Rif. 1577 - Concorso pubblico, per esami, a n. 5 posti di Cat. D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici - CESIA e di altre strutture di questo Ateneo, di cui uno riservato a volontario delle FFAA ed uno riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.

I posti riservati che non venissero coperti per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alle categorie riservatarie, verranno attribuiti a concorrenti esterni utilmente collocati in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 5
Riserve Art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e art. 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate) e art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74 (Servizio Civile)
Struttura Ateneo
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 07/03/2024
Scadenza bando

28/03/2024

Avvisi Pubblicati risultati prova scritta, sede e data prova orale. (vd. Stato dei Lavori)
Data di aggiornamento Aggiornamento 24/04/2024
Professionalità ricercata

La professionalità ricercata è quella di un progettista-sviluppatore full stack di applicazioni e servizi web all’interno di sistemi informativi caratterizzati da elevata complessità e trasversalità.

  • Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:
  • Sviluppo di applicativi web attraverso l’impiego di linguaggi di programmazione object oriented, lato server e lato client;
  • Sviluppo di interfacce utente (GUI) attraverso l’impiego di tecnologie quali HTML, CSS, Javascript;
  • Definizione di modelli di dati su DB relazionali e di query SQL per la loro gestione;
  • Sviluppo di web services basati su tecnologia SOAP e REST.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione ad oggetti tra Java, C#, Python e PHP;
  • conoscenza dei principi e delle metodologie di ingegneria del software; c
  • onoscenza dei database relazionali e del linguaggio SQ
  • conoscenza dei principi su cui si basano i web services (principalmente REST) e della tecnica AJAX;
  • conoscenza di base di JavaScript, HTML e CSS;
  • conoscenza di base dei principali concetti legati alla sicurezza delle applicazioni.

 

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • attitudine al lavoro di gruppo e cooperazione;
  • affidabilità operativa e rispetto delle scadenze;
  • capacità di individuare e risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo fornendo alternative di soluzione;
  • flessibilità e tensione verso l’innovazione, adattando le proprie attività a un contesto fortemente mutevole e alla rapida evoluzione degli obiettivi. Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura occoorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 09 Ingegneria dell'informazione, classe 25 Scienze e tecnologie fisiche, classe 26 Scienze e tecnologie informatiche, classe 32 Scienze matematiche, classe L-8 Ingegneria dell'informazione, classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche, classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche, classe L-35 Scienze matematiche.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 23/S Informatica, classe 35/S Ingegneria informatica, classe 32/S Ingegneria elettronica, classe 29/S Ingegneria dell'automazione, classe 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, classe 100/S Tecniche e metodi per la società dell'informazione, classe 20/S Fisica, classe 45/S Matematica.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-18 Informatica, classe LM66 Sicurezza informatica, classe LM-32 Ingegneria informatica, classe LM-29 Ingegneria elettronica, classe LM-25 Ingegneria dell'automazione, classe LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, classe LM-26 Ingegneria della sicurezza, classe LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione, classe LM-17 Fisica, classe LM-40 Matematica.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • Linguaggi di programmazione object oriented, lato server e lato client;
  • Sviluppo di GUI attraverso l’impiego di tecnologie quali HTML, CSS, JavaScript;
  • Definizione di modelli di dati e di query in linguaggio SQL;
  • Sviluppo di web services basati su tecnologia SOAP e REST.

L’accertamento delle conoscenze informatiche e digitali (Syllabus) si ritiene assolto considerata la natura del profilo.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria. Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese. 
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 

Diario delle prove

La prova scritta si svolgerà il giorno 15 aprile 2024, alle ore 10,00.
La prova orale si svolgerà a partire dal giorno 6 maggio 2024.
Il giorno 10 aprile 2024 sarà pubblicato su questa pagina web l’esatto luogo di svolgimento della prova scritta; nel medesimo giorno potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Commissione

D.D. n. 2296/103343 dell'11 aprile 2024:

PRESIDENTE: Enrico Lodolo;
COMPONENTE: Rebecca Micheletti;
COMPONENTE: Michele Bracuto;
ESPERTA ATTITUDINALE: Fabiana Greco;
SEGRETARIO: Fabio Belsito.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà, in presenza 

il giorno 15 aprile 2024 alle ore 10,00
presso il Laboratorio informatico Alma Welcome
Via Belmeloro n. 10/12 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Prova orale

La prova orale si svolgerà, in presenza,

il giorno 6 maggio 2024 alle ore 09.00
presso la Sala Renoir
CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici
Viale Filopanti, 3 - 40126 Bologna (BO)

I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico, a partire dalla lettera D, estratta in sede di prova scritta.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.



Risultati

Il giorno 24 aprile 2024, su questa pagina web, sono stati pubblicati i risultati della prova scritta,  i candidati sono identificati tramite l'ID PICA ricevuto al momento della presentazione della domanda.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che, alla prova scritta, abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 21/30.

Esiti delle prove Esiti prove [.csv]