ACCE - Settore Servizi agli studenti - Ufficio Orientamento, placement e relazioni con pubblico - URP

Chiara Savorani

Responsabile

Mission

Assicura servizi di orientamento in entrata agli studenti degli Istituti superiori interessati ai corsi dell’Università di Bologna e alle matricole, nonché servizi di orientamento in itinere agli studenti iscritti a Corsi di Studio di Cesena.

Propone servizi di orientamento al lavoro per laureandi e neolaureati della sede, secondo le linee guida d’Ateneo, al fine di agevolarne le scelte professionali.

A beneficio della sede cura e sviluppa i rapporti con le Aziende, gli Enti locali e le Associazioni per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e la progettazione di strategie a supporto della ricerca del lavoro.

Collabora all’organizzazione di eventi e progetti innovativi volti a favorire una relazione di interesse reciproco tra aziende e studenti di Cesena.

Diffonde il materiale informativo circa l’offerta formativa, le attività, i progetti, gli eventi e le iniziative in programma presso la sede.

Promuove, raccoglie e monitora le iniziative per la valutazione dei bisogni, quelle relative al livello di soddisfazione degli utenti e le segnalazioni di disservizi.

Collabora alle attività di comunicazione e informazione sia istituzionale sia verso gli studenti.

Principali attività

Con riferimento all’orientamento in entrata e in itinere:

  • tiene colloqui d’informazione ed orientamento, anche individuali, sull’offerta didattica e sui singoli Corsi di Studio, in presenza, telefonici, virtuali e via e-mail;
  • promuove ed offre incontri di orientamento presso gli Istituti superiori del territorio, gestendo i rapporti con i Responsabili dell'Orientamento degli Istituti stessi e con i Delegati all’Orientamento dei Corsi di Studio d’Ateneo;
  • promuove e collabora all’organizzazione di presentazioni, seminari e progetti specifici a beneficio del Campus, in stretta sinergia con gli Uffici del Settore;
  • partecipa a fiere nazionali dell’orientamento;
  • supporta e collabora alla redazione e divulgazione di materiali informativi, comunicati, ecc., di interesse per gli studenti;
  • aggiorna i contenuti riguardanti l’orientamento delle sezioni del Portale Unibo relative ai Campus di Cesena.

Con riferimento all’orientamento al lavoro:

  • promuove ed organizza seminari, workshop e cicli di incontri sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro e di self marketing, nonché su temi di interesse generale connessi alla scelta professionale (creazione di impresa ed auto imprenditorialità, competenze trasversali, etc.);
  • tiene colloqui di informazione ed orientamento, anche personalizzato, sugli sbocchi professionali e finalizzati alla stesura del piano di carriera di laureandi e neolaureati;
  • collabora a progetti di transizione al lavoro (tirocini, alto apprendistato, eccetera), attività di facilitazione e di raccordo con gli studenti e attività di supporto ai soggetti partner del territorio per la selezione dei candidati;
  • supporta la definizione di “percorsi di orientamento e per le competenze trasversali” con gli Istituti di Istruzione superiore di secondo grado e con altre Istituzioni e la relativa implementazione.

Con riferimento al placement:

  • eroga, a beneficio del Campus, i servizi di placement in coerenza con le linee guida d’Ateneo;
  • cura lo sviluppo di una rete informativa interna/esterna che coinvolga studenti/laureati, Aziende/Enti, docenti/uffici riguardo al tirocinio;
  • implementa, consolida e sviluppa un servizio trasversale dedicato alle aziende del territorio per il loro coinvolgimento attivo in tirocini con progetti innovativi ed eventi;
  • ricerca nuove aziende, fuori dal territorio e all’estero, per l’attivazione di nuovi tirocini curriculari e/o formativi;
  • implementa, consolida e sviluppa uno sportello telefonico/virtuale dedicato alle aziende;
  • studia e attua strategie volte a supportare la ricerca del lavoro (ad esempio tramite la realizzazione di Gruppi di Alumni, ecc.);
  • cura la progettazione e l’organizzazione delle diverse tipologie di iniziative (presentazioni, seminari, progetti specifici, ecc.) di incontro tra aziende e laureandi/laureati finalizzate alla selezione e/o al reclutamento, all’orientamento e alla conoscenza degli sblocchi professionali, in stretto raccordo con i corrispondenti Uffici degli altri Campus.

Con riferimento all’informazione all’utenza:

  • eroga informazioni e distribuisce materiale di natura didattica e amministrativa di interesse per gli utenti del Campus;
  • collabora alla stesura di materiale informativo;
  • è punto di ascolto per segnalazioni, suggerimenti e reclami;
  • effettua il monitoraggio delle necessità dell'utenza e della qualità del servizio offerto;
  • cura il servizio di segreteria S.A.P. (Servizio Aiuto Psicologico);
  • supporta la progettazione, promozione e comunicazione agli studenti relativamente ai servizi esistenti e alle attività del Campus di Cesena;
  • supporta il personale per il rinnovo degli abbonamenti ai trasporti pubblici;
  • collabora alla promozione, realizzazione e comunicazione delle attività e iniziative nell’ambito della Terza Missione promosse e programmate dal Campus e dall’Ateneo (eventi ed iniziative promosse dall’Ateneo con il coinvolgimento del Campus) in raccordo con l’Area dell’amministrazione generale competente;
  • supporta la pianificazione, promozione e realizzazione di campagne informative su nuovi servizi e realizzazione di specifici prodotti di comunicazione.

Inoltre, collabora con gli altri Uffici/Settori dell’Area al processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.

Contatti

ACCE - Settore Servizi agli studenti - Ufficio Orientamento, placement e relazioni con pubblico - URP

Persone

Indirizzo

Via Montalti 69 Cesena (FC)