Rif. 7592 - progressione verticale per 2 posti di Categoria D1, area biblioteche, esperti di gestione delle risorse elettroniche, per le esigenze dell’Area Biblioteche e Servizi allo Studio – ABIS di questo Ateneo.

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria C

Tipologia Progressioni economiche verticali
Categoria D1
Area Biblioteche
Posti 2
Struttura Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS)
Profilo esperti di gestione delle risorse elettroniche
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 29/11/2022
Scadenza bando

29/12/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 26/06/2023
Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria C e in possesso dei seguenti requisiti:

a) uno tra i seguenti titolo di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.;
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04.

Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

 

b) anzianità di servizio di almeno 3 anni continuativi nella categoria C, calcolata al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni.

Ai fini del calcolo del triennio di servizio, quale titolo d’accesso alla procedura prevista dal relativo Regolamento di Ateneo, si terrà conto dei periodi svolti dalla/dal dipendente anche a tempo determinato presso l’Ateneo di Bologna, purché riferiti alla categoria giuridica immediatamente inferiore a quella messa a concorso. Il riconoscimento dei tre anni di anzianità nella categoria immediatamente inferiore avviene solo nel caso si sia verificata continuità fra due o più rapporti di lavoro.

Titoli

I titoli valutabili sono i seguenti: 

TITOLI (MAX 35 PUNTI) SPECIFICA TITOLO PUNTEGGIO
Attività svolta e risultati conseguiti (max 24 punti) Attività prestata nell’Ateneo di Bologna nell’area contrattuale biblioteche 2 punti per anno, max 20 punti
Incarichi di responsabilità formalmente attribuiti dall’Ateneo ai sensi del CCNL di comparto (da ultimo dell’art. 91 del CCNL del 16.10.2008)

max 4 punti (0,4 punti per anno di incarico)

Superamento di precedenti procedure selettive in UNIBO per la categoria a bando (graduatorie di concorso pubblico o di progressione verticale in corso di validità) (max 4 punti) Posizionamento in graduatoria successivo al/ai vincitore/i 

1 punto per ogni posizionamento in graduatoria

(max 4 punti)
Anzianità di servizio in UNIBO nella categoria immediatamente inferiore a quella bandita (max 7 punti) Escluso il triennio di anzianità necessario per l’ammissione alla procedura

0,5 punti per anno (max 7 punti)

Per gli incarichi di responsabilità si considerano quelli formalmente attribuiti ed indennizzati ai sensi dell’art. 91 del CCNL vigente negli ultimi 10 anni dalla data di emanazione del bando. Per il calcolo dell’anzianità di servizio si considerano tutti i periodi svolti anche a tempo determinato (anche non continuativi) presso l’Università di Bologna, al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.
Non è necessario autocertificare né le attività svolte, né gli incarichi formalmente attribuiti, né il superamento di precedenti procedure selettive per la categoria giuridica messa a bando, né l’anzianità di servizio presso l’Ateneo di Bologna, in quanto le relative informazioni saranno direttamente acquisite dai competenti uffici.

Commissione

D.D. n. 595/20468 del 27 gennaio 2023:

PRESIDENTE: Elisabetta DE TOMA;
PRESIDENTE SUPPLENTE: Paolo ALBERTAZZI;
COMPONENTE: Serafina SPINELLI;
COMPONENTE: William Antonio Giovanni FAETI;
COMPONENTE SUPPLENTE: Massimo URBINI;
ESPERTO ATTITUDINALE: Gerardo PETRUZZIELLO;
SEGRETARIA: Olga PIGNATELLI;
SEGRETARIO SUPPLENTE: Paolo MAZZOLI.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova orale motivazionale-attitudinale, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- motivazione al lavoro

- problem finding/problem solving

- collaborazione/lavoro in team

- pianificazione e Comunicazione

- orientamento all’utenza

Per quel che riguarda la prova orale teorico-pratica, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- correttezza e completezza delle risposte;

- capacità di cogliere i punti essenziali dei quesiti posti;

- capacità di individuare problemi e associare le relative soluzioni;

- capacità di contestualizzare le conoscenze;

Valutazione titoli

La mattina del 23 marzo 2023,  subito prima dell'inizio dei colloqui, saranno pubblicati su questa pagina web i punteggi attribuiti ai candidati nella valutazione dei titoli.

Prova orale

I colloqui si svolgeranno in presenza, secondo il calendario allegato ed in ordine alfabetico, nelle giornate del 23 e 24 marzo 2023

 

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. L’assenza dalla prova comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa.

 

La prova orale motivazionale-attitudinale avrà inizio alle ore 10,30 (prima giornata) e 9,30 (seconda giornata)

 

ATTENZIONE: I RISULTATI DELLA SECONDA PARTE DEI COLLOQUI DEL 24.03.2023 SARANNO AFFISSI NELLA SEDE D'ESAME, E PUBBLICATI SU QUESTA PAGINA LUNEDI' 27/3 

 

Tracce delle prove

Rif. 7592 Quesiti colloqui [.pdf 120 KB]

Approvazione atti

D.D. 2288/105813 del 18 aprile 2023