Incarichi di ricerca

L’università può conferire incarichi di ricerca a giovani studiose e studiosi dotati di un curriculum idoneo all’assistenza allo svolgimento di attività di ricerca, ai fini dell’introduzione alla ricerca e all’innovazione.

Posizioni aperte

Informazioni generali sugli incarichi di ricerca

La figura della titolare e del titolare di incarico di ricerca

La titolare o il titolare di incarico di ricerca svolge una collaborazione a carattere continuativo. I contratti hanno ad oggetto lo svolgimento di attività di assistenza alla ricerca, alla cui attuazione è vincolata l’attivazione del contratto. Tale attività è svolta in autonomia, sotto la supervisione di una responsabile o di un responsabile scientifico individuato dalla struttura (tutor).

Gli incarichi di ricerca hanno durata minima di un anno e massima, compresi eventuali rinnovi e proroghe, di tre anni.

Chi può diventare titolare di incarico di ricerca

Può partecipare a bandi di selezione o ad avvisi di manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di ricerca chi è in possesso di curriculum idoneo allo svolgimento di assistenza all’attività di ricerca e di titolo di laurea magistrale o a ciclo unico da non più di sei anni.

Chi non può partecipare alle selezioni

Non può partecipare alle selezioni il personale di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni di cui al comma 1 dell’art. 22 della L. 240/2010 né con coloro che hanno fruito di contratti da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24 della L. 240/2010 (RTT, Rtd a e Rtd b).

Come diventare titolare di incarico di ricerca

Il conferimento dell’incarico di ricerca avviene, di norma, mediante selezione pubblica. In questo caso, la valutazione delle candidate e dei candidati avviene mediante esame dei titoli e delle pubblicazioni, ed eventuale colloquio.

Nei soli casi di finanziamento a valere su risorse esterne, ottenute sulla base di bandi competitivi, il conferimento dell’incarico di ricerca può avvenire a seguito di pubblicazione di un avviso finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse da parte delle candidate e dei candidati, valutate dalla responsabile o responsabile scientifico del progetto.

Trattamento economico

L’importo minimo è stabilito dal Decreto Ministeriale n. 592 del 06/08/2025.

L’importo previsto per ogni posizione è riportato nel relativo bando di selezione e nel contratto.

Formazione e crescita professionale

Chi è titolare di incarichi di ricerca deve inoltre fare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul lavoro e sulla sicurezza dei dati personali.

Documenti utili

Regolamento per la disciplina degli incarichi di ricerca

Decreto Ministeriale n. 592 del 06/08/2025

Contatti

APOS - Settore Selezione e contratti

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 20 9 8951
+39 051 20 9 9612

Aiutaci a migliorare il sito