Rif. 859 - Concorso pubblico, per esami, a n. 4 posti di Cat. C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie – DIBINEM, sede Clinica Odontoiatrica, di questo Ateneo, di cui due riservati a volontari delle FFAA

I posti riservati che non venissero coperti per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria, verranno attribuiti a candidati utilmente collocati in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria C1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 4
Riserve Art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e art. 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie – DIBINEM
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 05/02/2024
Scadenza bando

26/02/2024

Avvisi Pubblicata data di pubblicazione risultati prova scritta e data d'inizio prove orali (vedi Stato dei Lavori)
Data di aggiornamento Aggiornamento 07/05/2024
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali: supporto alle attività svolte negli ambulatori di odontoiatria e protesi dentaria della Clinica Odontoiatrica, con specifiche competenze tecnico scientifiche e competenze amministrative gestionali necessarie per il loro corretto svolgimento.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • Conoscenze specifiche relative a tecnologie e strumentazioni ad uso odontoiatrico:

- riunito odontoiatrico;
- predisposizione delle zone operative nell’ambulatorio odontoiatrico;
- attività di sterilizzazione;
- pulizia e manutenzione delle piccole strumentazioni in uso quotidianamente nell’ambulatorio odontoiatrico.

  • Competenze amministrative gestionali necessarie per il corretto funzionamento delle attività (agenda pazienti, acquisto di materiali di consumo, cartelle pazienti);
  • Conoscenza di base in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro, in particolare del rischio chimico/biologico negli ambulatori odontoiatrici e di elementi del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” D.lgs. n. 81/2008: uso delle attrezzature di lavoro;
  • Conoscenza di base delle modalità di acquisto della Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di legislazione universitaria.

 

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Capacità di lavorare in squadra;
  • Capacità di relazione e comunicazione nel rapporto con gli utenti finali;
  • Affidabilità operativa;
  • Comunicazione e relazione.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale. Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.

 

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • Conoscenza delle procedure per la corretta detersione e disinfezione degli strumenti e dei riuniti odontoiatrici;
  • Conoscenza delle pratiche di sterilizzazione degli ambienti ad uso odontoiatrico;
  • Sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare conoscenza del rischio chimico/biologico negli ambulatori odontoiatrici e di elementi del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” D.lgs. n. 81/2008: uso delle attrezzature di lavoro.

 

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office. 

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

 

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, sulle attività inerenti il corretto funzionamento dell’ambulatorio di Odontoiatria, nonché su nozioni di legislazione universitaria. Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 

Diario delle prove

Il giorno 11 marzo 2024 sulla questa pagina sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio  dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Commissione

D.D. n. 2297/103344 dell'11 aprile 2024:

PRESIDENTE: Desiree Martini;
COMPONENTE: Stefano Chersoni;
COMPONENTE: Roberto Mambelli;
COMPONENTE SUPPLENTE: Fausto Zamparini;
COMPONENTE SUPPLENTE: Martina Goracci;
ESPERTO ATTITUDINALE: Michele Toschi;
SEGRETARIA: Luisa Romagnoli;
SEGRETARIO SUPPLENTE: Alfonso Gallilei.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà, in presenza 

il giorno 7 maggio 2024 alle ore 10,00
presso il Laboratorio informatico Alma Welcome
Via Belmeloro 10/12 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Prova orale

La prova orale si svolgerà, in presenza, a partire dal 
giorno 3 giugno 2024 alle ore 09.00
presso la Clinica Odontoiatrica
Via San Vitale, 59 - 40125 Bologna (BO)

I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico, l'esatto calendario delle prove sarà pubblicato, su questa pagina web, contestualmente ai risultati della prova scritta, il giorno 23 maggio 2024.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

Risultati

Il giorno 23 maggio 2024, su questa pagina web, saranno pubblicati i risultati della prova scritta,  i candidati sono identificati tramite l'ID PICA ricevuto al momento della presentazione della domanda.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che, alla prova scritta, abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 21/30.