Rif. 14 - Avviso di mobilità esterna compartimentale e intercompartimentale per la copertura di 5 (cinque) posti, Area dei Collaboratori, Settore amministrativo, per le esigenze dell'Amministrazione generale e delle Strutture di questo Ateneo

Tipologia Mobilità esterna
Area/Categoria Collaboratori (Trattamento economico)
Settore professionale Settore amministrativo
Posti 5
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 08/07/2025
Scadenza bando

07/08/2025

Data di aggiornamento Aggiornamento 08/07/2025
Professionalità ricercata

Collocazione organizzativa

Le figure individuate saranno assegnate all’Amministrazione generale e Strutture di Ateneo

Ambito Lavorativo

  • predisposizione di atti e documenti amministrativi relativi a procedimenti e processi dell’Ateneo, quali ad esempio verbali, provvedimenti, comunicazioni istituzionali e note descrittive;
  • gestione dei rapporti con l’utenza interna ed esterna, nell’ambito dei servizi erogati dalle strutture universitarie;
  • raccolta, elaborazione e gestione di dati e informazioni, mediante l’utilizzo di applicativi informatici e banche dati, con predisposizione di report e documentazione a supporto dei processi decisionali;
  • supporto operativo alla gestione amministrativa di progetti e attività istituzionali, anche con riferimento alla raccolta documentale, scadenze e rendicontazione di base;
  • gestione documentale e archiviazione, sia in formato cartaceo sia digitale, in coerenza con le linee guida interne di Ateneo;
  • supporto alle attività di segreteria organizzativa (es. gestione appuntamenti, convocazione riunioni, verbalizzazione, gestione corrispondenza elettronica e cartacea).

Conoscenze tecnico-specialistiche richieste

  • conoscenza della normativa di Ateneo, con particolare riferimento allo Statuto, al Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e al Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi del personale tecnico-amministrativo in un contesto di Ateneo multicampus;
  • elementi di legislazione universitaria, con riferimento al sistema normativo che regola le istituzioni accademiche e alle disposizioni introdotte anche dalla Legge 240/2010 e successive modificazioni;
  • conoscenza della disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.;
  • elementi di diritto privato, con particolare attenzione alla disciplina contrattuale, inclusi i contratti di lavoro autonomo;
  • conoscenza di base della normativa in materia di trasparenza, prevenzione della corruzione e protezione dei dati personali (privacy), in linea con le disposizioni vigenti;
  • conoscenza delle basi della gestione documentale, anche in ambiente digitale, nel rispetto della normativa sulla protocollazione, archiviazione e conservazione dei documenti amministrativi;
  • conoscenza dei principi fondamentali dell’organizzazione e del funzionamento delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai principi di legalità, buon andamento, imparzialità, efficacia ed efficienza;
  • conoscenza di base della lingua inglese, per la comprensione di documentazione, modulistica e comunicazioni istituzionali;
  • conoscenza degli strumenti informatici di uso comune (pacchetto Office, posta elettronica, strumenti di collaborazione online) e dei principali applicativi gestionali in uso nelle pubbliche amministrazioni. 

Capacità richieste

  • Collaborazione: integrare le proprie conoscenze e attività con quelle degli altri colleghi (interni o esterni al servizio) per il raggiungimento degli obiettivi assumendo invece di prendendo la responsabilità per il proprio compito e nel contempo aiutando attivamente il gruppo.
  • Affidabilità: portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità.
  • Orientamento all’apprendimento: ricercare il miglioramento attraverso la riflessione sulle esperienze vissute, la messa in discussione, la richiesta di feedback costanti e l’aggiornamento, in una logica di crescita, professionale e personale.
  • Flessibilità: adattarsi in modo rapido ed efficace ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.
Programma di esame

La valutazione delle candidature avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.

L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.

I colloqui saranno svolti esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma MS Teams; la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio.

A seguito della valutazione dei cv, i candidati individuati saranno contattati tramite mail.