Rif. 1989 - Concorso pubblico, per esami, a n. 2 posti di Cat. C1, area biblioteche, per le esigenze del Sistema Bibliotecario o dei servizi centrali bibliotecari di questo Ateneo, di cui un posto riservato a volontario delle FFAA

Il posto riservato che non venisse coperto per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria, verrà attribuito ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria C1
Area Biblioteche
Posti 2
Riserve Art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e art. 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Ateneo
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 28/03/2024
Scadenza bando

18/04/2024

Data di aggiornamento Aggiornamento 28/03/2024
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  • supporto alle strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo nella gestione dei servizi erogati all’utenza mediante i sistemi gestionali in uso (prima accoglienza, consultazione e prestito, prestito interbibliotecario e document delivery, informazione bibliografica attraverso l’uso di cataloghi, banche dati e repertori) e loro monitoraggio;
  • esecuzione delle procedure amministrative, gestionali, catalografiche e biblioteconomiche relative all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione del materiale bibliografico e documentale;
  • amministrazione del ciclo di vita delle risorse informative cartacee, elettroniche o digitali, indipendentemente da formato, granularità e modalità di acquisizione;
  • partecipazione a progetti e attività relative ai servizi centralizzati;
  • supporto a docenti, ricercatori, dottorandi e borsisti nella fase di pre e post pubblicazione, con particolare riferimento alle problematiche relative all’accesso aperto per le pubblicazioni scientifiche (Open Access) e dei dati della ricerca (Open Data);
  • partecipazione alle attività di formazione dell’utenza per una ottimale fruizione di risorse e servizi del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca Digitale e supporto all’information literacy;
  • partecipazione ad attività di digitalizzazione e metadatazione;
  • supporto alle attività dei servizi centrali del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • buone e aggiornate competenze di biblioteconomia e bibliografia;
  • conoscenze teoriche e pratiche dei sistemi e delle metodologie di erogazione dei servizi bibliotecari in presenza e on-line delle biblioteche dell’Università;
  • conoscenza dei sistemi di automazione dei servizi bibliotecari (in particolare SebinaNEXT, ACNP, NILDE), delle tecnologie e delle metodologie per l’integrazione delle informazioni in ambito bibliotecario;
  • conoscenza dei servizi e dei contenuti delle biblioteche digitali di Ateneo;
  • conoscenza dei principali standard di metadati descrittivi con particolare riferimento agli standard catalografici;
  • conoscenza della legislazione universitaria e di quella di specifico interesse per i servizi bibliotecari.

 

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • flessibilità e tensione verso l’innovazione;
  • cooperazione e lavoro di gruppo;
  • orientamento all’utente.

È richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura selettiva occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

Preselezione

Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alla prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

A tale scopo l'amministrazione potrà avvalersi di società, enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al duecentesimo posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Sono esonerati dalla eventuale preselezione i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, così come disposto dall’art. 20 della Legge 05.02.92 n. 104 e ss.mm.ii.
Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, abbiano svolto attività lavorativa per almeno un anno con contratto di lavoro subordinato stipulato con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programma di esame

PRESELEZIONE (eventuale)
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • biblioteconomia e bibliografia;
  • sistemi e metodologie di erogazione dei servizi bibliotecari in presenza e on-line delle biblioteche dell’Università;
  • sistemi di automazione dei servizi bibliotecari (in particolare SebinaNEXT, ACNP, NILDE), tecnologie e metodologie per l’integrazione delle informazioni in ambito bibliotecario;
  • servizi e contenuti delle biblioteche digitali di Ateneo;
  • principali standard di metadati descrittivi con particolare riferimento agli standard catalografici;
  • legislazione universitaria e legislazione di specifico interesse per i servizi bibliotecari.

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché sulla normativa specifica relativa al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.

Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.

Diario delle prove

Il giorno 15 maggio 2024 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della eventuale preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.