ACRN - Settore Servizi informatici

Maria Cristina Mancini

Responsabile

Massimo Baroni

Vice Responsabile

Mission

Assicurare consulenza e servizi informatici di qualità per soddisfare le esigenze didattiche, di ricerca e di gestione del Campus e delle Strutture in esso presenti, mediante il coordinamento e l’adeguamento dei sistemi informatici, lo sviluppo e la gestione dei servizi di rete, l’acquisizione e la gestione di hardware e di software, implementazione di nuove tecnologie, l’assistenza tecnica alle Strutture afferenti al Campus.

Principali attività

Presidio reti, sistemi, applicativi

Nell’ambito di accordi quadro con il CeSIA, svolge le seguenti attività:

  • gestione dei sistemi di elaborazione, sia virtuali che fisici, per l’erogazione dei servizi per le singole strutture;
  • gestione delle reti di trasmissione dati (LAN, wirelined e wireless);
  • collaborazione alla progettazione delle reti di trasmissione dati anche con l’area competente per l’edilizia e la sostenibilità;
  • gestione delle politiche di accesso e dei profili utente, in conformità con il Testo unico sulla Privacy e l’utilizzo dei sistemi informatici, ed il Regolamento 2016/679 (GDPR).

Helpdesk e assistenza

  • Supporto alla realizzazione di videoconferenze e utilizzo di strumenti collaborativi.
  • Gestione e organizzazione delle attività nei laboratori informatici centralizzati di Campus.
  • Gestione e organizzazione delle attività dei Laboratori Virtuali.
  • Supporto sui computer desktop e portatili in dotazione agli uffici e ai docenti.
  • Assistenza hardware e software alle aule, ai laboratori, alle sale studio (inclusa consulenza, manutenzione, help desk) sia dei client che dei server, e degli apparati audio-video, per le esigenze dell'Area Campus, del Dipartimento QUVI, del CAST, delle UOS, delle Strutture, dei CdS, dei gruppi di ricerca e dei CIRI.
  • Supporto all’allestimento delle postazioni dei Centri Satellite.

Presidio della sicurezza informatica

  • Supporto ai progetti di sicurezza informatica con il coordinamento del l’area competente per i sistemi e i servizi informatici.
  • Attività di presidio della sicurezza informatica dell'Area Campus, del Dipartimento QUVI, del CAST, delle UOS, del Dipartimento di Scienze Aziendali sede di Rimini, delle Strutture, dei CdS, dei gruppi di ricerca e dei CIRI limitatamente alle sedi che insistono sul Campus.

Gestione rifiuti informatici

  • Presidio e gestione delle procedure di smaltimento rifiuti informatici dell’Area di Campus.  Per Strutture, Dipartimenti/UOS e gruppi di ricerca, previo accordo esplicito con le Strutture.

Acquisti ICT

  • Gestione degli acquisti informatici (attrezzature, licenze, materiale di consumo, apparati di rete e di telefonia, servizi informatici) sul budget di Campus nonché sui fondi del CAST, dei CdS, delle UOS e dei gruppi di ricerca dati in gestione all'Area Campus a partire dalla ricognizione delle esigenze, alla programmazione, all'istruttoria tecnico amministrativa, alla gestione dei relativi contratti; gestione e presidio dell’esecuzione dei contratti in outsourcing per il servizio di assistenza informatica. Consulenza al Dipartimento.
  • Consulenza al Dipartimento QUVI (referenti informatici per gli acquisti).
  • Gestione degli affidamenti di attrezzature informatiche.

E-learning

  • Coordinamento del supporto a docenti/studenti nelle attività di e-learning, in raccordo con il servizio centralizzato in Unibo.

Telefonia

  • In accordo con l’area competente per i servizi e i sistemi informatici, supporto all’implementazione dei servizi di telefonia d’Ateneo presso l'Area Campus, le Strutture, i CdS, le UOS, i gruppi di ricerca e i Dipartimenti.
  • Installazione e configurazione apparecchi telefonici.

Comunicazione

  • Comunicazione web, grafica, gestione portale Intranet e consulenza per siti web.

Laboratori Informatici dell’Area di Campus

  • In accordo con l’area competente per i servizi e i sistemi informatici, gestione ed organizzazione centralizzata dei Laboratori Informatici dell’Area di Campus secondo gli standard di Ateneo.
  • Gestione ECDL (Patente Europea del Computer).
  • Implementazione e gestione di laboratori virtuali accessibili remotamente e dalle strutture del Campus.

Gestione centralizzata Aule dell’Area di Campus

  • Programmazione e gestione delle aule e degli spazi per la didattica di uso comune e coordinamento dell'utilizzo degli stessi da parte dei corsi di studio.

Comunicazione esterna

  • Gestione delle attività di comunicazione su Internet attraverso il web, i social network, le attività di mailing e i dispositivi mobili.
  • Attività di supporto alla creazione di contenuti per il web, al posizionamento nei motori di ricerca e alle attività di promozione con strumenti informatici.
  • Produzione materiale grafico, realizzazione di brochure, manifesti e volantini.

Raccordo con l’unità organizzativa di ATES competente in materia di manutenzioni per l’edificio di via Angherà, 22 (piano interrato e piano terra) in coordinamento, qualora necessario, con il capo settore che si occupa degli altri spazi del medesimo edificio.

Contatti

ACRN - Settore Servizi informatici

Persone

Indirizzo

Via Angherà 22 Rimini (RN)