Rif. 1576 - concorso pubblico per esami, a n. 2 posti di Cat. C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria industriale - DIN di questo Ateneo, di cui uno riservato a volontario delle FFAA.

Il posto riservato che non venisse coperto per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria, verrà attribuito a concorrente esterno utilmente collocato in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria C1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 2
Riserve Art. 11 del D.Lgs. 8/2014, Art. 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010 (Forze armate)
Struttura Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando inPA - Portale del Reclutamento il 07/03/2024
Scadenza bando

28/03/2024

Avvisi ATTENZIONE: rinviata pubblicazione del diario delle prove d'esame. (Vedi prove d'esame)
Data di aggiornamento Aggiornamento 19/04/2024
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  • gestire ed eseguire lavorazioni meccaniche, con particolare riferimento a realizzazioni di particolari meccanici, prototipi mediante macchine utensili tradizionali e a controllo numerico;
  • manutenere l’efficienza delle macchine utensili;
  • eseguire controlli e collaudi dimensionali su particolari meccanici, prototipi e provini realizzati;
  • gestire le attrezzature e gli strumenti in dotazione.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • conoscenza e competenza sulle seguenti macchine utensili: tornio CN, frese, elettroerosione a filo, tornio, trapano, segatrice, lapidello;
  • conoscenza della scelta dei parametri corretti per le lavorazioni meccaniche;
  • capacità di realizzare cicli di lavorazione;
  • conoscenza del disegno tecnico meccanico e di un pacchetto software per CAD.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • buone capacità relazionali;
  • predisposizione al lavoro in team, alla collaborazione e all’apprendimento di nuove competenze;
  • affidabilità operativa.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per poter partecipare alla procedura occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionali, le attitudini e le motivazioni del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • disegno meccanico;
  • tecnologia meccanica;
  • macchine utensili (tornio CN, frese, elettroerosione a filo, tornio, trapano, segatrice, lapidello).

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché su nozioni di legislazione universitaria e avrà luogo presso l’officina meccanica con l’esecuzione di una lavorazione meccanica alle macchine utensili.
Il giorno della prova scritta la Commissione comunicherà ai candidati la data e l’ora in cui sarà possibile, ai candidati ammessi alla prova orale, prendere visione dei macchinari prima della prova stessa.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.

Diario delle prove

Il giorno 19 aprile 2024, rinviato al giorno 02 maggio 2024, su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.