Rif. 3886 - procedura comparativa ordinaria per la progressione tra le aree, ai sensi dell’articolo 52, comma 1-bis, del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, a n. 18 posti nell’Area delle Elevate Professionalità - settore amministrativo gestionale, nel ruolo di Responsabile Amministrativo Gestionale di Dipartimento, per le esigenze dei Dipartimenti di questo Ateneo

Tipologia Progressioni tra le aree
Area/Categoria Elevate professionalità (Trattamento economico)
Settore professionale Settore amministrativo-gestionale
Posti 18
Struttura Dipartimenti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Regime impegno Tempo pieno
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 27/06/2025
Scadenza bando

28/07/2025

Data di aggiornamento Aggiornamento 27/06/2025
Professionalità ricercata

Il ruolo è dipendente gerarchicamente dal Direttore del Dipartimento e si inserisce dentro un contesto più ampio di relazioni e attività collaborative con la Direzione generale per il perseguimento di obiettivi trasversali e funzionali al miglioramento continuo dei servizi amministrativo-gestionali di Ateneo.

I vincitori dovranno essere in grado di assicurare la correttezza e la legittimità delle attività amministrative, fiscali e contabili del Dipartimento, anche attraverso un’efficace organizzazione delle risorse assegnate

Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in possesso dei seguenti requisiti:


a) essere in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni nell’area dei Funzionari, o ex Cat. D, maturati esclusivamente presso l’Alma mater Studiorum – Università di Bologna;

b) aver conseguito una valutazione positiva negli ultimi tre anni in servizio (valutazione positiva in ciascuno dei 3 anni);

c) non essere destinatari di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o, per le fattispecie previste dall’art. 25 (Codice disciplinare), comma 3, lett. g), al rimprovero scritto nel biennio precedente la scadenza per la presentazione della domanda;

d) possedere il titolo di studio richiesto per l’accesso all’area dall’esterno, ovvero:

  • diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 (vecchio ordinamento);
  • lauree specialistiche e magistrali conseguite ai sensi del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 e del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

 

NB: L’anzianità è calcolata al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni.

Saranno inoltre ammessi coloro che sono in possesso di titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

 

 

Titoli

 

La valutazione è rimessa alla Commissione attraverso l’assegnazione di un punteggio ai seguenti criteri:

Criteri e relativi punteggi per passaggio

da funzionario ad EP

 

Punteggio

Titoli e competenze professionali posseduti
(max 70 punti)

• anzianità di servizio nell’area immediatamente inferiore a quella bandita e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione (esclusa l’anzianità utile per l’ammissione alla procedura), anche a tempo determinato: 1 punto per anno intero, per un massimo di 20 punti;
• anzianità di servizio nella medesima area e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione anche a tempo determinato: 1 punto per anno intero, per un massimo di 5 punti;
• abilitazioni professionali attinenti al ruolo ricercato: 2 punti per abilitazione, per un massimo di 5 punti;
• competenze acquisite nei contesti lavorativi: per un massimo di 40 punti.

Titoli di studio ulteriori rispetto all’accesso all’area

(max 10 punti)

• Titolo di studio necessario per l’accesso dall’esterno: 0 punti
• Laurea triennale: 2 punti
• Laurea vecchio ordinamento - ciclo unico - specialistica - magistrale: 3 punti
• Master I livello: 2 punti
• Master II livello: 3 punti
• Dottorato/Scuola di specializzazione: 5 punti.

Numero e tipologia di incarichi rivestiti negli ultimi 10 anni ai sensi dell’articolo 91, commi 1 e 3 del CCNL del 16 ottobre 2008 e ai sensi degli artt. 87, 88 e 117 del CCNL del 18/01/2024 o analoghi incarichi presso altre pubbliche amministrazioni dall’emanazione del bando

(max 20 punti)

• Incarichi rivestiti:
2 punti per ogni anno di incarico di secondo livello
1 punto per ogni anno di incarico di terzo livello

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100.

 

N.B. I dati sull’anzianità di servizio e sugli incarichi presso l’Università di Bologna sono acquisiti d’ufficio mentre quelli fuori dall’Università di Bologna dovranno essere autocertificati in fase di presentazione della domanda e, laddove i/le candidati/e dovessero risultare vincitori/trici della procedura, assoggettati a specifico controllo.
La valutazione positiva riferita al triennio precedente alla scadenza del bando sarà accertata d’ufficio.
Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.

La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo lo svolgimento del colloquio, ed il risultato sarà reso noto agli/alle interessati/e tramite pubblicazione su questa pagina web.

Programma di esame

La procedura comparativa avviene mediante la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.
Il colloquio è volto ad accertare le competenze e le esperienze professionali possedute, attestate nella relazione presentata in fase di candidatura, nonché le motivazioni rispetto al ruolo a bando ed il possesso delle seguenti competenze trasversali:

  • Gestione dei processi: strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando efficacemente le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane, strumentali, temporali), tenendo conto dei vincoli e in coerenza con gli obiettivi da perseguire.
  • Soluzione dei problemi: Individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.
  • Sviluppo dei collaboratori: riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l’apprendimento e la motivazione attraverso la valutazione, il feedback, il riconoscimento e la delega, nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità organizzativa.
  • Orientamento alla qualità del servizio: riconoscere le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio, operando al di là del mero adempimento burocratico, adottando azioni mirate all'ascolto e alla individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi.


Il/la candidato/a deve allegare, in fase di candidatura, una relazione, ossia un testo contente una sintetica illustrazione dell’attività lavorativa svolta, illustrando una o più situazioni problematiche in cui sono state necessarie determinate competenze per affrontare la situazione stessa, evidenziando i comportamenti assunti e le soluzioni individuate (dimensioni: massimo due facciate, carattere Arial 11).

Il mancato invio della relazione comporterà la mancata valutazione delle competenze professionali, che pertanto non potranno essere accertate in fase di colloquio.

Al colloquio non verrà attribuito un punteggio minimo con funzione di sbarramento. Pertanto, il punteggio finale della procedura comparativa sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei criteri.

Diario del colloquio

Il giorno 18 settembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicata la data, l’ora e il luogo di svolgimento del colloquio, o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, con un preavviso di almeno quindici giorni e comunque nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

L’assenza ingiustificata del/della candidato/a al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura comparativa.

Modalità di consegna

Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione contestuale sull’Albo Ufficiale di Ateneo e sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno 28 luglio 2025.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.

Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.
Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo 

Tassa

Per questa procedura non è previsto il pagamento della Tassa di concorso