| Tipologia | Concorsi pubblici a tempo indeterminato |
|---|---|
| Area/Categoria | Funzionari (Trattamento economico) |
| Settore professionale | Settore scientifico-tecnologico |
| Posti | 1 |
| Struttura | Dipartimento beni culturali |
| Regime impegno | Tempo pieno |
| Sede di servizio | Bologna |
| Pubblicazione bando | Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 27/10/2025 |
| Scadenza bando |
17/11/2025 |
| Data di aggiornamento | Aggiornamento 27/10/2025 |
- Professionalità ricercata
La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, si occuperà di svolgere le seguenti attività principali:
- Organizzare in modo appropriato il materiale osteologico da analizzare presso i laboratori di Tafonomia, Paleoproteomica e di Microscopia del BONES Lab, prestando particolare attenzione allo stato di conservazione dei resti ossei in affidamento;
- Curare la manutenzione, garantire l’efficienza operativa e controllare il corretto funzionamento e utilizzo delle strumentazioni presenti nei laboratori, tra cui:
- per la Paleoproteomica: Spettrometro di massa MALDI TOF, Liofilizzatore, strumentazioni per la preparazione, il processamento e lo stoccaggio di campioni quali ad esempio cappe, centrifughe, forno, armadi con sistemi di filtraggio.
- per la Microscopia: sistema di video microscopia digitale 3D ad alta risoluzione Hirox RX-100, microscopio metallografico oltre ai diversi stereomicroscopi in uso presso il Bones Lab.
- Supportare le attività didattiche e di ricerca relative al riconoscimento tassonomico e anatomico dei resti osteologici, alla tafonomia, alla preparazione dei campioni e alle analisi paleoproteomiche.
- Monitorare il corretto svolgimento di tali attività da parte degli utenti, nel rispetto dei regolamenti di laboratorio e delle procedure di sicurezza, in coordinamento con il responsabile scientifico.
- Organizzare l’utilizzo degli spazi e delle attrezzature del laboratorio da parte degli utenti.
- Supportare il coordinamento nella gestione degli acquisti e dell’approvvigionamento del materiale di consumo necessario alle attività di laboratorio.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE
- Solide conoscenze del Quaternario, archeologia, zooarcheologia e tafonomia;
- Ottima padronanza nell’utilizzo di microscopi ottici e digitali;
- Approfondita conoscenza dei protocolli di estrazione del collagene per analisi di paleoproteomica, in particolare tramite ZooMS (Zooarchaeology by Mass Spectrometry) e per analisi degli isotopi stabili di carbonio e azoto, nonché delle analisi di paleoproteomica per la determinazione del sesso;
- Comprovata esperienza nell’utilizzo dello spettrometro di massa MALDI-TOF (Bruker);
- Consolidata esperienza di scavo e documentazione di contesti archeologici, fondamentale per l’interpretazione dei materiali osteologici oggetto di analisi.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.
- Orientamento al risultato: focalizzare la propria attività sui risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti.
- Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.
- Flessibilità: Rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.
Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
- Requisiti
Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
- Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 13 – Scienze dei Beni Culturali e classe L-1 Beni Culturali, classe 05 – Lettere e classe L-10 Lettere, classe 12 – Scienze Biologiche e L-13 Scienze Biologiche, classe 41 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali e L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
- Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 2/S Archeologia, classe 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, classe 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale, classe 6/S Biologia
- Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-2 Archeologia, LM-11 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, LM-6 Biologia
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi a partecipare al concorso con riserva. Solo in caso di vincita del concorso avranno l'onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento del titolo di studio estero al Ministero dell'Università e della Ricerca, entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale.
- Programma di esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:- metodi di recupero, documentazione e campionamento dei reperti osteoarcheologici;
- analisi archeozoologiche, tafonomiche e biomolecolari (ZooMS);
- interazioni tra cambiamenti climatici, trasformazioni ambientali e adattamenti umani nel corso del Quaternario;
- il ruolo delle analisi biomolecolari, e in particolare delle metodologie proteomiche come la ZooMS, nello studio dei materiali organici e dei manufatti archeologici e storici;
- applicazioni proteomiche nella conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.DIARIO DELLE PROVE
Il giorno 2 dicembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, per l’allattamento sarà garantita la disponibilità di appositi spazi.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame.I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.
L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
La durata delle singole prove sarà determinata dalla Commissione.
In considerazione delle esigenze organizzative e del numero dei partecipanti, la convocazione al colloquio potrà avvenire anche mediante comunicazione della data di avvio dei colloqui ai/alle candidati/te durante la prova scritta, ovvero del giorno in cui tale data sarà pubblicata su questa pagina web, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Ricordiamo che tutti/e i/le candidati/e sono ammessi/e al concorso con riserva. L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d’esame, l’esclusione dal concorso stesso per difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione verrà comunicata direttamente all’interessato/a
- Modalità di consegna
Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23:59 (ora italiana) del giorno 17 novembre 2025.
La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.
Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.
Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo
- Tassa
Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.
La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda di concorso.
Vedi anche
- Rif. 6587 - Pagina PICA Pubblicato
- Rif. 6587 - Pago Pa Pubblicato
- Informazioni generali sul personale tecnico amministrativo Pubblicato