Rif. 5442 - Concorso pubblico per esami, a n. 3 posti nell’Area dei Collaboratori - settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, profilo assistente alla digitalizzazione di processi e servizi, per le esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici - CESIA e di altre strutture di questo Ateneo, di cui un posto riservato a volontari delle FFAA
Il posto riservato che non venisse coperto per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria, verrà attribuito ai candidati utilmente collocati in graduatoria.
Tipologia | Concorsi pubblici a tempo indeterminato |
---|---|
Area/Categoria | Collaboratori |
Settore professionale | Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali |
Posti | 3 |
Riserve | Art. 678, comma 9 e dell’art. 1014 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii (volontari FFAA) |
Sede di servizio | Bologna |
Pubblicazione bando | Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 20/09/2024 |
Scadenza bando |
11/10/2024 |
Avvisi | Rinviata la pubblicazione del diario delle prove al 6 Dicembre 2024 (vd. Stato dei Lavori) |
Data di aggiornamento | Aggiornamento 06/11/2024 |
- Professionalità ricercata
Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:
- supporto alla gestione dei progetti di digitalizzazione;
- supporto all’erogazione di servizi in modalità digitale.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1- CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE:
- conoscenza dei principi di semplificazione e digitalizzazione dei processi;
- conoscenza delle tecniche di gestione di progetti di trasformazione digitale con particolare riferimento alle metodologie agili;
- conoscenza dei principi su cui si basa la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione (principi di eGovernment);
- conoscenza dei principi di progettazione dei servizi erogati in modalità digitale
2 – COMPETENZE TRASVERSALI:
- attitudine al lavoro di gruppo e cooperazione;
- affidabilità operativa e rispetto delle scadenze;
- capacità di individuare e risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo fornendo alternative di soluzione;
- flessibilità e tensione verso l’innovazione, adattando le proprie attività a un contesto fortemente mutevole e alla rapida evoluzione degli obiettivi.
Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.
- Requisiti
Per poter partecipare alla procedura selettiva occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
- Programma di esame
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- principi di semplificazione e digitalizzazione dei processi;
- metodologie agili;
- principi di eGovernment;
- principi di progettazione dei servizi erogati in modalità digitale.
L‘accertamento delle competenze informatiche si ritiene assolto data la natura del profilo.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.
Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
- Diario delle prove
Si comunica per per motivi tecnico organizzativi la prova scritta del 29 Ottobre 2024 è annullata, così come la prova orale del 12 Novembre 2024.
Il giorno 6 Novembre 2024, rinviato al 6 Dicembre 2024, sarà pubblicato su questa pagina web il nuovo calendario delle prove; nel medesimo giorno potrà essere pubblicato un nuovo eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
Alle candidate che risulteranno impossibilitate al rispetto del suddetto calendario a causa dello stato di gravidanza o allattamento, verrà assicurata la partecipazione alle prove di esame, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e in ogni caso la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento.
Le candidate interessate ne daranno tempestiva comunicazione all’indirizzo mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it, così da consentire all’Amministrazione di pianificare per tempo i modi e i tempi atti a garantire la regolare partecipazione alle prove di esame.
I/Le candidati/e ai/alle quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti/e a presentarsi, senza alcun preavviso, nei giorni e nell’ora che verranno comunicati.
L’assenza del/la candidato/a alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
In considerazione delle esigenze organizzative e del numero dei partecipanti, la convocazione al colloquio potrà avvenire anche mediante comunicazione della data di avvio dei colloqui ai/alle candidati/te durante la prova scritta, ovvero del giorno in cui tale data sarà pubblicata su questa pagina web, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Prova scritta | Si comunica per per motivi tecnico organizzativi la prova scritta del 29 Ottobre 2024 è annullata, così come la prova orale del 12 Novembre 2024. Il giorno 6 Novembre 2024, rinviato al 6 Dicembre 2024, sarà pubblicato su questa pagina web il nuovo calendario delle prove; nel medesimo giorno potrà essere pubblicato un nuovo eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. |
---|
Vedi anche
- Informazioni generali sul personale tecnico amministrativo dell'Università di Bologna Pubblicato
- Rif. 5442 - Pagina del Portale Pica Pubblicato
- Rif. 5442 - PagoPA Pubblicato