Rif. 2115 - Concorso pubblico per esami, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione sia a tempo pieno che parziale di personale tecnico amministrativo di Cat. D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per le esigenze dei laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – FaBiT di questo Ateneo

Tipologia Selezioni pubbliche a tempo determinato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti graduatoria
Struttura Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FABIT
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 03/04/2024
Scadenza bando

24/04/2024

Data di aggiornamento Aggiornamento 03/04/2024
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  • gestione software dell’infrastruttura acquisita con il progetto ELIXIRxNextGenIT;
  • ingegnerizzazione software di servizi aperti alla comunità scientifica e basati su strumenti di apprendimento automatico sviluppati nell’ambito del progetto;
  • mantenimento di banche dati utili al progetto;
  • assistenza allo sviluppo di database, software e workflow conformi alle linee guida ELIXIR sull’interoperabilità.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • programmazione Python;
  • conoscenze di machine learning;
  • capacità di sviluppo di applicazioni web;
  • conoscenze su database relazionali;
  • conoscenza dei principi FAIR per l’interoperabilità di dati e software;
  • sviluppo di workflow di analisi di dati biomedici;

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • affidabilità operativa;
  • problem solving;
  • flessibilità e tensione verso l’innovazione.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 

  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe L-2 Biotecnologie, classe 01 Biotecnologie, classe L-8 Ingegneria dell'informazione, classe 09 Ingegneria dell'informazione, classe L-13 Scienze biologiche, classe 12 Scienze biologiche, classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, classe 21 Scienze e tecnologie chimiche, classe L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, classe 24 Scienze e tecnologie farmaceutiche, classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche, classe 25 Scienze e tecnologie fisiche, classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche, classe 26 Scienze e tecnologie informatiche, classe L-35 Scienze matematiche, classe 32 Scienze matematiche, classe L-41 Statistica, classe 37 Scienze statistiche;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 6/S Biologia, classe 7/S Biotecnologie agrarie, classe 8/S Biotecnologie industriali, classe 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, classe 14/S Farmacia e farmacia industriale, classe 20/S Fisica, classe 23/S Informatica, classe 26/S Ingegneria biomedica, classe 35/S Ingegneria informatica, classe 45/S Matematica, classe 50/S Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, classe 62/S Scienze chimiche, classe 66/S Scienze dell’universo, classe 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale, classe 92/S Statistica per la ricerca sperimentale, classe 48/S Metodi per l'analisi valutativa dei sistemi complessi, classe 100/S Tecniche e metodi per la società dell'informazione;
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-6 Biologia, classe LM-7 Biotecnologie agrarie, classe LM-8 Biotecnologie industriali, classe LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, classe LM-13 Farmacia e farmacia industriale, classe LM-17 Fisica, classe LM-18 Informatica, classe LM-66 Sicurezza informatica, classe LM-21 Ingegneria biomedica, classe LM-32 Ingegneria informatica, classe LM-40 Matematica, classe LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, classe LM-54 Scienze chimiche, classe LM-58 Scienze dell'universo, classe LM-82 Scienze statistiche, classe LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, classe LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione, classe LM-DATA.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • programmazione Python e delle librerie per lo sviluppo di applicazioni basate su machine e deep learning;
  • metodologie per lo sviluppo di software eseguibile su hardware accelerato (GPU)
  • risorse per lo sviluppo di software e database FAIR: ontologie, formati di interscambio dati, interfacce per l’accesso programmatico alle applicazioni (APIs), con particolare riferimento alle risorse sviluppate dall’infrastruttura europea ELIXIR.

L‘accertamento delle competenze informatiche si ritiene assolto data la natura del profilo.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verificherà le stesse conoscenze e competenze indagate con la prova scritta nonché nozioni di legislazione universitaria.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese, e delle competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.

Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.

Diario delle prove

La prova scritta si svolgerà il giorno 13 maggio 2024 alle ore 15,00 e la prova orale si svolgerà a partire dal giorno 16 maggio 2024.

Il giorno 6 maggio 2024 sarà pubblicato su questa pagina web l’esatto luogo di svolgimento della prova scritta. Nel medesimo giorno potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.