Tipologia | Mobilità esterna |
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Area/Categoria | Collaboratori (Trattamento economico) |
Settore professionale | Settore amministrativo |
Posti | 5 |
Regime impegno | Tempo pieno |
Sede di servizio | Bologna |
Pubblicazione bando | inPA - Portale del Reclutamento il 08/07/2025 |
Scadenza bando |
07/08/2025 |
Data di aggiornamento | Aggiornamento 08/07/2025 |
- Professionalità ricercata
Collocazione organizzativa
Le figure individuate saranno assegnate all’Amministrazione generale e Strutture di Ateneo
Ambito Lavorativo
- predisposizione di atti e documenti amministrativi relativi a procedimenti e processi dell’Ateneo, quali ad esempio verbali, provvedimenti, comunicazioni istituzionali e note descrittive;
- gestione dei rapporti con l’utenza interna ed esterna, nell’ambito dei servizi erogati dalle strutture universitarie;
- raccolta, elaborazione e gestione di dati e informazioni, mediante l’utilizzo di applicativi informatici e banche dati, con predisposizione di report e documentazione a supporto dei processi decisionali;
- supporto operativo alla gestione amministrativa di progetti e attività istituzionali, anche con riferimento alla raccolta documentale, scadenze e rendicontazione di base;
- gestione documentale e archiviazione, sia in formato cartaceo sia digitale, in coerenza con le linee guida interne di Ateneo;
- supporto alle attività di segreteria organizzativa (es. gestione appuntamenti, convocazione riunioni, verbalizzazione, gestione corrispondenza elettronica e cartacea).
Conoscenze tecnico-specialistiche richieste
- conoscenza della normativa di Ateneo, con particolare riferimento allo Statuto, al Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e al Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi del personale tecnico-amministrativo in un contesto di Ateneo multicampus;
- elementi di legislazione universitaria, con riferimento al sistema normativo che regola le istituzioni accademiche e alle disposizioni introdotte anche dalla Legge 240/2010 e successive modificazioni;
- conoscenza della disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.;
- elementi di diritto privato, con particolare attenzione alla disciplina contrattuale, inclusi i contratti di lavoro autonomo;
- conoscenza di base della normativa in materia di trasparenza, prevenzione della corruzione e protezione dei dati personali (privacy), in linea con le disposizioni vigenti;
- conoscenza delle basi della gestione documentale, anche in ambiente digitale, nel rispetto della normativa sulla protocollazione, archiviazione e conservazione dei documenti amministrativi;
- conoscenza dei principi fondamentali dell’organizzazione e del funzionamento delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai principi di legalità, buon andamento, imparzialità, efficacia ed efficienza;
- conoscenza di base della lingua inglese, per la comprensione di documentazione, modulistica e comunicazioni istituzionali;
- conoscenza degli strumenti informatici di uso comune (pacchetto Office, posta elettronica, strumenti di collaborazione online) e dei principali applicativi gestionali in uso nelle pubbliche amministrazioni.
Capacità richieste
- Collaborazione: integrare le proprie conoscenze e attività con quelle degli altri colleghi (interni o esterni al servizio) per il raggiungimento degli obiettivi assumendo invece di prendendo la responsabilità per il proprio compito e nel contempo aiutando attivamente il gruppo.
- Affidabilità: portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità.
- Orientamento all’apprendimento: ricercare il miglioramento attraverso la riflessione sulle esperienze vissute, la messa in discussione, la richiesta di feedback costanti e l’aggiornamento, in una logica di crescita, professionale e personale.
- Flessibilità: adattarsi in modo rapido ed efficace ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.
- Programma di esame
La valutazione delle candidature avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.
L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.
I colloqui saranno svolti esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma MS Teams; la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio.
A seguito della valutazione dei cv, i candidati individuati saranno contattati tramite mail.