Rif. 2619 - Concorso pubblico, per esami, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione sia a tempo pieno che parziale di personale tecnico amministrativo di Cat. D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM di questo Ateneo.

Tipologia Selezioni pubbliche a tempo determinato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti graduatoria
Struttura Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 09/05/2023
Scadenza bando

08/06/2023

Avvisi pubblicata approvazione degli atti, tracce prova scritta e quesiti prova orale.
Data di aggiornamento Aggiornamento 01/12/2023
Professionalità ricercata

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, nell’ambito della filiera tecnica delle strutture di assegnazione presso i laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica si occuperanno di:
• implementazione, messa a punto e collaudo di attrezzature scientifiche per la misura delle proprietà di assorbimento e di trasporto di gas e vapori in polimeri;
• gestione e manutenzione delle suddette attrezzature;
• gestione dei sistemi di comunicazione e controllo degli strumenti da locale e da remoto;
• coordinamento delle attività di laboratorio connesse;
• gestione e trattamento dei dati sperimentali ottenuti.

Si richiedono le seguenti conoscenze e capacità tecniche:
• conoscenza dei meccanismi di trasporto di materia in polimeri e sistemi di misura connessi;
• esperienza nell’analisi di proprietà materiali tramite es. BET, spettrometro di massa e infrarossa, gas cromatografo;
• esperienza nell’utilizzo e relativa manutenzione di raccorderia, tubature, linee gas ad alto vuoto e/o alta pressione;
• acquisti e gestione ordini nella pubblica amministrazione;
• competenze informatiche di elaborazione dati e software di comunicazione e controllo tra strumenti.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, e delle competenze digitali di livello base, come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Tra le competenze trasversali sono richieste, in particolare, attitudine al lavoro di gruppo problemsolving ossia capacità di saper fornire alternative di soluzione fattibili e coerenti con gli obiettivi dell’Ateneo, affidabilità operativa e rispetto delle scadenze, flessibilità e tensione verso l’innovazione.

Requisiti

Per poter partecipare occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04:
classe 10 Ingegneria industriale, classe 21 Scienze e tecnologie chimiche, classe L-9 Ingegneria industriale, classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, classe 27 scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, classe L-32 scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, classe 08 Ingegneria civile e ambientale, classe L-7 Ingegneria civile e ambientale.

Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 26/S Ingegneria biomedica, classe 27/S Ingegneria chimica, classe 29/S Ingegneria dell'automazione, classe 32/S Ingegneria elettronica, classe 33/S Ingegneria energetica e nucleare, classe 36/S Ingegneria meccanica, classe 38/S Ingegneria per l'ambiente e il territorio, classe 61/S Scienza e ingegneria dei materiali, classe 62/S Scienze chimiche, classe 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale.

Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-21 Ingegneria biomedica, classe LM-22 Ingegneria chimica, classe LM-25 Ingegneria dell’automazione, classe LM-26 Ingegneria della sicurezza, classe LM-29 Ingegneria elettronica, classe LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, classe LM-33 Ingegneria meccanica, classe LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio, classe LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali, classe LM-54 Scienze chimiche, classe LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Programma di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, che verrà svolta anche tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le conoscenze e capacità tecnico professionali e attitudinali del candidato, oltre alla motivazione allo svolgimento delle attività previste dal profilo ricercato.
Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante anche la piattaforma Teams, Zoom e/o analoghi applicativi (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio - indispensabili per il riconoscimento del candidato a pena di esclusione).

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
• proprietà termodinamiche e di trasporto materia e di calore in solidi polimerici;
• tecniche di misura sperimentale per assorbimento e trasporto di gas in solidi polimerici e non;
• trattamento di linee in pressione;
• tecniche analitiche su correnti gassose e tecniche di analisi delle proprietà dei materiali solidi polimerici e non polimerici.

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Diario delle prove

Il giorno 9 ottobre 2023, su questa pagina web, sarà pubblicato il nuovo diario delle prove e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Commissione

D.D. n. 5876/274240 del 27 settembre 2023:

PRESIDENTE: Giuseppina Caliendo;
COMPONENTE: Giacomo Foli;
COMPONENTE: Camilla Luni;
ESPERTA ATTITUDINALE: Carlotta Viani;
SEGRETARIA: Chiara Elena Maria Cirimbelli.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 

1) lI candidato dovrà svolgere la prova (test a risposta multipla) rispondendo alle domande proposte;  

2) Il test sarà costituito da 20 quesiti (dei quali 15 a carattere teorico pratico, relativi alle tematiche oggetto del bando e 5 di tipo attitudinale e relativi alla conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”); 

3) per ogni domanda saranno predisposte n. 3 risposte di cui una sola corretta;  

4) Il tempo totale a disposizione dei candidati per svolgere la prova sarà pari a 45 minuti;  

5) Sarà attribuito a ciascuna risposta il seguente punteggio: 1,00 punto se la risposta è corretta, 0,00 per una risposta non data e 0,00 per una risposta errata. 

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- conoscenza delle tematiche proposte;

- capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico;

- attitudine e motivazione a ricoprire il posto oggetto del bando.

 Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l’accertamento avverrà attraverso la lettura di brani scritti selezionati. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà in presenza il giorno

27 ottobre 2023 alle ore 09:30 
presso il DICAM - via Terracini, 28 - Bologna (aula del consiglio)

Per essere ammessi a sostenere la prova, i candidati dovranno essere muniti del documento di riconoscimento allegato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Prova orale

La prova orale  si svolgerà in data 31 ottobre 2023 alle ore 09:00

La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac.

I candidati ammessi riceveranno personale comunicazione di convocazione contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it 

Risultati

I risultati della prova scritta sono stati pubblicati in forma anonima nella stessa giornata del 27 ottobre 2023 su questa pagina web e sono associati ai candidati mediante il Codice PICA rilasciato al momento della presentazione della domanda di concorso.
Tale comunicazione individuerà i candidati ammessi alla prova orale.

Tracce delle prove

Rif. 2619 Tracce prova scritta [.pdf 510 KB]

Rif. 2619 Quesiti prova orale [.pdf 66 KB]

Approvazione atti

D.D.  6932/330232 del 9.11.2023

Scorrimento degli idonei in graduatoria Scorrimento graduatoria [.csv]