Mobilità esterna in entrata per il personale tecnico, amministrativo, informatico, bibliotecario

I dipendenti delle pubbliche amministrazioni che vogliono lavorare all’Università di Bologna possono proporre la loro candidatura partecipando agli avvisi di mobilità esterna o presentando istanza di interscambio.

Bandi di mobilità esterna

Puoi presentare richiesta di trasferimento verso l'Università di Bologna partecipando ai bandi di mobilità esterna coerenti con la tua categoria di appartenenza. 

È importante verificare i requisiti descritti nei bandi, in particolare: 

  • essere dipendente di una pubblica amministrazione italiana con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;  
  • avere l’inquadramento contrattuale corrispondente alla categoria ricercata. Se la tua amministrazione non appartiene al comparto Istruzione e Ricerca, verifica l’equivalenza del tuo inquadramento contrattuale con quello messo a bando consultando le tabelle di equiparazione tra i differenti comparti allegate al DPCM 26/06/2015; 
  • possedere le capacità e conoscenze tecnico-specialistiche richieste;  
  • avere interesse per l’ambito lavorativo proposto; 
  • allegare alla candidatura:
    - il tuo curriculum vitae aggiornato e in formato europeo. Consulta la guida alla compilazione del curriculum vitae [.pdf 150 KB];
    - le informazioni aggiuntive richieste;
    - la documentazione di autorizzazione al passaggio rilasciata dal tuo ente di appartenenza.

Dopo che avrai partecipato all’avviso di mobilità esterna, la tua candidatura sarà valutata attraverso l’analisi del curriculum vitae e, in caso positivo, verrai invitato al successivo colloquio. Al termine della selezione, se la candidatura sarà ritenuta idonea, l’Università di Bologna e la tua amministrazione concorderanno i passaggi per il trasferimento definitivo. Il trasferimento non prevede periodo di prova. 

Istanze di interscambio

L'Università di Bologna si riserva di valutare istanze di interscambio congiunto di personale tra enti, presentate su iniziativa dei lavoratori interessati, purché inquadrati nella stessa categoria o con inquadramento contrattuale equivalente.  

Per informazioni, puoi contattare APOS - Settore Inserimento e sviluppo professionale - Ufficio Orientamento professionale e mobilità.

Contatti

APOS - Settore Inserimento e sviluppo professionale - Ufficio Orientamento professionale e mobilità

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 2082657
+39 051 2082660
+39 051 20 9 9037
+39 051 2082667