Rif. 3521 - Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’ Area delle Elevate Professionalità, settore scientifico tecnologico, con competenze in ambito di coordinamento gestionale dei laboratori di ricerca di area medica, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Area/Categoria Elevate professionalità (Trattamento economico)
Settore professionale Settore scientifico-tecnologico
Posti 1
Struttura Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 09/06/2025
Scadenza bando

30/06/2025

Data di aggiornamento Aggiornamento 06/11/2025
Requisiti

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

 

  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 6/S Biologia; classe 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; classe 14/S Farmacia e farmacia industriale; classe 69/S Scienze della nutrizione umana; classe 62/S Scienza Chimiche; classe 81/S Scienze e tecnologia della Chimica industriale; classe 27/S Ingegneria Chimica.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: Classe LM-6 Biologia; classe LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; classe LM-13 Farmacia e farmacia industriale; classe LM-61 Scienze della nutrizione umana; classe LM-54 Scienze Chimiche; classe LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale; classe LM-22 Ingegneria Chimica; classe LM-26 Ingegneria della sicurezza.
  • Diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico universitario previgente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 (vecchio ordinamento): Biotecnologie, indirizzo biotecnologie farmaceutiche; Biotecnologie indirizzo biotecnologie mediche; Biotecnologie indirizzo biotecnologie veterinarie; Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia; Scienze biologiche; Chimica Industriale; Ingegneria Chimica.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

2) Essere in possesso di esperienza lavorativa specifica nei servizi di laboratorio di almeno 4 anni, attinente alla professionalità ricercata, presso enti pubblici o presso organizzazioni o soggetti privati, o come libero professionista/lavoratore autonomo.

Sarà onere del candidato dettagliare nella domanda di partecipazione e nel Curriculum Vitae la durata e la natura dell’esperienza lavorativa.
Per esperienza lavorativa specifica presso gli Enti Pubblici si intende che il candidato rivesta o abbia rivestito per il periodo richiesto un ruolo equivalente alla ex categoria D del comparto università o alla categoria equivalente, se appartenente ad altri comparti della Pubblica Amministrazione, ovvero che svolga o abbia svolto un ruolo di funzionario per il periodo richiesto.
In alternativa, sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali siano in possesso del Dottorato di ricerca ovvero del Diploma di Scuola di Specializzazione post lauream in ambiti attinenti alla professionalità descritta all’art.1 del presente bando.

Commissione

D.D. 5140/278426 del 26/08/2025

PRESIDENTE:      Manuela Vici;

COMPONENTE:    Piera Versura;

COMPONENTE:    Michelangelo Fiorentino;

COMPONENTE SUPPLENTE:   Marina Buzzi;

ESPERTO ATTITUDINALE:    Marco Giovanni Mariani;

SEGRETARIA:      Camilla Mazzoli.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:   
1) la/iI candidata/o dovrà svolgere la prova come proposta;  
2) lo svolgimento della prova sarà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare:  
- l’ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso;  
- l’adeguatezza dell’analisi delle problematiche, nonché della sintesi e della esposizione delle stesse anche alla luce dell’evoluzione della normativa di settore; 
- il grado di preparazione della/del candidata/o; 
-  il grado di correttezza tecnica delle risposte.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 
- conoscenza delle tematiche proposte; 
- capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico 
- motivazione ed attitudine riferiti al ruolo da ricoprire. 

 

Prova scritta

Tutti i candidati sono convocati per sostenere la prova scritta, che si svolgerà in presenza

il giorno 25 settembre 2025 ore 09,30
presso il Laboratorio Informatico Alma Welcome 
Via Belmeloro, 10/12 - Bologna

Per essere ammessi a sostenere la prova, i candidati dovranno essere muniti del documento di riconoscimento allegato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, unitamente al proprio codice fiscale.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Prova orale

La prova orale si svolgerà in presenza,
  
il giorno 21 ottobre 2025 dalle ore 09.30
presso la Sala Lauree
di Via Selmi, 3 - Bologna 

I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico, a partire dalla lettera C, estratta in sede di prova scritta, suddivisi come da file allegato (i candidati sono identificati tramite l'ID PICA ricevuto al momento della presentazione della domanda).

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Risultati

Il giorno 6 ottobre 2025 sono stati pubblicati, su questa pagina web, i risultati della prova scritta;  i candidati sono identificati tramite l'ID PICA ricevuto al momento della presentazione della domanda.

Si ricorda che sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato alla prova scritta un punteggio pari o superiore a 21/30.

Tracce delle prove

Rif. 3521 Tracce prova scritta [.pdf 73 KB]

Approvazione atti

D.D. 6901/384752 del 4 novembre 2025