Rif. 4265 - Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Area dei Funzionari - settore scientifico tecnologico con competenze in ambito tecnologie di sequenziamento parallelo massivo (NGS) per la genomica e trascrittomica, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Area/Categoria Funzionari (Trattamento economico)
Settore professionale Settore scientifico-tecnologico
Posti 1
Struttura Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 14/07/2025
Scadenza bando

04/08/2025

Data di aggiornamento Aggiornamento 14/07/2025
Professionalità ricercata

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, si occuperà di presidiare il corretto funzionamento della piattaforma per le analisi di trascrittomica spaziale e a singola cellula (strumentazione Chromium, Cytassist e Xenium di 10X Genomics), con particolare riferimento alle seguenti attività: 

  • ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­gestione della programmazione degli strumenti;
  • gestione degli utilizzatori dalla strumentazione;
  • monitoraggio del corretto funzionamento delle strumentazioni;
  • approvvigionamento dei reagenti di uso comune necessari per il funzionamento delle tecnologie 10X Genomics;
  • supportare gli utilizzatori nella preparazione dell’esperimento attraverso la verifica dei protocolli, il supporto nell’acquisto dei reagenti e il supporto nella preparazione di library NGS nel contesto di progetti di ricerca basati sulla strumentazione per trascrittomica spaziale e a singola cellula;
  • supervisione tirocinanti, dottorandi e utilizzatori della strumentazione.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze: 

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  •  Conoscenza delle principali piattaforme per Next Generation Sequencing e delle loro chimiche di funzionamento;
  • conoscenza delle principali tecniche di biologia molecolare e dei protocolli sperimentali per la produzione di librerie per next-generation sequencing per indagini genomiche e trascrittomiche;
  • capacità di analisi bioinformatiche su dati ottenuti con next-generation sequencing genomici (WGS, WES, target) e trascrittomici (single cell RNA seq, RNAseq, small-RNAseq);
  • conoscenza dei principali database di annotazione di dati genomici (GnomAD, Annovar, RefSeq, ClinVar etc);
  • conoscenza dei principali database di repository di dati genomici o trascrittomici (GEO, ENA, TCGA, cBioPortal etc.);
  • elementi di legislazione universitaria e Statuto di Ateneo;
  • elementi di contrattualistica pubblica (dlgs 36/2023 Codice dei contratti pubblici);
  • conoscenza della lingua inglese.

 

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.
  • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.
  • Orientamento al risultato: focalizzare la propria attività sui risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti.
  • Orientamento all’apprendimento: acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze e competenze e cercare di potenziarle, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo, funzionali alla propria crescita professionale e personale.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

 

È richiesta inoltre la conoscenza del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: 01 Biotecnologie e L-2 Biotecnologie; 12 Scienze biologiche e L-13 Scienze biologiche.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; 6/S Biologia.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM-6 Biologia.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • Sequenziamento NGS: principi ed applicazioni.
  • Analisi trascrittomiche: principi e applicazioni.
  • Analisi genetiche e genomiche su biopsia liquida.
  • Analisi trascrittomica single-cell: principi ed applicazioni.

Nel corso della prova scritta verranno inoltre accertate la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

 

PROVA ORALE

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.

Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese.

Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 

Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.

 

Diario delle prove

Il giorno 22 settembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, per l’allattamento sarà garantita la disponibilità di appositi spazi.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame.

I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.
L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia
la causa.

Modalità di consegna

Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione contestuale sull’Albo Ufficiale di Ateneo e sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno 04 agosto 2025.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti. Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo 

Tassa

Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA

La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda.