Rif. 6583 - Concorso pubblico per esami, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione sia a tempo pieno che parziale di personale tecnico amministrativo nell’Area dei Funzionari – settore scientifico-tecnologico, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, per le esigenze del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) di questo Ateneo.
| Tipologia | Selezioni pubbliche a tempo determinato |
|---|---|
| Area/Categoria | Funzionari (Trattamento economico) |
| Settore professionale | Settore scientifico-tecnologico |
| Posti | graduatoria |
| Pubblicazione bando | Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 27/10/2025 |
| Scadenza bando |
17/11/2025 |
| Data di aggiornamento | Aggiornamento 27/10/2025 |
- Professionalità ricercata
Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:
- gestione delle attività di laboratorio: analisi strumentali e sensoriali su campioni alimentari, redazione di rapporti analitici e applicazione delle norme di sicurezza;
- cura delle strumentazioni: monitoraggio del funzionamento, piccola manutenzione e gestione dei materiali di consumo, inclusi rapporti con fornitori e acquisti;
- supporto a progetti e attività: contributo tecnico a progetti di ricerca e consulenza, preparazione di protocolli e materiali per esercitazioni didattiche.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE
Le conoscenze tecniche specifiche richieste per questo ambito lavorativo sono riferibili alla conoscenza di tecniche utilizzate nella caratterizzazione degli alimenti e delle tecniche analitiche per
la valutazione di ceppi microbici, quali:- tecniche spettroscopiche e cromatografiche (GC, HPLC, TLC, estrazioni) per caratterizzare lipidi, composti bioattivi, aromi e prodotti di ossidazione;
- valutazione delle proprietà chimiche, fisiche, sensoriali e funzionali di matrici alimentari;
- isolamento, identificazione e caratterizzazione di microrganismi (starter, co-starter, probiotici, bio-controllo);
- analisi molecolari e genetiche delle attività microbiche, gestione della sicurezza microbiologica e shelf-life dei prodotti;
- progettazione e supervisione di esperimenti, elaborazione e analisi dei dati;
- applicazione di protocolli standard, normative di sicurezza e uso corretto dei DPI.
2 – COMPETENZE TRASVERSALI- Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.
- Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.
- Flessibilità: Rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.
- Orientamento alla qualità del servizio: riconoscere le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio, operando al di là del mero adempimento burocratico, adottando azioni mirate all'ascolto e alla individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi.
Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
- Requisiti
Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
- Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, classe L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, classe L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari, classe 01 Biotecnologie, classe L-2 Biotecnologie, classe 12 Scienze biologiche, classe L-13 Scienze biologiche, classe 21 Scienze e tecnologie chimiche, classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche.
- Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99:classe 74/S Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali, classe 77/S Scienze e tecnologie agrarie, classe 78/S Scienze e tecnologie agroalimentari, classe 82/S Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, classe 7/S Biotecnologie agrarie, classe 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, classe 8/S Biotecnologie industriali, classe 6/S Biologia, classe 62/S Scienze chimiche.
- Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04:classe LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, classe LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, classe LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, classe LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, classe LM-7 Biotecnologie agrarie, classe LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, classe LM-8 Biotecnologie industriali, classe LM-6 Biologia, classe LM-54 Scienze chimiche.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi a partecipare al concorso con riserva. Solo in caso di vincita del concorso avranno l'onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento del titolo di studio estero al Ministero dell' università e della ricerca, entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale.
- Programma di esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:- Applicazione di metodologie di analisi strumentale per la valutazione della qualità e/o autenticità di un alimento di origine vegetale o animale: tecniche cromatografiche e spettroscopiche.
- Applicazione di metodologie di analisi sensoriale per la valutazione di un alimento di origine vegetale o animale: test descrittivi, test discriminanti, test di preferenza o accettabilità.
- Elaborazione e analisi statistica dei dati sperimentali.
- Valutazione della sicurezza e della shelf-life microbiologica di materie prime e prodotti alimentari mediante metodiche tradizionali ed avanzate;
- Applicazione di protocolli di analisi di laboratorio, strumentali e non, per la determinazione di metabolismi microbici e caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di matrici e prodotti alimentari.
- Metodologie e tecniche di selezione di microorganismi starter o comunque finalizzati a processi produttivi e gestione di collezioni microbiche di laboratorio
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese, e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, i candidati dovranno essere muniti del documento di riconoscimento allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
- Diario delle prove
Il giorno 25 novembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di
ulteriore comunicazione.
Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, per l’allattamento sarà garantita la disponibilità di appositi spazi.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame.
I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.
L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
La durata delle singole prove sarà determinata dalla Commissione.
In considerazione delle esigenze organizzative e del numero dei partecipanti, la convocazione al colloquio potrà avvenire anche mediante comunicazione della data di avvio dei colloqui ai/alle candidati/te durante la prova scritta, ovvero del giorno in cui tale data sarà pubblicata su questa pagina web, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Ricordiamo che tutti/e i/le candidati/e sono ammessi/e al concorso con riserva. L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d’esame, l’esclusione dal concorso stesso per difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione verrà comunicata direttamente all’interessato/a.
- Modalità di consegna
Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 17 novembre 2025.
La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.
Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.
Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo
- Tassa
Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.
La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda di concorso.
Vedi anche
- Informazioni generali sul personale tecnico amministrativo Pubblicato
- Rif. 6583 - Pagina PICA Pubblicato
- Rif. 6583 - Pagina PagoPA Pubblicato
- Modulistica per la richiesta di equivalenza del titolo di studio. Pubblicato