Alice Corradi
Responsabile
Mission
Favorire i rapporti con il tessuto industriale per valorizzare le competenze dell’Ateneo assicurando la promozione e l’attuazione di una politica proattiva di sviluppo delle opportunità di collaborazione università-impresa, allo scopo di ampliare e diversificare le collaborazioni, aumentarne quantità e qualità, ampliando il coinvolgimento dei ricercatori, anche con una logica multidisciplinare.
Facilitare la creazione di relazioni strutturate e continuative con le imprese, mediante la promozione e lo sviluppo di iniziative di medio-lungo termine (accordi di partnership strategica, infrastrutture condivise) e la negoziazione di convenzioni quadro finalizzate alla formazione continua per dipendenti aziendali.
Principali attività
- Promozione e attuazione delle strategie e dei modelli di collaborazione con il mondo industriale (imprese del territorio e associazioni, grandi imprese nazionali e internazionali).
- Promozione, coordinamento e gestione di Accordi Quadro di Ateneo di collaborazione con le imprese e di Laboratori Congiunti università-imprese (supporto alla negoziazione e stipula, monitoraggio, animazione).
- Promozione e sviluppo di iniziative di formazione rivolte a e co-progettate con imprese in collaborazione con l’unità organizzativa competente per la formazione co-progettata con Enti esterni: supporto nella definizione di corsi di formazione per dipendenti aziendali svolti in regime commerciale (senza CFU).
- Punto di accesso per le imprese interessate a collaborare con l’Ateneo e supporto alle stesse in termini di: informazioni relative ai vari strumenti di collaborazione università-imprese; analisi dei fabbisogni e affiancamento nell'identificazione del percorso più funzionale a soddisfarli; scouting di competenze relative ai temi di interesse; consulenza su opportunità di finanziamento relative alle collaborazioni università-imprese.
- Supporto ai gruppi di ricerca nell’interfacciamento con le imprese, inquadrando opportunità e strumenti, e facilitando un reciproco allineamento.
- Supporto alle strutture nella predisposizione e revisione di accordi di collaborazione con le imprese (al di fuori dagli schemi contrattuali standard di Ateneo).
- Promozione e organizzazione di eventi orizzontali di tipo informativo sugli strumenti di collaborazione università-imprese, di eventi verticali di networking e community building, con aziende ed eventuali altri stakeholder, allo scopo di creare consapevolezza sulle opportunità e i servizi che l’università può offrire alle imprese e favorire momenti di incontro e approfondimento.
- Analisi di strumenti e canali di finanziamento per il rafforzamento della collaborazione università-imprese (es. agevolazioni fiscali, Bandi Invitalia, ecc.).
- Presidio di iniziative di networking nazionali ed internazionali rilevanti in tema rapporti università-imprese (es. University Industry Innovation Network), inclusa la partecipazione come settore a progetti finanziati dalla Commissione Europea finalizzati allo scambio di buone pratiche e alla definizione di modelli e strumenti innovativi.
- Coordinamento e sviluppo della nuova linea di attività di natura istituzionale di FAM “innovazione e rapporti con le imprese”.