| Tipologia | Mobilità esterna |
|---|---|
| Area/Categoria | Funzionari (Trattamento economico) |
| Settore professionale | Settore amministrativo-gestionale |
| Posti | 7 |
| Regime impegno | Tempo pieno |
| Sede di servizio | Bologna |
| Pubblicazione bando | inPA - Portale del Reclutamento il 12/11/2025 |
| Scadenza bando |
12/12/2025 |
| Data di aggiornamento | Aggiornamento 12/11/2025 |
- Professionalità ricercata
Collocazione organizzativa
Le figure individuate saranno assegnate all’Amministrazione Generale e Strutture di Ateneo
Ambito Lavorativo
- gestione delle pratiche amministrativo-contabili in ambito di contabilità economico–patrimoniale, in particolare:
- redazione bilancio preventivo e consuntivo, in coordinamento con l’Area Finanza e Contabilità di Ateneo;
- gestione contabile del ciclo attivo e passivo;
- supporto alle procedure di acquisto di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria;
- gestione amministrativo-contabile dei rapporti di collaborazione con personale esterno quali assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali, incarichi a titolari di Partita IVA;
- gestione e coordinamento dei processi amministrativi, in particolare predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti amministrativi di Ateneo (ad esempio delibere/decreti autorizzatori);
- raccolta ed elaborazione di dati e informazioni, utilizzando gli applicativi informatici di Ateneo, e predisposizione di relativi report.
Conoscenze tecnico-specialistiche richieste
- conoscenza approfondita della Legislazione universitaria;
- conoscenza della normativa di Ateneo, per quanto riguarda l’oggetto del bando, con particolare riferimento a:
- Statuto di Ateneo;
- Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna;
- conoscenza approfondita della contabilità applicata al contesto universitario (si consiglia di prendere visione delle norme di riferimento, quali Legge 240 del 2010 c.d Legge Gelmini e i successivi decreti legge in materia);
- conoscenza dei principi generali in materia fiscale, con particolare riferimento alla gestione dell’IVA intra ed extra U.E;
- conoscenza della disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i);
- conoscenza di base della normativa inerente alla contrattualistica pubblica, con particolare attenzione alle modalità di acquisto di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria (codice degli appalti D.lgs 36/2023);
- conoscenza di base della normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dei sistemi operativi: MS Office, Word, Excel, posta elettronica, internet;
- competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA.
Capacità richieste
- soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto;
- orientamento al risultato: focalizzare la propria attività sui risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti;
- collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito;
- flessibilità: Rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.
- Programma di esame
La valutazione delle candidature che avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.
L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.
I colloqui saranno svolti esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma MS Teams; la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio.
A seguito della valutazione dei cv, i candidati individuati saranno contattati tramite mail, per la convocazione al colloquio, che si svolgerà a partire dal 12 gennaio 2026.