SSRD - Unità professionale Supporto al Magnifico Rettore per i compiti istituzionali e di segreteria

Maria Chiara De Franceschi

Responsabile

Mission

Supportare l'attività istituzionale e di rappresentanza del Rettore.

Collaborare e supportare il Magnifico Rettore e il Prorettore Vicario, assicurando un contributo professionale, nel raccordo del vertice politico con gli altri componenti della Governance di Ateneo e le aree dell'Amministrazione generale di volta in volta interessate.

Principali attività

  • Prima interfaccia verso l’utenza interna ed esterna mediante la gestione delle comunicazioni telefoniche, della posta elettronica.
  • Supporto professionale nella gestione dei canali di ascolto da parte del Magnifico Rettore nei confronti dei principali interlocutori interni (studenti e colleghi tutti) ed esterni (enti, istituzioni, aziende), garantendo il rapporto con gli interlocutori anche in assenza del Magnifico Rettore per analizzare le esigenze e riferire successivamente al Vertice.
  • Supporto professionale e operativo al Magnifico Rettore nella gestione delle relazioni con gli Enti Esterni (Comune, Regione, Ministeri, CRUI, Università italiane, Istituti di formazione superiore nazionali e internazionali) per i relativi collegamenti promossi e gestiti direttamente dal Magnifico Rettore, finalizzati principalmente allo sviluppo di progetti congiunti a supporto dei servizi agli studenti, dell’innovazione della didattica e della ricerca.
  • Supporto all’unità competente per le attività di Comunicazione – in stretta collaborazione con l’unità competente per le Cerimonie – nelle relazioni con interlocutori sia interni sia esterni, per l’organizzazione di eventi, per le attività di rimando diretto del Magnifico Rettore.
  • Fornire al Magnifico Rettore il supporto professionale per il coordinamento dei progetti attuativi del Piano strategico e delle conseguenti azioni strategiche di mandato.
  • Supporto organizzativo all’attività istituzionale e di rappresentanza del Magnifico Rettore (comunicazioni istituzionali, agenda, eventi, viaggi istituzionali, missioni, ecc.) e gestione dei relativi flussi documentali (Titulus/Cartolario).
  • Organizzazione dei trasporti e degli spostamenti per le esigenze del Magnifico Rettore e della Governance.
  • Gestione delle pratiche connesse alla concessione di patrocinio di Ateneo.
  • Coordinamento con le unità di personale competenti per la gestione informatizzata dei servizi del Rettorato in merito alla prenotazione e gestione degli spazi per le attività del Magnifico Rettore.
  • Coordinamento con le articolazioni organizzative dell’Amministrazione generale competenti in materia di Cerimonie e l’unità organizzativa competente per il supporto e il coordinamento dell'attività e delle strategie di internazionalizzazione per gli ambiti di attività del Magnifico Rettore.

Contatti

SSRD - Unità professionale Supporto al Magnifico Rettore per i compiti istituzionali e di segreteria

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 20 9 9938
+39 051 20 9 9942
+39 051 20 9 9778
+39 051 20 9 9943