Valutazione per la progressione economica di personale docente e ricercatore universitario
La progressione economica delle professoresse e dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori si basa su un avanzamento per classi biennali previa valutazione positiva delle attività istituzionali svolte.
Il docente che ha maturato un’anzianità di due anni in una determinata classe stipendiale deve presentare domanda di partecipazione alla procedura valutativa finalizzata all’attribuzione della classe superiore indetta dall’Ateneo di appartenenza. L'Università di Bologna svolge due sessioni valutative per ciascun anno, secondo scadenze predefinite:
- la prima sessione, indetta nei primi mesi dell’anno, è riservata ai docenti che avranno maturato il biennio di inquadramento economico in una delle classi stipendiali entro il 31 dicembre dell'anno precedente;
- la seconda sessione, indetta in autunno, è riservata ai docenti che avranno maturato il biennio di inquadramento economico in una delle classi stipendiali entro il 31 luglio dell'anno in corso.
Come partecipare
Le procedure valutative sono pubblicate nel sito Bandi, gare e concorsi.
Gli elenchi delle matricole di coloro che hanno maturato l'anzianità necessaria per partecipare a ciascuna sessione sono consultabili nella pagina di indizione della procedura.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione, viene inoltre data comunicazione dell'avvio della procedura a tutte le interessate e gli interessati mediante l'invio di un messaggio sulla casella di posta istituzionale, all’interno del quale saranno riportate tutte le indicazioni utili.
I docenti interessati a ciascuna sessione valutativa presentano la domanda di partecipazione alla selezione utilizzando un’apposita procedura online alla quale si accede mediante credenziali istituzionali.
Nello schema di domanda saranno visibili per ciascun docente, per il triennio considerato, una serie di informazioni estratte dai sistemi informativi di Ateneo relative ai vari ambiti di valutazione, in particolare sarà riportata la posizione del docente rispetto al possesso di ciascuno requisito previsto per la partecipazione al bando. Il docente potrà, in un campo note editabile, segnalare eventuali integrazioni o discrepanze rispetto ai dati presenti in domanda.
Valutazione
La valutazione ha ad oggetto le attività didattiche, di ricerca e gestionali svolte nel triennio precedente ed è effettuata da una commissione composta da tre professori di prima fascia.
Al termine dei lavori, la commissione formula l'elenco dei docenti che hanno superato la valutazione. I docenti che avranno conseguito valutazione positiva saranno inquadrati nella classe stipendiale superiore a decorrere dal primo giorno del mese in cui avranno maturato il diritto all'attribuzione della classe medesima.
Esito
L’esito della procedura con l’elenco dei docenti che avranno conseguito valutazione positiva sarà pubblicato nella pagina di indizione della procedura.
Coloro che pur rientrando tra gli aventi diritto non presentano domanda e coloro che conseguiranno valutazione negativa in una determinata sessione potranno partecipare alla sessione che sarà bandita dopo un anno e per loro slitterà di un anno anche il diritto all’inquadramento nella classe stipendiale superiore.
Il personale docente e ricercatore può trovare informazioni dettagliate sulla progressione economica nel portale Intranet di Ateneo.
Contatti
APOS - Settore Stato Giuridico Docenti - Ufficio Carriere
Telefono
051 2098955051 2098956
051 2098954
Orari
Lunedì, mercoledì e venerdì dalla 09.00 alle 14.00
Martedì e giovedì dalle 09.00 alle 17.00
Vedi anche
-
Regolamento per l'attribuzione delle classi stipendiali alle professoresse e ai professori e alle ricercatrici e ai ricercatori universitari ai sensi dell'art. 6, comma 14, della legge n. 240/2010
Valutazione, tempi e modalità per la progressione economica
Pubblicato