Posizioni aperte
Informazioni generali sugli incarichi post-doc
La figura della titolare o del titolare di incarico post-doc
La titolare o il titolare di incarico post-doc stipula con l’Ateneo un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. I contratti hanno ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca, eventuale attività di collaborazione alle attività didattiche (integrative e di servizio alla comunità studentesca) e di terza missione svolte sotto la supervisione di una responsabile o un responsabile scientifico individuato dal dipartimento (tutor).
Gli incarichi post-doc hanno durata almeno annuale e possono essere prorogati fino alla durata complessiva di tre anni in caso di esigenze relative agli obiettivi e alla tipologia del progetto e la disponibilità finanziaria.
Chi può diventare titolare di incarico post-doc
Può accedere alle selezioni per incarichi post-doc chi è in possesso di adeguato curriculum scientifico-professionale e di:
- dottorato di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero;
- diploma di scuola di specializzazione medica, per i settori interessati.
Chi non può partecipare alle selezioni
Non può partecipare il personale di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni di cui al comma 1 dell’art. 22 della L. 240/2010 né con coloro che hanno fruito di contratti da ricercatrice o ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24 della L. 240/2010, nel testo vigente successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79 (RTT).
Come diventare titolare di incarico post-doc
Il conferimento dell’incarico post-doc avviene mediante selezione pubblica.
La valutazione delle candidate e dei candidati avviene mediante procedura comparativa per titoli e colloquio ed è volta a verificare il possesso di un curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento dell'attività oggetto del bando.
Trattamento economico
L’importo minimo è stabilito dal Decreto Ministeriale n. 592 del 06/08/2025, in misura non inferiore al trattamento iniziale spettante alla ricercatrice o al ricercatore confermato a tempo definito classe 0.
L’importo previsto per ogni posizione è riportato nel relativo bando di selezione e nel contratto.
Formazione e crescita professionale
L’università favorisce lo sviluppo professionale del personale, tramite percorsi di accompagnamento per il personale neo-assunto, strumenti formativi dedicati all’innovazione e alla qualità della ricerca. Le titolari e i titolari di incarichi post-doc devono inoltre fare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul lavoro e sulla sicurezza dei dati personali.
Documenti utili
Contatti
APOS - Settore Selezione e contratti
Indirizzo
Piazza Verdi 3 Bologna (BO)
Telefono
+39 051 20 9 8951+39 051 20 9 9612