Michele Saccone
Responsabile
Mission
Assicurare e coordinare i servizi per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio con sede nel Campus (a titolo esemplificativo gestione della carriera amministrativa, servizi di orientamento, di tirocinio, di mobilità internazionale) curando i rapporti con soggetti esterni, con le Scuole, le rispettive Vicepresidenze e i Dipartimenti al fine di organizzare i predetti servizi secondo criteri di efficacia, efficienza e qualità.
Il Settore gestisce progetti di innovazione sui servizi agi studenti, favorendo networking e collaborazioni con gli enti di sostegno, enti territoriali e soggetti del mondo economico.
Organizzazione interna
- ACRN - Settore Servizi agli studenti - Ufficio Orientamento, tirocini e relazioni con il pubblico - URP
- ACRN - Settore Servizi agli studenti - Ufficio Relazioni internazionali
- ACRN - Settore Servizi agli studenti - Ufficio Segreteria studenti
Principali attività
Gestione del percorso amministrativo studenti
- Gestione della carriera studenti in tutti gli aspetti (immatricolazioni, bandi a numero chiuso, iscrizioni, trasferimenti, certificati, controllo tasse universitarie, domanda ammissione a esame di laurea, rilascio pergamena, interruzione studi, ecc.).
Gestione del percorso formativo studenti
- Gestione dei piani di studio (piani didattici, piani di studio on-line, controllo e supporto utenti, supporto amministrativo per pratiche riconoscimento cfu, ecc); supporto alla gestione esami (es. Almaesami); supporto alla gestione amministrativa degli OFA.
Gestione servizi di orientamento in entrata e in itinere e di orientamento al lavoro
- Gestione dei servizi di accoglienza, informazione ed orientamento degli studenti, anche in relazione al loro inserimento nel mondo del lavoro, gestione delle procedure amministrative in materia di tirocinio per i Corsi di Studio afferenti al Campus, promuovendo il rapporto tra Università ed impresa, curando e promuovendo le convenzioni con enti esterni relative alla didattica.
- Organizzazione di eventi a carattere istituzionale finalizzati a orientamento in entrata, accoglienza e socializzazione degli studenti.
- Organizzazione di eventi di orientamento al lavoro, terza missione e integrazione della comunità universitaria con il tessuto imprenditoriale e territoriale.
- Master, Corsi di alta formazione, Summer e Winter School (pareri attivazione corsi con sede sul Campus).
Gestione dei servizi a supporto della mobilità
- Gestione dei procedimenti relativi alla mobilità studentesca, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione, delle attività dell’International Desk – Rimini (Sportello utenti internazionali – Rimini) ed in particolare le procedure relative all’accesso degli studenti internazionali ai corsi di studio del Campus ed il supporto alle strutture della sede per le attività e le procedure per l’accesso temporaneo di docenti e ricercatori.
- Organizzazione di eventi destinati agli studenti internazionali per favorirne l’integrazione e il pieno coinvolgimento nella vita universitaria, in raccordo con le associazioni studentesche e con gli enti del territorio.
Supporto alla didattica dei Corsi di Studio
- Informazioni ai referenti TA e docenti circa l’attuazione delibere degli OO.AA.
- Predisposizione delle convenzioni per servizi di competenza del Settore.
- Interventi e benefici per il diritto allo studio: supporto alla progettazione, programmazione e gestione di interventi e benefici per il Diritto allo Studio (es. attività culturali, sportive e ricreative; supporto ai progetti di ateneo riguardanti la disabilità ecc.).
- Supporto ai Corsi di Studio nelle attività di competenza del Settore riguardanti la Quality Assurance.
Comunicazione istituzionale
- Supporto agli organi di Campus ed agli uffici competenti per la comunicazione esterna relativa ad offerta formativa e servizi agli studenti.
- Cura della comunicazione per gli eventi a carattere istituzionale organizzati dal Settore finalizzati a orientamento, accoglienza ed integrazione degli studenti.
- Cura e aggiornamento dei social media di Campus dedicati all’orientamento.
- Cura e aggiornamento delle pagine web del sito di Campus per le parti di competenza del Settore.
- Cura dei rapporti con le associazioni studentesche presenti nel Campus di Rimini.
Raccordo con l’unità organizzativa di ATES competente in materia di manutenzioni per gli edifici del plesso Alberti, ad eccezione dello stabile Alberti 2.7.