quella obbligatoria per la sicurezza nei luoghi di lavoro per i Corsi di Studio della sede di Forlì, in raccordo con il Servizio Prevenzione e Protezione d’Ateneo - SPP.
- Collabora con gli altri Settori dell’Area al processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.