Rif. 6829 - Concorso pubblico, per esami, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione sia a tempo pieno che parziale di personale tecnico amministrativo di Cat. D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, per le esigenze del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC questo Ateneo

Tipologia Selezioni pubbliche a tempo determinato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti graduatoria
Struttura Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC questo Ateneo
Regime impegno Tempo pieno
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 28/10/2022
Scadenza bando

28/11/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 30/05/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Lettere, oppure in Informatica, Scienze della Comunicazione, Ingegneria informatica, Lingue, culture ed istituzione dei paesi del Mediterraneo, Lingue e culture dell’Europa Orientale, Lingue e culture europee, Lingue e letterature straniere, Studi comparatistici, Filologia e storia dell’Europa Orientale, Lingue e civiltà orientali, Scienze e tecniche dell’interculturalità, Lingua e cultura italiana, Materie letterarie, Comunicazione internazionale, Conservazione dei beni culturali, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Storia e conservazione dei beni culturali, Informatica, Scienze dell’informazione.  

 

  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 05 Lettere, classe L-10 lettere, classe 09 Ingegneria dell’informazione, classe L-8 Ingegneria dell’informazione, classe 11 Lingue e culture moderne, classe L-11 Lingue e culture moderne, classe 13 Scienze dei beni culturali, classe L-1 Beni culturali, classe 14 Scienze della comunicazione, classe L-20 Scienze della comunicazione, classe 23 Scienze delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, classe L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, classe 26 Scienze e tecnologie informatiche, classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche.

 

  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 16/S Filologia moderna, classe 40/S Lingua e cultura italiana, classe 23/S Informatica, classe 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, classe 35/S Ingegneria informatica, classe 43/S Lingue straniere per la comunicazione internazionale, classe 44/S Linguistica, classe 24/S Informatica per le discipline umanistiche, classe 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione, 42/S Lingue e letterature moderne euroamericane;

 

  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-14 Filologia moderna, classe LM-18 Informatica, classe LM-66 Sicurezza informatica, classe LM-19 Informazioni e sistemi editoriali, classe LM-32 Ingegneria informatica, classe LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione, classe LM-39 Linguistica, classe LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, classe LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane.

 

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

Commissione

D.D. n. 112/3897 del 10 gennaio 2023, così come modificata dalla D.D. n. 517/17211 del 25 gennaio 2023:
PRESIDENTE: Paolo ALBERTAZZI;
COMPONENTE: Anna PIERANTONI;
COMPONENTE: Francesca MASINI;
COMPONENTE: Marianna Marcella BOLOGNESI;
COMPONENTE: Caterina MAURI;
COMPONENTE SUPPLENTE: Claudia BORGHETTI;
ESPERTA ATTITUDINALE: Claudia BRUGNOLI;
SEGRETARIA: Cristina ROPERTI.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • II candidato dovrà svolgere la prova (test a risposta multipla) rispondendo alle domande proposte
  • Il test sarà costituito da 30 quesiti suddivisi in tre sezioni, una contenente 8 domande a carattere attitudinale
    (4 ragionamento, 4 abilità numerica) e una contenente 20 quesiti tecnico-scientifici e 2 quesiti di legislazione universitaria
  • Per ogni domanda saranno predisposte n. 5 risposte di cui una sola corretta
  • Il tempo totale a disposizione dei candidati per svolgere la prova sarà pari a 60 minuti
  • Sarà attribuito a ciascuna risposta il seguente punteggio: 1 punto se la risposta è corretta, O per una risposta non data e 0 per una risposta errata.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • conoscenza delle tematiche proposte
  • capacità di sintesi espositiva di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico)
  • aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo
  • capacità di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l’accertamento potrà avvenire attraverso la lettura e comprensione di brani scritti selezionati. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 14 febbraio 2023 alle ore 10,00 
in modalità telematica attraverso la versione desktop di Zoom con sistema operativo Windows/Mac

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

Modalità operative per il corretto svolgimento della prova

 a.    cosa è necessario per sostenere la prova

1)      Scaricare il software Zoom sul tuo computer con sistema operativo Windows/Mac e Autenticarti in Zoom usando il link che ti sarà inviato il giorno 10.02.2023;

2)      una rete internet stabile;

3)      un PC fisso o portatile connesso a Internet da usare per sostenere la prova in cui sia installata l'applicazione Zoom (non è possibile sostenere la prova su tablet o su cellulare);

4)      webcam e microfono funzionanti.

 

b.    Cosa è necessario fare il giorno della prova

1)      Collegarsi al link di Zoom all’ora della prova. Il link ti sarà inviato il giorno 10.02.2023;

2)      Preparare il codice fiscale. Ti chiederemo di inserirlo a fine prova;

3)      Preparare un foglio ed una penna per memorizzare il codice utente. Fai attenzione a questo passaggio, perché il tuo ‘codice utente personale’ sarà visualizzato solo ad inizio prova ma è fondamentale averlo a disposizione qualora avessi problemi di connessione.

 

c.     test di collegamento

Il giorno 13.02.2023 alle ore 11:00 sarà effettuato il test di collegamento per verificare che tutti i collegamenti siano funzionanti.

Si segnala, infine, che sono pubblicate in allegato a questa pagina le istruzioni operative per l'utilizzo di Zoom.

Prova orale

La prova orale si svolgerà in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac e  il giorno 27 febbraio 2023  e si svolgerà in ordine alfabetico a partire dalle ore 10,00

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati che abbiano riportato il punteggio pari o superiore a 21/30 nella prova scritta.

I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

 

Risultati

Il giorno 17 febbraio 2023 sulla questa pagina web saranno pubblicati in forma anonima i risultati della prova scritta.

I CANDIDATI SONO IDENTIFICATI CON IL CODICE PICA -  QUELLO CHE HANNO RICEVUTO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA LORO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Si ricorda che sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che alla prova scritta hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 21/30.

Tracce delle prove

Rif. 6829 - prove scritte [.pdf 121 KB]

Rif. 6829 Quesiti prova orale [.pdf 45 KB]

Approvazione atti

D.D. 1888/83112 del 25 marzo 2023

Scorrimento degli idonei in graduatoria Scorrimento graduatoria [.csv]