Rif. 562 - Concorso pubblico, per esami, a n. 2 posti nell’Area dei collaboratori - settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, con competenze in ambito elaborazione dati, per le esigenze dei laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM di questo Ateneo, di cui un posto riservato a volontari delle FFAA

Il posto riservato, che non venisse coperto per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria, verrà attribuito ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Area/Categoria Collaboratori (Trattamento economico)
Settore professionale Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali
Posti 2
Riserve Art. 678, comma 9 e art. 1014 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii (Forze Armate)
Struttura Dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 27/01/2025
Scadenza bando

17/02/2025

Avvisi Pubblicata nomina Commissione giudicatrice del concorso (vd. Stato dei Lavori)
Data di aggiornamento Aggiornamento 28/02/2025
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  • Organizzare il servizio e l’utilizzo di spazi, materiali, apparecchiature e attrezzature di laboratorio per l’attività di ricerca da parte degli utenti (personale strutturato e non strutturato) e per le attrezzature audio-video delle aule e collaborare all’utilizzo e alla manutenzione di apparecchiature stesse.
  • Monitorare il corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti nel rispetto dei regolamenti, delle aree di servizio inerenti alle attività di ricerca e delle procedure di sicurezza.
  • Organizzare e gestire l’utilizzo degli spazi attrezzati con materiali, apparecchiature e attrezzature audio-video.
  • Gestire la registrazione audio e video.
  • Gestire il live streaming per la didattica live (Teams, Zoom ecc...), riunioni, conferenze.
  • Organizzare e gestire la regia di eventi con trasmissione web in diretta dal vivo.
  • Contribuire alla raccolta e all’archiviazione di dati biomedici negli appositi spazi dedicati all’attività del gruppo di ricerca. Gestire la strumentazione del gruppo di ricerca, monitorando l’utilizzo e la collocazione dell’attrezzatura, attraverso inventari periodicamente aggiornati.
  • Gestire il trasferimento di dati tra ambienti didattici, laboratori e sale operatorie o diagnostiche, favorendo anche il live streaming delle procedure.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • Conoscenza della normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR).
  • Conoscenza della normativa nazionale in merito al trattamento dei dati per fini di ricerca medica, con particolare riferimento agli articoli 110 e 110bis del Codice della Privacy e il Provvedimento n. 298/2024.
  • Conoscenza di base delle principali metodologie di diagnostica medica.
  • Capacità di gestione dei dati numerici.
  • Conoscenza di base delle piattaforme informatiche.
  • Conoscenza delle tecnologie e delle caratteristiche tecniche dei nuovi sistemi audio video e conoscenza del funzionamento delle applicazioni dei sistemi di trasmissione audio video per la didattica.
  • Conoscenze delle tecnologie per la trasmissione web in diretta dal vivo in modalità live streaming ed in differita in modalità registrata.
  • Conoscenza delle tecniche di microfonaggio in diverse condizioni ambientali. 
  • Conoscenza delle tecniche e dei sistemi di registrazione audio e video di eventi.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Affidabilità operativa;
  • collaborazione al raggiungimento dei risultati;
  • consapevolezza digitale. Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza di base della lingua inglese, buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura concorsuale occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
Normativa di riferimento in merito alla protezione dei dati e al loro trattamento per fini di ricerca medica.
Principali metodologie di diagnostica medica.
Statistica di base da applicare alla ricerca biomedica.
Architettura hardware e software di un computer.
Nuovi sistemi di trasmissione audio video di eventi (tecnologie, caratteristiche tecniche, applicazioni per la didattica).
Sistemi audio video per la gestione (visualizzazione, registrazione, trasmissione) in streaming live e la regia di eventi. 
Tecniche e sistemi di registrazione audio e video di eventi.
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office (in particolare Word ed Excel).
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti previsti per la prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria ed eventuale discussione della prova scritta.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.

Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.

Diario delle prove

Il giorno 24 febbraio 2025 su questa pagina web è stato pubblicato il diario della prova scritta, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, per l’allattamento sarà garantita la disponibilità di appositi spazi.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame. I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.

L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa. La durata delle singole prove sarà determinata dalla Commissione.

In considerazione delle esigenze organizzative e del numero dei partecipanti, la convocazione al colloquio potrà avvenire anche mediante comunicazione della data di avvio dei colloqui ai/alle candidati/te durante la prova scritta, ovvero del giorno in cui tale data sarà pubblicata su questa pagina web, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. Ricordiamo che tutti/e i/le candidati/e sono ammessi/e al concorso con riserva.

L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d’esame, l’esclusione dal concorso stesso per difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione verrà comunicata direttamente all’interessato/a.

Commissione

D.D. 1464/64137 del 27/02/2025

PRESIDENTE:            Desiree Martini;

COMPONENTE:        Caterina Tonon;

COMPONENTE:         Francesco Traina;

COMPONENTE SUPPLENTE: Paolo Mora;

ESPERTO ATTITUDINALE: Michele Toschi;

SEGRETARIO: Marco Vaccari;

SEGRETARIO SUPPLENTE: Alfonso Gallilei.

 

Prova scritta

Tutti i candidati sono convocati per sostenere la prova scritta, che si svolgerà in presenza

il giorno 24 marzo 2025 ore 10,00
presso il Laboratorio Informatico Alma Welcome 
Via Belmeloro, 10/12
 - Bologna

Per essere ammessi a sostenere la prova, i candidati dovranno essere muniti del documento di riconoscimento allegato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, unitamente al proprio codice fiscale.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati senza bisogno di ulteriore comunicazione.